Vai al contenuto

Foto

Per Il Mangiare

Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1 Cuccioletta

Cuccioletta
  • Amico del Forum
  • 54 Messaggi:

Inviato 28 October 2008 - 09:05 PM

Cosa devo dare ai criceti da mangiare che non sia la loro pappa normale?

#2 giovy

giovy
  • Amico del Forum
  • 441 Messaggi:

Inviato 28 October 2008 - 09:40 PM

CITAZIONE (Cuccioletta @ 28 October 2008 - 22:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Cosa devo dare ai criceti da mangiare che non sia la loro pappa normale?

sul sito ziprar trovi tutte le informazioni utili riguardo l'alimentazione..comunque puoi darle l'insalata,il formaggio,frutta..il tutto in quantità minime non esagerate!!!
Lucy Brio Suami

#3 cucciola94

cucciola94
  • Amico del Forum
  • 12,488 Messaggi:
  • Interests:Animali, Natura, Playstation 3, Grafica, Calcio (Napoli &lt;3), Film d'azione, Musica Rock, Gothic, Metal e sottogeneri vari...e per finire sono disordinatissima,pigra e testarda,ma con chi voglio do anima e cuore ^^

Inviato 28 October 2008 - 09:43 PM

Cibi consigliati

Semi
Avena, grano, soia, miglio, farro, orzo, mais e girasole. Non eccedere nella somministrazione di semi di girasole, sono molto grassi e possono imbruttire il pelo.

Verdure
Tutte le insalate, piselli con baccello, carote, pomodori (ma non il picciolo), finocchio, cetrioli, sedano.

Frutta
Mele, pere, ciliegie, albicocche, uva, fragole, mandarini, prugne, pesche, melone, anguria, frutti di bosco, arancia, banana, fichi, pompelmo.

Frutta Secca
Noci, mandorle, pinoli, fichi (tutto in minime dosi poichè molto grassi o troppo dolci per il criceto).

Erbe
Trifoglio bianco e rosso, erbe medicinali.

Varie
Pane e pane tostato, pasta cruda, uovo sodo.

Carne
Fegato di vitello, pollo, carne magra e tenera tagliata a pezzi, tonno senza olio.

Latticini Formaggi a pasta molle, ricotta, parmigiano, pecorino, mozzarella (minime dosi poichè molto salati per l'animale), yogurt alla frutta o al naturale.
Liquidi
Acqua, latte, succhi di frutta diluiti in acqua
.

Cibi Sconsigliati

Cioccolato
Disturbi intestinali, eczemi, danneggia il fegato.

Merendine e Patatine Disturbi intestinali, eczemi, danneggiano il fegato.

Barbabietole
Arrossano l'urina.

Cavoli, cavolfiori, asparagi
Rendono l'urina maleodorante.

Foglie di gelso
Sono astringenti.

Fagioli
Sono velenosi.

-ziprar-

Pixie,la stella pelosa che illumina il mio cielo

#4 giovy

giovy
  • Amico del Forum
  • 441 Messaggi:

Inviato 28 October 2008 - 09:48 PM

sei grande Yle!! cuccioletta ma tu sei "Batuffolo" ?hai cambiato nick??
Lucy Brio Suami

#5 cucciola94

cucciola94
  • Amico del Forum
  • 12,488 Messaggi:
  • Interests:Animali, Natura, Playstation 3, Grafica, Calcio (Napoli &lt;3), Film d'azione, Musica Rock, Gothic, Metal e sottogeneri vari...e per finire sono disordinatissima,pigra e testarda,ma con chi voglio do anima e cuore ^^

Inviato 28 October 2008 - 09:51 PM

ho preso tutto da QUI se vuoi dare meglio un occhiata lì c'è scritto tutto! wink.gif

#6 Cuccioletta

Cuccioletta
  • Amico del Forum
  • 54 Messaggi:

Inviato 29 October 2008 - 07:52 AM

Si sono batuffola solo che non mi ricordavo la password e allora o cambiato nik e password

#7 Sere85

Sere85
  • Amico del Forum
  • 21 Messaggi:

Inviato 06 November 2008 - 03:16 PM

Ciao m’intrufolo in questa chiacchierata fatta settimana scorsa visto che si parla di cosa dare da mangiare ai criceti. Appena è arrivato il mio cricio non sapendo assolutamente niente su di loro, ho chiamato il veterinario e mi aveva detto che sarebbe meglio evitare di variare in continuazione il cibo, ed anche evitare frutta e verdura perché fermentano molto, sempre a detta del mio veterinario, (che sinceramente non so quanto conosca di criceti). In pratica il contrario delle informazioni che ho letto sia sul sito sia sulle varie discussioni, quindi faccio bene a variare il cibo ogni giorno con minime quantità di frutta e verdura??? e una volta a settimana con i latticini????? Lascio comunque sempre a sua disposizione il mix di semi. . .

#8 cucciola94

cucciola94
  • Amico del Forum
  • 12,488 Messaggi:

Inviato 06 November 2008 - 03:27 PM

Il cibo bisogna variarlo,non possono vivere solo di mix,proprio come noi,hanno bisogno di vitamine,proteine e quant'altro...la frutta si deve variare un po' meno,in quanto è molto zuccherina e possono far male al criceto,perchè possono soffire facilmente di diabete.
I latticini puoi darli benissimo una volta a settimana,ma in minime dosi,senza esagerare.
La verdura invece la puoi dare benissimo tutti i giorni,a patto che non abbia segni di deterioramento o che sia troppo fredda o bagnata di frigo...
Credo che il tuo veterinario sbagli su questo,variare la dieta è molto importante per i criceti...soprattutto perchè il mix contine abbastanza composti grassi,quindi non variare la dieta li porterebbe all'obesità... wink.gif

#9 squittentina

squittentina
  • Amico del Forum
  • 15,281 Messaggi:
  • Interests:cricetini,gatti,cuccioli,animali in generale....vampiri,dolci ,bucellato....ehehehehe!^_^ e soprattutto..<br />MILKAAAAAAA!<br />

Inviato 06 November 2008 - 09:09 PM

I veterinari di roditori e similinon sanno un'emerita mazza,la mia mi ha sterminato una cucciolata ed ammazzato due cricete..
Fidati solo dei vet specializzatio in esotici e ,per avere anche un parere medico ,chiedi nella nostra sezione del forum cui risponde un vero vet specializzato in esotici!:)
La futta dalla 2 volte a settimana massimo...devi socoprire te cosa piace al tuo topino!^_* ..anche loro hanno gusti!:)

#10 Melly

Melly
  • Amico del Forum
  • 3,549 Messaggi:
  • Interests:Grafica, fotografia, equitazione, disegno, hamster &lt;3

Inviato 07 November 2008 - 03:37 PM

Si ovviamente il cibo va variato aggiungendo, come fai tu è perfetto, frutta ma sopratutto verdura. Ovviamente non bisogna esagerare poichè la frutta contiene molti zuccheri e la verdura può provocare diarrea se data in eccessive quantità!
Bisogna sapersi dosare, varirare e mai solo mix ! wink.gif

#11 *francesco*

*francesco*
  • Amico del Forum
  • 17 Messaggi:

Inviato 07 November 2008 - 03:56 PM

DOmanda, il mio una volta mi ha visto mangiare olive e si e' lanciato per mangiarle, gliele posso dare?

#12 cucciola94

cucciola94
  • Amico del Forum
  • 12,488 Messaggi:

Inviato 07 November 2008 - 05:21 PM

secondo me puoi darle,ma non in dosi eccessive,magari un pezzettino! wink.gif

#13 Giorgyna

Giorgyna
  • Amico del Forum
  • 2,147 Messaggi:
  • Interests:Il mio gattino.

Inviato 07 November 2008 - 05:24 PM

Io al mio do i semini di girasole, biscotti per criceti,croccantini,verdura secca.
In poche parole cibo in equilibrio per un cricetino!!! ^^ :-)
Immagine inviata
Ciao Jimmy.

#14 Melly

Melly
  • Amico del Forum
  • 3,549 Messaggi:
  • Interests:Grafica, fotografia, equitazione, disegno, hamster &lt;3

Inviato 07 November 2008 - 07:04 PM

Ti consiglio di non esagerare con i semini di girasole, contengono molti grassi! wink.gif

#15 cucciola94

cucciola94
  • Amico del Forum
  • 12,488 Messaggi:

Inviato 07 November 2008 - 07:06 PM

Sopratutto dovresti anche variare un po' la dieta,in quanto solo quagli alimenti non "nutrono" appieno un criceto! wink.gif

Rispondi

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi