Vai al contenuto

Ascesso O Tumore?

Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 Pinuccia

Pinuccia
  • Amico del Forum
  • 284 Messaggi:
  • Interests:animali, arte, grafica, dolciiiiii.....

Inviato 24 February 2010 - 11:11 PM

Caro Dott. Sergio,
era ormai da troppo tempo che non le ponevo qualche domanda inerente alla salute della mia piccolina. dry.gif

Cr.settimane fa, notai un lievissimo rigonfiamento sotto il mento della topina che (sarà stata una mia impressione) tendeva a crescere ed a restringersi da un gg all'altro. L'ho portata subito dal vet. che mi ha risposto "Ma no! Qst è un osso!" ed in effetti era praticamente tutto normale con una semplice chiazzetta senza pelo.
Tanto era osso che dopo 2/3gg si era gonfiato con una velocità impressionante, tanto che non ho esitato a riportargliela il lunedì seguente, ed infatti, la moglie (sempre veterinaria) mi disse: "Bisogna fare assolutamente un ago aspirato", prese l'ago della siringa e le forò il bozzo da cui uscì pus e sangue.
Tornai il venerdì per il responso e risultò un infezione, quindi un ascesso. Gli fece un foro al bozzo e fece il possibile per far si che fuoriuscisse tutta la materia.

Il bozzo a continuato a crescere però lui disse di lasciarla stare e che si sarebbe o riassorbito o lei stessa avrebbe fatto si di espellere il liquido interno. Ieri, però, vedendola sempre e continuamente dormire, l'ho uscita un pò per farla giocare... sembrava vispa tanto che s'è lanciata dalla credenza, approfittando di un mio attimo di distrazione. Il risultato: è caduta sul lato sx, s'è rimessa in pieni immediatamente, ma poi è rimasta immobile per qualche sec. con il musetto chinato.
La sera stessa il bozzo sembra essersi esteso anche sulla quancia sx ed oggi è cresciuto spaventosamente.
L'ho portata oggi stesso dal vet e lui chiaramente m'ha detto che i casi sono 2: "80%ascesso - 20%tumore che può nascondersi dietro un ascesso e che dal vetrino fatto inizialmente sul pus,non s'è rivelato perché nascosto troppo in profondità".
Attualmente ha questa chiazza senza pelo da cui si vede l'interno del bozzo liquido e a tratti violastro, ma la cosa strana è che cresce spaventosamente nonostante abbia 1anno e 8mesi suonati (per cui se fosse tumore, dovrebbe generarsi più lentamente, giusto?).
Ora il vet le ha somministrato 1/4 di cpr Flagyl in 125ml di acqua da darle 2volte al gg x7/10gg, dicendo:"Se è un ascesso tra 7gg o regredirà  o rimarra stabile, se è tumore allora aumenterà ancora di volume", però ha aggiunto:"Se però si rivelasse tumore è possibile che data la sua età,si stabilizzi fino a permetterle di continuare la sua vita e non dargli fastidi".

-Io vorrei chiedere il suo parere sulla vicenda, cosa le fa pensare qst crescita così veloce? Aggiungo che lei mangia tranquillamente, ma le feci sono leggermente diminuite come la sua attività notturna, dato che passa la gran parte del gg o a dormire o nascosta nella tana a pulirsi.
-Può confermare la tesi del vet sul tumore ("Se però si rivelasse tumore è possibile che data la sua età,si stabilizzi fino a permetterle di continuare la sua vita e non dargli fastidi".)?

Io la ringrazio anticipatamente per la risp... spero abbia modo di potermi scrivere al più presto!

#2 Guest_Clacly839_*

Guest_Clacly839_*
  • Utente non registrato

Inviato 25 February 2010 - 01:19 PM

Caspita che situazione incasinata..scusa se te lo chiedo ma il tuo vet è esperto in esotici?
sai alle volte quella che per un vet esperto può essere una banalità per uno invece convenzionale finisce per diventare una sorta di odissea
certo è che è strano che quest'ascesso si riformi sempre..evidentemente la causa dell'infezione persiste
il vet ha controllato la bocca e i denti ?

#3 Pinuccia

Pinuccia
  • Amico del Forum
  • 284 Messaggi:

Inviato 25 February 2010 - 02:27 PM

CITAZIONE (Clacly839 @ 25 February 2010 - 13:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Caspita che situazione incasinata..scusa se te lo chiedo ma il tuo vet è esperto in esotici?
sai alle volte quella che per un vet esperto può essere una banalità per uno invece convenzionale finisce per diventare una sorta di odissea
certo è che è strano che quest'ascesso si riformi sempre..evidentemente la causa dell'infezione persiste
il vet ha controllato la bocca e i denti ?

Qst è solo l'ultima delle tante odissee che ho passato con lei e le abbiamo superate tutte brillantemente semore grazie a qst 2veterinari.

Qualche mese fa ha avuto un problema ai denti superiori, praticamente erano spariti. Dopo 3/4gg sono ricresciuti, ma la causa che ha portato alla caduta non s'è mai scoperta dato che esendo troppo piccola non è pox indagare con visite più approfonditi ed esami.In contestuale alla ricrescita ha avuto un infezione alla sacca dx, curata prontamente con antibiotico.
E a distanza di un paio di mesi, ecco l'ennesimo problema.

(In precedenza ha avuto altri tipi di problemi non riconducibili ai denti....ho molti post su qst aria, ma non ho il tempo di trovarli.)

#4 Dr. Sergio

Dr. Sergio

Medico Veterinario

• Medico Veterinario
  • 2,600 Messaggi:

Inviato 25 February 2010 - 03:43 PM

CITAZIONE (Pinuccia @ 25 February 2010 - 14:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Qst è solo l'ultima delle tante odissee che ho passato con lei e le abbiamo superate tutte brillantemente semore grazie a qst 2veterinari.

Qualche mese fa ha avuto un problema ai denti superiori, praticamente erano spariti. Dopo 3/4gg sono ricresciuti, ma la causa che ha portato alla caduta non s'è mai scoperta dato che esendo troppo piccola non è pox indagare con visite più approfonditi ed esami.In contestuale alla ricrescita ha avuto un infezione alla sacca dx, curata prontamente con antibiotico.
E a distanza di un paio di mesi, ecco l'ennesimo problema.

(In precedenza ha avuto altri tipi di problemi non riconducibili ai denti....ho molti post su qst aria, ma non ho il tempo di trovarli.)

Ciao!
Per esperienza ti posso dire che una tumefazione a livello di mento è quasi sempre un tumore e, nello specifico, un cheratoacantoma! Spesso inizialmente si evidenzia una infezione ma, invariabilmente, se si ripetesse ora l'agoaspirato, verrebbe fuori una diagnosi completamente diversa...
Purtroppo questo genere di tumore, nonostante sia benigno, è impossibile da togliere vista l'area di accrescimento; l'unica cosa da fare è usare terapie antiinfiammatorie locali o generali x ritardare il più possibile l'ingrandimento del tumore.
Per quanto riguarda la terapia non capisco perchè si sia deciso di utilizzare quella molecola: è attiva su germi anaerobi che, nella maggioranza dei casi, non sono di certo la causa della formazione di ascessi nei Roditori (però magari mi sbaglio...).
Io ho parlato della maggioranza dei casi da me visti con una situazione simile, spero che il tuo caso sia differente e possa migliorare con la sola terapia antibiotica.
LMK

#5 Pinuccia

Pinuccia
  • Amico del Forum
  • 284 Messaggi:

Inviato 26 February 2010 - 10:25 AM

quindi essendo un cheratoacantoma c'è  la possibilità che si riassorba da solo (come può succedere negli uomini)?

#6 Dr. Sergio

Dr. Sergio

Medico Veterinario

• Medico Veterinario
  • 2,600 Messaggi:

Inviato 26 February 2010 - 09:46 PM

CITAZIONE (Pinuccia @ 26 February 2010 - 10:25 AM) <{POST_SNAPBACK}>
quindi essendo un cheratoacantoma c'è  la possibilità che si riassorba da solo (come può succedere negli uomini)?

No! Leggendo un po' in giro mi sembra di aver letto che comunque, neanche nell'Uomo si riassorbe da solo, tantomeno nel criceto!
Non potendo venir asportato chirurgicamente, questo tumore è destinato a crescere sempre di più!

Rispondi

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi