Vai al contenuto

Foto

Ciao

Questa discussione ha avuto 24 risposte

#1 Cario

Cario
  • Amico del Forum
  • 28 Messaggi:

Inviato 18 June 2012 - 11:36 AM

Ciao a tutti smile.gif sono nuovo su questo forum, mi chiamo Alessandro smile.gif ho due criceti, un maschio e una femmina e si chiamano Cioppi e Cipet smile.gif

#2 Silvia10975

Silvia10975
  • Amico del Forum
  • 1,804 Messaggi:
  • Interests:Balli latinoamericani, el idioma espñol, divorare libri…

Inviato 18 June 2012 - 11:51 AM

Ciao e benvenuti, spero tu li tenga in due gabbie separate!

#3 Cario

Cario
  • Amico del Forum
  • 28 Messaggi:

Inviato 18 June 2012 - 12:11 PM

CITAZIONE (Silvia10975 @ 18 June 2012 - 12:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao e benvenuti, spero tu li tenga in due gabbie separate!

no in realtà ancora non li ho separati perchè vanno d'amore e d'accordo, anzi dicono anche di separarli quando ci sono i cuccioli ma ho provato a lasciarli insieme e vivono allegramente da bella famigliola smile.gif solo i cuccioli dopo una ventina di giorni li tolgo xk bisticciano con i genitori...ma loro si danno ancora i bacini smile.gif se litigheranno li dividerò ma credo che sia uno dei pochi casi in cui la coppia convive smile.gif

#4 sofia4

sofia4
  • Amico del Forum
  • 401 Messaggi:

Inviato 18 June 2012 - 12:21 PM

CITAZIONE (Cario @ 18 June 2012 - 13:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
no in realtà ancora non li ho separati perchè vanno d'amore e d'accordo, anzi dicono anche di separarli quando ci sono i cuccioli ma ho provato a lasciarli insieme e vivono allegramente da bella famigliola smile.gif solo i cuccioli dopo una ventina di giorni li tolgo xk bisticciano con i genitori...ma loro si danno ancora i bacini smile.gif se litigheranno li dividerò ma credo che sia uno dei pochi casi in cui la coppia convive smile.gif

in realtà in molti siti dicono di non separarli neanche quando hanno i cuccioli perchè se la femmina decide che il maschio la può aiutare con i piccoli allora possono stare insieme

#5 Cario

Cario
  • Amico del Forum
  • 28 Messaggi:

Inviato 18 June 2012 - 12:23 PM

CITAZIONE (sofia4 @ 18 June 2012 - 13:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
in realtà in molti siti dicono di non separarli neanche quando hanno i cuccioli perchè se la femmina decide che il maschio la può aiutare con i piccoli allora possono stare insieme

ah ecco buono a sapersi smile.gif avevo sempre letto l'esatto opposto smile.gif

#6 Silvia10975

Silvia10975
  • Amico del Forum
  • 1,804 Messaggi:

Inviato 18 June 2012 - 01:33 PM

E i cuccioli? Cosa ci farai con loro? Lo sai che la criceta è probabile sia di nuovo incinta? E sai anche che le gravidanze consecutive la potrebbero uccidere?
Sai anche che i cuccioli tra loro se non separati per sesso e anche tra loro le gravidanze continueranno ogni 21 giorni? E che così creerai un esercito di criceti nel giro di un paio di mesi?
Per favore, pensa bene a quello che stai facendo. I criceti DEVONO vivere soli!

#7 Cario

Cario
  • Amico del Forum
  • 28 Messaggi:

Inviato 18 June 2012 - 09:12 PM

CITAZIONE (Silvia10975 @ 18 June 2012 - 14:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E i cuccioli? Cosa ci farai con loro? Lo sai che la criceta è probabile sia di nuovo incinta? E sai anche che le gravidanze consecutive la potrebbero uccidere?
Sai anche che i cuccioli tra loro se non separati per sesso e anche tra loro le gravidanze continueranno ogni 21 giorni? E che così creerai un esercito di criceti nel giro di un paio di mesi?
Per favore, pensa bene a quello che stai facendo. I criceti DEVONO vivere soli!

grazie x tutte le prumure ke mi stai dando cmq certo lo so benissimo smile.gif i criceti ke nascono diventano fecondi soltanto dopo 3 mesi, e quando hanno circa 25 giorni ho svariati negozi ke me li prendono e li vendono in cambio di cibo, o altre cose ke mi servono per i criceti, quindi nn c'è pericolo ke si ingravidino tra di loro (ank xk la riproduzione tra consanguinei può portare a gravi conseguenze motivo in più x cui non lo permetterei mai) ovviamente anke quando un mio amico ne vuole uno glielo regalo non c'è problema...so ke tante gravidanze, soprattutto consecutive posso nuocere alla mamma, ma so anke ke in natura si accoppiano spesso cm in cattività e soprattutto anke se non si accoppiano spesso le cricete sono sempre (99% delle volte) soggette a minimo 3 gravidanze consecutive perchè una volta depositato lo spera al loro interno lo mantengono per svariati mesi e quindi appena gli ovuli si riformano (24 ore dopo il parto circa) vengono fecondati. E comunque sia dopo ogni gravidanza un mio amico veterinario esotico viene a casa a vederla e mi dice come sta, e se è il caso di smettere...penultima cosa poi finisco, la mia criceta oggi ha circa 7 mesi quindi tra poco più di 5 mesi diventerà sterile (99% dei casi) e il maschio stessa cosa anzi un pochino prima xk è un pò più vecchiotto. E' sopravvissuta benissimo fino ad oggi ed è in ottima forma oltretutto quindi non ho motivo di credere ke debba morire per un successivo parto. La riproduzione è parte naturale della vita e i miei criceti si sanno contenere.
Riguardo la tua ultima affermazione, e cioè ke i criceti devono vivere soli, non la condivido o meglio credo si ke debbano vivere soli solo in caso di problemi di convivenza (lotte per il territorio visto ke il WW è molto territoriale) infatti il maschio nel mio caso aiuta spesso la femmina e gli lascia sempre i suoi spazi quando ne vuole (si trasferisce nell'altra casetta presente nella gabbia).
ok ho finito spero di aver risposto a tutte le tue domande smile.gif

Modificata da Cario, 18 June 2012 - 09:15 PM.

#8 Cricetina13

Cricetina13
  • Amico del Forum
  • 4,384 Messaggi:
  • Interests:Amo gli animali, la musica, il ballo... e, non ci crederete ma, mi piace la scuola! Mi piace stare in compagnia, giocare, stare al computer, chiacchierare e scherzare... ma essendo molto, anzi troppo lunatica e complicata, spesso e volentieri mi faccio tante paranoie. ^^<br />

Inviato 18 June 2012 - 10:26 PM

Benvenuto! smile.gif
Comunque spero tu sappia a cosa stai andando in contro. Troppi parti ravvicinati possono nuocere alla salute di mamma e piccoli, e anche molto. Il maschio prima del parto va diviso perché da un momento all'altro potrebbe aggredire i cuccioli o addirittura la femmina potrebbe provare a cacciarlo. I cuccioli NON VANNO portati in negozio, specialmente per scambiarli con cibo! Non si sa mai che fine faranno, se in una gabbia 20x20 in mano a un bimbetto di 7 anni o in pasto a un pitone. I criceti sono territoriali e sono fatti per vivere da soli. Punto. Non è che "in caso non andassero d'accordo li divido..." ma perché rischiare?

#9 Cario

Cario
  • Amico del Forum
  • 28 Messaggi:

Inviato 19 June 2012 - 08:46 AM

CITAZIONE (Cricetina13 @ 18 June 2012 - 23:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Benvenuto! smile.gif
Comunque spero tu sappia a cosa stai andando in contro. Troppi parti ravvicinati possono nuocere alla salute di mamma e piccoli, e anche molto. Il maschio prima del parto va diviso perché da un momento all'altro potrebbe aggredire i cuccioli o addirittura la femmina potrebbe provare a cacciarlo. I cuccioli NON VANNO portati in negozio, specialmente per scambiarli con cibo! Non si sa mai che fine faranno, se in una gabbia 20x20 in mano a un bimbetto di 7 anni o in pasto a un pitone. I criceti sono territoriali e sono fatti per vivere da soli. Punto. Non è che "in caso non andassero d'accordo li divido..." ma perché rischiare?

1) si so bene a cosa vado in contro.
2) troppi parti ravvicinati possono nuocere alla mamma in cattività come in natura e cmq sia per questo come ho detto è tenuta sotto stretto controllo.
3) non è vero ke il maschio VA diviso di regola xk per prima cosa NON è mai LUI a mangiare i piccoli, se mai lo fa la mamma in caso ke avverta un grande pericolo ma non lo fa con cattive intenzioni, cerca soltanto di proteggerli nascondendoli nelle sacche guanciali solo ke in alcuni casi li tiene troppo tempo, muoiono e quindi li mangia. Questa cosa tende a scandalizzare ma i criceti fanno così in cattività come in natura, e sarà ovviamente mia premura far si che la criceta non riceva traumi tali da arrivare a questo gesto estremo, quindi tutto sommato già interferisco nella natura proteggendoli così tanto ma lo accetto, ci sono molto affezzionato ovviamente.
4) se non li portassi io in negozio vengono portati da rivenditori e ti posso garantire ke conosco bene la proprietaria ed ad ogni affido mi fa conoscere i nuovi proprietari, e sono tutta gente per bene, per lo più bambini e infatti spiego bene alla mamma ke la responsabilità sarà sua non del bambino.
5) il criceto WW se fosse cibo per pitoni per prima cosa vanno congelati subito dopo la nascita e seconda cosa non è cibo gradito dai pitoni quindi non c'è rischio.
PER CONCLUDERE
Io credo ke il modo migliore in cui un animale possa vivere la sua vita è al naturale, libero nella natura. Mia mamma ha voluto regalarmi questi criceti a mia insaputa e non si rifiuta mai un regalo quindi li ho ovviamente con grande piacere accettati ed ho accettato con essi di prendermene cura nel miglior modo possibile. E' mia personale opinione quindi ke i criceti debbano essere lasciati vivere come vogliono loro, L'UOMO NON HA il diritto di decidere come farli vivere e nemmeno di imporgli di stare DA SOLI, se la mia criceta sta meglio col suo compagno perchè devo dividerla ???? è vero ke spesso il WW sta da solo ma I MIEI NO almeno per adesso convivono allegramente quindi non vedo xk negargli questo piacere. Se litigheranno provvederò.
Faccio notare come ultima cosa ke in natura i criceti si accoppiano mooolto spesso e come ho detto nel post precedente hanno dalle 3 gravidanze in su consecutive ma, guarda caso, in natura un criceto vive fino a 6 anni (la media è 4) mentre in cattività vive fino a 4 anni (di media 2), questo dovrebbe far pensare.

#10 Silvia10975

Silvia10975
  • Amico del Forum
  • 1,804 Messaggi:

Inviato 19 June 2012 - 02:18 PM

Ci sono le volontarie delle associazioni che hanno centinaia di piccoli da sistemare... tutti senza casa,
si fanno in 4 per cercare di trovargli una sistemazione decente. Questo da solo potrebbe essere un motivo per non far riprodurre ripetutamente due criceti. Ti faccio un esempio: ho adottato ieri l'altro una piccola roborovski, viene da Milano. Due splendide ragazze l'hanno portata fino a Firenze, io ho fatto 300 km tra andata e ritorno per andarla a prendere. Do molto valore a una vita, per quanto piccina essa sia... Francamente mi fa pensare il fatto che tu baratti delle vite con il cibo.
Se veramente ci tieni, non continuare a farli riprodurre! È una forma di rispetto verso chi passa la vita a salvare animali sfortunati. Anche solo questo dovrebbe bastare.

#11 isa1991

isa1991
  • Amico del Forum
  • 2,415 Messaggi:
  • Interests:amo gli animali, mi piace chiaccherare davanti una bella cioccolata calda! non sto mai ferma, da vera ex giocatrice di pallavolo xD amo leggere e fare shopping...come tutte le donne :P sono testarda e pure troppo impulsiva, ma dolcissima ^_^

Inviato 19 June 2012 - 02:52 PM

sicuro che la tua neo-mamma non sia di nuovo incinta? è anche per questo motivo che si separano...per il bennessere di mamma cricia tra un parto e l'altro devono passare tre mesi...ma minimo...
Bella  ci rivedremo...20/03/2009-13/03/2011 è impossibile immaginare come la tua assenza mi uccida dentro...

Bianco sarai sempre nel mio cuore! 7/11/2010- 17/06/2012

#12 Cario

Cario
  • Amico del Forum
  • 28 Messaggi:

Inviato 19 June 2012 - 02:57 PM

CITAZIONE (Silvia10975 @ 19 June 2012 - 15:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ci sono le volontarie delle associazioni che hanno centinaia di piccoli da sistemare... tutti senza casa,
si fanno in 4 per cercare di trovargli una sistemazione decente. Questo da solo potrebbe essere un motivo per non far riprodurre ripetutamente due criceti. Ti faccio un esempio: ho adottato ieri l'altro una piccola roborovski, viene da Milano. Due splendide ragazze l'hanno portata fino a Firenze, io ho fatto 300 km tra andata e ritorno per andarla a prendere. Do molto valore a una vita, per quanto piccina essa sia... Francamente mi fa pensare il fatto che tu baratti delle vite con il cibo.
Se veramente ci tieni, non continuare a farli riprodurre! È una forma di rispetto verso chi passa la vita a salvare animali sfortunati. Anche solo questo dovrebbe bastare.

io li baratto soltanto xk la ragazza del negozio insiste ripetutamente, xk gliel'ho sempre detto ke mi fa soltanto piacere darglieli e ke NON VOLEVO niente in cambio (e infatti soltanto ogni tanto mi da qualcosa mica ad ogni cucciolata)...e cmq sia ne ha sempre bisogno quindi vuol dire ke qualcuno li vuole..adesso ci sono 4 miei amici ke li vogliono quindi già 4 sono sistemati....fin ke c'è domanda è giusto accontentarla xk magari se nn ci fossero molta gente ke non conosce quel tipo di associazioni riuscirebbe ad avere il criceto ke desidera...cmq sia mi dispiace per tutte quelle persone ke cercano posto per i criceti mi rendo conto ke è difficile...molto difficile....

#13 Cario

Cario
  • Amico del Forum
  • 28 Messaggi:

Inviato 19 June 2012 - 02:58 PM

CITAZIONE (isa1991 @ 19 June 2012 - 15:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
sicuro che la tua neo-mamma non sia di nuovo incinta? è anche per questo motivo che si separano...per il bennessere di mamma cricia tra un parto e l'altro devono passare tre mesi...ma minimo...

scusa sono stanco di rispondere a questo leggi sopra come funziona la gravidanza delle cricete...nn so dove tu abbia letto questa cosa dei 3 mesi tra una gravidanza all'altra...dove ?

#14 Silvia10975

Silvia10975
  • Amico del Forum
  • 1,804 Messaggi:

Inviato 19 June 2012 - 03:18 PM

Vedi... anche noi donne volendo possiamo avere un figlio ogni anno... ciò non vuol dire che questo faccia bene al nostro corpo!
I criceti in natura si riproducono forsennatamente perché la maggior parte dei cuccioli muore: è la sopravvivenza della specie. E comunque cambiano partner, non sono monogami. La convivenza forzata e la riproduzione continuativa è possibile, ma di certo non fa bene! Ti pare? I criceti in natura si incontrano solo per l'accoppiamento (i roborovski vivono in branco) e poi, dipendendo dalla razza, si separano subito dopo l'accoppiamento o lo svezzamento. Come vedi, nella cattività, non c'è nulla di simile rispetto alla vita che farebbero in natura e non è certo tenendoli come coppia fissa e facendoli riprodurre ogni 21 giorni che rispetti la loro natura... Non so se mi sono spiegata.

#15 Cario

Cario
  • Amico del Forum
  • 28 Messaggi:

Inviato 19 June 2012 - 03:29 PM

CITAZIONE (Silvia10975 @ 19 June 2012 - 16:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Vedi... anche noi donne volendo possiamo avere un figlio ogni anno... ciò non vuol dire che questo faccia bene al nostro corpo!
I criceti in natura si riproducono forsennatamente perché la maggior parte dei cuccioli muore: è la sopravvivenza della specie. E comunque cambiano partner, non sono monogami. La convivenza forzata e la riproduzione continuativa è possibile, ma di certo non fa bene! Ti pare? I criceti in natura si incontrano solo per l'accoppiamento (i roborovski vivono in branco) e poi, dipendendo dalla razza, si separano subito dopo l'accoppiamento o lo svezzamento. Come vedi, nella cattività, non c'è nulla di simile rispetto alla vita che farebbero in natura e non è certo tenendoli come coppia fissa e facendoli riprodurre ogni 21 giorni che rispetti la loro natura... Non so se mi sono spiegata.

si ti sei spiegata, la gravidanza avviene di norma 2-3 o più volte consecutive nei WW xk le femmine mantengono al loro interno riserve di sperma...cmq si certo hai ragione x quanto riguarda la monogamia ma non posso fargli cambiare sempre maschietto smile.gif e visto ke col suo maschietto sta bene x ora va bene così...la salute c'è...ed è felice smile.gif almeno x quello ke posso capire di lei smile.gif cmq sia tra poco l'età riproduttiva sarà finita quindi a presto la fine del problema smile.gif amo i miei criceti e se vedessi il ben ke minimo segno di debolezza sarei il primo a proteggerli, ti chiedo di credermi puoi fidarti...non sono una scapestrato mi sn informato tanto su di loro per potermene occupare e sulla questione cuccioli/non cuccioli le opinioni sono ovunque molto discordanti smile.gif ho scelto il lato da cui stare e cioè fin ke non sta male lascio fare, come in natura ke si riproducono continuamente...e cmq sia fidati dovresti vederli per capire, il maschio lascia sempre lo spazio alla femmina, si allontanano sempre quando la femmina ne ha bisogno...mi piace il tuo amore per la vita x quanto piccola essa sia e lo condivido, solo la pensiamo in due modi diversi nel modo di farlo...te preferisci impedirne la nascita io preferisco favorirla (ovvio lo so ke nn c'è il bisogno ma io da quando ho i criceti ne ho già sistemati una decina e per questi già la metà sono prenotati...è bellissimo veder nuove vite crescere).
ah tutta la mia ammirazione a quelle persone ke impazziscono per trovare casa ai cricetini ovviamente...smile.gif

#16 Cricetina13

Cricetina13
  • Amico del Forum
  • 4,384 Messaggi:
  • Interests:Amo gli animali, la musica, il ballo... e, non ci crederete ma, mi piace la scuola! Mi piace stare in compagnia, giocare, stare al computer, chiacchierare e scherzare... ma essendo molto, anzi troppo lunatica e complicata, spesso e volentieri mi faccio tante paranoie. ^^<br />

Inviato 20 June 2012 - 08:45 AM

CITAZIONE
2) troppi parti ravvicinati possono nuocere alla mamma in cattività come in natura e cmq sia per questo come ho detto è tenuta sotto stretto controllo.

Lo sforzo della mamma nel partorire i piccoli è notevole, per questo bisogna consentirle almeno 3 mesi di riposo. smile.gif Se la mamma la fai accoppiare così spesso tutte le dozzine di cuccioli come le gestisci? Al compimento del mese di vita sono già adulti e c'è un rischio altissimo che lottino per la contesa del territorio o si accoppino tra fratelli rischiando di partorire altri criceti malformati e con gravi patologie. Vanno quindi divisi tutti, almeno per sesso in gabbie differenti, ci riesci ad acquistare continuamente tante gabbiette spaziose? biggrin.gif

CITAZIONE
3) non è vero ke il maschio VA diviso di regola xk per prima cosa NON è mai LUI a mangiare i piccoli, se mai lo fa la mamma in caso ke avverta un grande pericolo ma non lo fa con cattive intenzioni, cerca soltanto di proteggerli nascondendoli nelle sacche guanciali solo ke in alcuni casi li tiene troppo tempo, muoiono e quindi li mangia. Questa cosa tende a scandalizzare ma i criceti fanno così in cattività come in natura, e sarà ovviamente mia premura far si che la criceta non riceva traumi tali da arrivare a questo gesto estremo, quindi tutto sommato già interferisco nella natura proteggendoli così tanto ma lo accetto, ci sono molto affezzionato ovviamente.

La femmina gravida inizia a prepararsi il nido prima dell'arrivo dei cuccioli, fa abbondanti scorte di cibo, ed a causa del cambiamento del proprio corpo può non accettare il maschio, soprattutto se questo tenta l'accoppiamento o invade la sua privacy. Per evitare spiacevoli inconvenienti ai danni di entrambi, è sempre meglio lasciar la femmina da sola all'interno della gabbia per consentirle una tranquilla gestazione (stessa cosa la trovi scritta sul sito di ziprar).

CITAZIONE
4) se non li portassi io in negozio vengono portati da rivenditori e ti posso garantire ke conosco bene la proprietaria ed ad ogni affido mi fa conoscere i nuovi proprietari, e sono tutta gente per bene, per lo più bambini e infatti spiego bene alla mamma ke la responsabilità sarà sua non del bambino.

Occorre essere preparati per tempo sull'eventuale affidamento dei cuccioli una volta che saranno nati, tenendo presenti possibili rinunce ed inconvenienti dell'ultimo minuto, ed evitando di fidarsi di quei negozi che promettono di accettare i cuccioli per poi darli in pasto vivi ai serpenti (stessa cosa c'è scritta sul sito e dappertutto sul web). Non voglio far la figura del "è ma è così perché c'è scritto dappertutto", però visto cosa vendono e le informazioni che danno i negozianti poco c'è da fidarsi, sarebbe meglio regalarli a persone fidate o rivolgersi ad Associazioni, anche se già si fanno sempre in quattro per trovare casa a centinaia di cricetini. wink.gif

#17 Cario

Cario
  • Amico del Forum
  • 28 Messaggi:

Inviato 21 June 2012 - 03:46 PM

CITAZIONE (Cricetina13 @ 20 June 2012 - 09:45 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Lo sforzo della mamma nel partorire i piccoli è notevole, per questo bisogna consentirle almeno 3 mesi di riposo. smile.gif Se la mamma la fai accoppiare così spesso tutte le dozzine di cuccioli come le gestisci? Al compimento del mese di vita sono già adulti e c'è un rischio altissimo che lottino per la contesa del territorio o si accoppino tra fratelli rischiando di partorire altri criceti malformati e con gravi patologie. Vanno quindi divisi tutti, almeno per sesso in gabbie differenti, ci riesci ad acquistare continuamente tante gabbiette spaziose? biggrin.gif
La femmina gravida inizia a prepararsi il nido prima dell'arrivo dei cuccioli, fa abbondanti scorte di cibo, ed a causa del cambiamento del proprio corpo può non accettare il maschio, soprattutto se questo tenta l'accoppiamento o invade la sua privacy. Per evitare spiacevoli inconvenienti ai danni di entrambi, è sempre meglio lasciar la femmina da sola all'interno della gabbia per consentirle una tranquilla gestazione (stessa cosa la trovi scritta sul sito di ziprar).
Occorre essere preparati per tempo sull'eventuale affidamento dei cuccioli una volta che saranno nati, tenendo presenti possibili rinunce ed inconvenienti dell'ultimo minuto, ed evitando di fidarsi di quei negozi che promettono di accettare i cuccioli per poi darli in pasto vivi ai serpenti (stessa cosa c'è scritta sul sito e dappertutto sul web). Non voglio far la figura del "è ma è così perché c'è scritto dappertutto", però visto cosa vendono e le informazioni che danno i negozianti poco c'è da fidarsi, sarebbe meglio regalarli a persone fidate o rivolgersi ad Associazioni, anche se già si fanno sempre in quattro per trovare casa a centinaia di cricetini. wink.gif

a parte ke nn sono così tanti per fortuna smile.gif e cmq fino ad oggi sono riuscito a sistemarli tutti in ottime famiglie smile.gif i pitoni non gradiscono i criceti, soprattutto adulti...il mio maschio lascia sempre lo spazio ke desidera alla femmina smile.gif e non gli da fastidio nn li ho MAI visti litigare da ormai 7 mesi ke sono insieme...sono come d'accordo, si organizzano...in ogni caso possiedo svariate gabbie in cui sistemo i cuccioli quando la mamma non li vuole più, poco prima di portarli nella loro nuova famiglia o dalla mia amica ke li vende...non oserei mai rivolgermi ad associazioni piuttosto mi faccio in 100 io e mi spingo più lontano per cercare famiglie ke li desiderano, oppure come ho già fatto quando faceva un pò più fresco vado in piazza dove vivo (ferrara) cn i criceti in una specie di terrario e li regalo ai passanti ke ne vogliono uno, e in quel caso vanno via molto velocemente rimangono tutti affascinati dalla loro bellezza smile.gif loro ne hanno già abbastanza direi, nn voglio pesare su di loro....

#18 Cricetina13

Cricetina13
  • Amico del Forum
  • 4,384 Messaggi:

Inviato 21 June 2012 - 04:12 PM

Mi fa piacere che tu sia ruscito a sistemarli! happy.gif

p.s anch'io sono di Ferrara *-*

#19 Cario

Cario
  • Amico del Forum
  • 28 Messaggi:

Inviato 21 June 2012 - 04:41 PM

CITAZIONE (Cricetina13 @ 21 June 2012 - 17:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi fa piacere che tu sia ruscito a sistemarli! happy.gif

p.s anch'io sono di Ferrara *-*

hahaha come minimo ci conosciamo pure smile.gif hahahah ma quanti anni hai ?

#20 Cricetina13

Cricetina13
  • Amico del Forum
  • 4,384 Messaggi:

Inviato 21 June 2012 - 07:53 PM

No non credo, ne ho 12 biggrin.gif

#21 Cario

Cario
  • Amico del Forum
  • 28 Messaggi:

Inviato 22 June 2012 - 01:14 PM

CITAZIONE (Cricetina13 @ 21 June 2012 - 20:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
No non credo, ne ho 12 biggrin.gif

ah 12, si ok non credo neank'io biggrin.gif

#22 darkrat

darkrat
  • Amico del Forum
  • 216 Messaggi:

Inviato 26 June 2012 - 04:12 AM

Intervengo...
Intanto, non è che i serpenti non mangino i criceti, non sarebbero il loro cibo ideale.
Ma li mangiano, puoi farti un giro su Youtube, per vederlo. E non tutti li uccidono prima di darli. Chi va a prenderli nei negozi c'è.
Nel tuo caso, sono contento che spieghi ai genitori come tenerli, ma non tutti i genitori sono disposti a spendere 30 euro di veterinario per 5/10 euro di criceto. Economicamente non conviene.

Per il fatto che in natura vivano di più che in cattività, a parte la mancanza del letargo che accelera i tempi, c'è da dire che le ibridazioni coi campbell ed una dose molto forte di imbreeding hanno fatto la loro parte, oltre al fatto che in cattività non c'è la selezione del più forte, sia i deboli che i forti possono sopravvivere in gabbia. Dopo decenni di cattività, visto che tutti hanno la possibilità di riprodursi, i criceti sono diventati geneticamente più deboli. Per questo, oltre alle ibridazioni e alla consanguineità di cui ho parlato, difficilmente i ww invecchiano bene, senza presentare ascessi, oltre all'insorgenza di tumori parecchio frequente.

Se ti dicessi che nessun criceto convive direi una bugia, ma non dare per scontata la convivenza, anche se il terrario mi pare che rispetti le "regole" (adesso non ricordo, gli accessori sono doppi? in particolare, ci vogliono 2 ruote, meglio vicine).

Se vuoi continuare a farli riprodurre (io te lo sconsiglierei) togli il maschio poco prima del parto, per non farla rimettere subito incinta.
Il fatto di trattenere i gameti, lo sapevo per altre specie, non per i criceti (potrei sbagliarmi).
Anche la sterilità, non farci troppo affidamento. Ai tempi del vecchio "manuale del criceto dorato" delle Ediagricole, oggi credo introvabile, l'autore parlava di un suo criceto molto longevo, forse mi sbaglio, ma qualcosa tipo 8 anni, che fino a 5 o 6 si riproduceva.
Ho sentito persone con più esperienza di me pronunciarsi contro il mito della sterilità naturale.

#23 Dr. Sergio

Dr. Sergio

Medico Veterinario

• Medico Veterinario
  • 2,600 Messaggi:

Inviato 26 June 2012 - 06:21 PM

Ciao!
Io non voglio immischiarmi nelle discussioni di gestione del sovrannumeero di criceti nelle case altrui, ma ho un paio di punti che vorrei chiarire:
- non ho mai sentito della possibilita` di conservazione dello sperma nei criceti, se hai notizie differenti mi piacerebbe conoscerne le fonti (si impara sempre!!!!)
- mai sentito che la criceta femmina quando spaventata, "cerchi di ospitare" nelle proprie tasche guanciali i piccoli e "poi se ne dimentica e muoiono"
- in Natura dubito sinceramente che possano vivere cosi` a lungo visto che vengono predati, sono soggetti alle variazioni climatiche, carenze di cibo ecc ecc
- anche per quanto riguarda la convivenza tra 2 criceti io di solito consiglio di evitarla (100% nei dorati, un po` meno nelle altre Specie) visto che, prima o poi, vedo o leggo di criceti che si azzannano anche se "fino a 5 minuti prima andavano d'amore e d'accordo..."
Poi forse c'era ancora qualcos altro ma sinceramente ora non lo ricordo.
]Davvero, sarei curioso di leggere/sapere dove hai trovato queste informazioni.

#24 Cario

Cario
  • Amico del Forum
  • 28 Messaggi:

Inviato 26 June 2012 - 06:35 PM

in natura vivono più a lungo (intendo per morte naturale) per i motivi spiegati sopra smile.gifsmile.gif per quanto riguarda le informazioni sul fatto ke le cricete riescano a trattenere e conservare lo sperma al loro interno sono informazioni ke mi sono state date dal veterinario quando ho fatto notare ke in circa 40 giorni la mia criceta ha avuto due cucciolate...nonostante il maschio x qualke giorno è stato dal veterinario quindi sono sicuro ke nn è stato lui a ingravidarla (in quel momento).

#25 darkrat

darkrat
  • Amico del Forum
  • 216 Messaggi:

Inviato 26 June 2012 - 11:25 PM

CITAZIONE (Cario @ 26 June 2012 - 19:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
in natura vivono più a lungo (intendo per morte naturale) per i motivi spiegati sopra smile.gifsmile.gif.

Se ti riferisci al mio intervento, comunque 6 anni in natura sembravano troppi anche a me, in cattività ho letto e sentito di dorati che potevano arrivarci, (una volta letto, una volta sentito,) ma erano casi che stupivano tutti, (anche la proprietaria, che me lo ha raccontato, quando le hanno spiegato che il suo criceto con la cataratta sarebbe strato ultracentenario in termini umani, e forse erano 5 anni), ma si tratta di esemplari vissuti molti anni fa.

Modificata da darkrat, 26 June 2012 - 11:27 PM.

Rispondi

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi