Stefia

Amico del Forum
  • Content count

    519
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

3 Ammiratori

About Stefia

  • Compleanno 17/08/1965

Contact Methods

  • Website URL
    http://
  • ICQ
    0
  1. Ciao Sono STefia. Sì in effetti è da un sacco che non ci connettiamo. Qui, in una piana desolata lontano da Dio e dagli uomini, in un paese sconosciuto ai più, pascoliamo i nostri caciolini insieme alle mucche da latte... alla sera abbiamo difficoltà a riconoscerli ed a riportarli a casa... stiamo pensando di marchiarli. Purtroppo non abbiamo una connessione internet FLAT per cui ci colleghiamo solo lo stretto indispensabile per le operazioni che dobbiamo fare, visto che il collegamento orario ci costa fior di soldoni...a questo ci si aggiunga che la chiavetta funziona quando le pare et voilà il gioco è fatto. Attualmente abbiamo una mamma e 7 cuccioli di dorato a pelo corto. Ieri alla manifestazione abbiamo portato Cuoricino (270 grammi) e Cinerina (230 grammi). Cuoricino ha una macchia a forma di cuore sulla schiena, mentre cinerina è grigia e bianca. Di Cinerina avevo postato una foto nella quale si avventava su un piatto di ali di pollo... di Cuoricino credo di non aver mai mostrato foto (lo so, è una vergogna)... Il povero cuoricino a sera era distrutto. Era il suo turno di uscire ma si è infilato nella gabbia ed ha dormito tutta notte. La Cinerina, invece, è riuscita ad aprire il coperchio del trasportino perchè "LEI VOLEVA USCIRE SENZA TANTE DISCUSSIONI".... Giornata bella: bellissimo il posto, buono il clima (non troppo caldo), davvero un bell'afflusso di persone. Non c'erano tanti cricetini in mostra. e questo penso che sia stato un peccato: la gente era venuta proprio per loro ma visto l'orario molti dormivano e si erano nascosti nelle casette. SArebbe stato bello avere rappresentanti di diversi specie di criceti; a pelo lungo, Roborowsky, magari un gerbillo, un topo ballerino... forse per le prossime volte si riuscirà ad avere più topozzi meravigliosi da mostrare al pubblico. Ho rivisto con piacere Ziprar e Trilly ed ho conosciuto gente nuova. Noi non siamo andati a cena con loro per altri impegni, ma la prossima volta...chissà...
  2. Grazie per i complimenti!!!! Per isegiulia: Elvira si è reincarnata!!! Adesso si chiama Cesira, apre gabbie con l'abilità di uno scassinatore... ma preferisce il frigorifero!!!!
  3. Ciao Ivan. E' con grandissimo ritardo che apprendiamo la notizia. Ci dispiace moltissimo. Comunque è vissuto molto a lungo.. vuol dire che l'hai trattato molto bene! E' difficile quando rimangono così a lungo con noi.. diventano amici un po' più speciali. Ormai il dolore sarà passato..ma il ricordo rimarrà. Un abbraccio
  4. Ciao! non ci vedo niente di male neppure io, benisteso... E' solo che, di solito, dò un pezzettino di pollo a ognuno, e molti lo assaggiano appena e lo lasciano lì. Se ne dò un pezzo un po' più grosso, lo spezzano e ne prendono solo un pezzettino. Non mi era mai capitata una topa che si riempie le guance di pollo... tutto lì. Salut
  5. Ciao a tutti. E' parecchio che manco dal forum Un po' per problemi di connessione che non riusciamo a sistemare ed un pò per mancanza di tempo. Volevo mostrarvi una foto fatta col cellulare pochi giorni fa. io e Giampy abbiamo Criceti ormai da almeno 3 anni. Abbiamo avuto tutte le specie, ma alla fine ci siamo "fissati" sui dorati a pelo lungo. Morta, infine, anche L'ultima, Dorotea, ora abbiamo dei dorati a pelo corto. Mai avuto "crici piccoli" in vita nostra... e quest'ultima, Cinerina, che fa un anno alla fine di aprile, non è da meno. Avevo delle ali di pollo lessate in attesa di nutrire i gatti e.... lei le ha trovate. Guardate un po':
  6. io ho dei dorati e non dei ww, ma devo ancora trovarlo un cricio che sta in mano a farsi accarezzare senza cercare di saltare giù o di arrampicarsi ovunque... Tranqui, tutto normale.
  7. Ebbene... la sorellina di Jacky e di ADIDAS se n'è andata il 10 di agosto, a un anno e 4 mesi Posto solo ora il topic perchè abbiamo qualche problema con internet... ma oggi sembra reggere bene. Era una dorata a pelo lungo satin color crema. Un pezzo di "topa" come non se ne vedono tante in giro. Dolce ma "tosta" si era scelta la gabbia che preferiva (una volta l'abbiamo lasciata con la sua gabbia aperta e altre due vuote a disposizione, e lei ha girellato, le ha visitate e poi ha traslocato...e da quel momento chiunque osava toccare con le dita la SUA gabbia erano mozzichi sui polpastrelli. Quando usciva era dolcissima e non ha mai morso.. ma toccare la SUA gabbia era assolutamente vietato.) e tollerava le 'avances' di Paco (grosso la metà di lei) che le si arrampicava sulla schiena e le mordicchiava le orecchie. Era buffa quando, stanca, se lo scrollava letteralmente di dosso. Ha preso una brutta infezione e gli antibiotici non sono bastati Ciao piccola Dori. Saluta tutti gli altri nostri topozzi lassù.
  8. Cara Isegiulia come mi dispiace. dolcissima Zenoni!!!!! Il primo cricio non si scorda mai. Anche io quando vedo le foto di Cica e Bum che mi sono arrivati insieme, ancora mi commuovo. Un abbraccio a te e ai topozzi rimasti.
  9. ..non vorrei deprimerti ma credo che il vet ci possa fare proprio pochino, ormai. Quando un cricio smette di mangiare nel giro di qualche giorno se ne va. Tutti i nostri sono morti in questo modo: smettono di muoversi (magari hanno male da qualche parte o un tumore o che altro), poi piano piano smettono di mangiare e stanno sempre accovacciati e poi.... Comunque è vero: il declino è velocissimo: oggi stanno bene e domani non si reggono in piedi. Anche il nostro mucchino non si muoveva più e faceva fatica a muoversi. Lo abbiamo preso ed abbiamo visto un fianco immensamente più grosso dell'altro. Il vet ha detto che è blocco renale. L'altro rene lavora e così sta tirando avanti. Ma anche lui: il giorno prima correva come un fulmine ed il giorno dopo zoppicava come un vecchierello.... In bocca al cricio!
  10. I miei 'topastri' si findano dal tavolo che è un piacere (sia i russi che i dorati). Si arpionano al bordo del tavolo con le zampette posteriori che si allargano a compasso, e si allungano cercando di raggiungere il terreno... e poi cadono. Anche io ho un giardino ma ho il terrore di lasciarci libero un cricio da solo senza sbarre intorno: a parte che ho paura che si infili nel buco di una talpa... e poi se scappa via come lo ripigli? I miei sembrano tutti Shumacher! Comunque beato lui se riesce a convivere così tranquillamente... ma dove fa la pipì?
  11. Rieccomi con qualche foto. Fotografarla senza montarla non è facile.. comunque ecco i risultati. Anzitutto le misure la larghezza è di circa 112 e la profondità circa 60 cm e l'altezza circa 62 cm (considerate una approssimazione a queste misure.. magari, una volta montata, montata misurerà qualcosa in più (in altezza e profondità). Contiene due ripiani interni sul più alto dei quali si monta una casetta (c'è solo la facciata: non ha retro nè tetto nè base) e ci sono le scalette che collegano un piano all'altro. Tutte di legno. Il coperchio è fatto di rete tipo pollaio e si solleva sulle cerniere, emntre il lato frontale è fatto di plastica trasparente così si vede dentro. Il fondo della gabbia è una specie di 'cassetto' dove si mette la sabbietta e che si può estrarre completamente per pulirlo. La gabbia è grandissima e davvero bella. Il fianco e uno dei ripiani L'altro ripiano (su cui andrebbe la casetta così dall'alto si vede i cricini che dormono) Qui si vede un dettaglio della casetta e nell'ultima, uno schema di montaggio (nella scatola è contenuto assieme alle viti, naturalmente)
  12. ....problemi di ruota? Fai come noi: prendi quelle per gli scoiattoli, con le sbarre, di metallo, e poi foderale con un pò di plastica morbida che infili tra le sbarre. I miei dorati se le contendono le ruote così: vanno più forte delle altre e sono più larghe.
  13. Noi le abbiamo usate per i nostri dorati con alterni risultati: alcuni ci facevano il nido, altri la usavano in alternativa alla ruota normale (un cricio le aveva entrambe nella gabbia, e dopo aver fatto qualche giro su una, passava all'altra e via così tutta notte) Trovo che siano silenziose, e oltre a quella che hai postato nella fato (che ho avuto anche io) ve n'era un altro modello fatto con una plastica più morbida. I perni di quella in plastica dura come nella foto, in effetti, dopo un po' di tempo hanno slabbrato i fori dove si agganciano per farla girare che sono quindi diventati ovali e la sfera sobbalzava più che girare. Ma rotta no... non si è mai rotta (fino a quando non ho calpestato il supporto....) Ai crici non dava assolutamente fastidio una svera ovalizzata (anzi sembrava che piacesse di più) ma sbatteva sul fondo della gabbia e così abbiamo dovuto mettere dei rialzi sotto al basamento per farla 'alzare'. Come modello ce n'è uno più piccolo che trovo adatto ai Robo (i miei la adoravano.. più della ruota), ma in questo i dorati ci stanno abbastanza bene... a meno di non avere delle mucche come sono i miei (Barnum, il cucciolotto nato a febbraio pesa ben 195 grammi....)
  14. Ciao a tutti. Agli inizi della nostra storia Cricetesca avevamo WW, Dorati, Robo, Cavie, etc etc. Poi, grazie a Dio (per la mia sanità mentale) con il tempo abbiamo tenuto solo una coppia di WW e ci siamo "fissati" sui dorati. Per cui abbiamo comprato tempo addietro una gabbia di legno veramente molto bella e anche grande adatta però ai WW. Non vi è dove mettere la ruota per cui si dovrà posizionare uno 'stand' (li vendono nei negozi) cui fissare una ruota. Ora devoaprire il cartone (è ancora somntata e imballata) per fotografarla, ma ricordo che era davvero bella. Vi darò le misure e spero di riuscire a fare foto significative senza doverla montare. E' molto pesante quindi sconsiglio una spedizione (che verrebbe a costare più della gabbia) quindi la propongo a chi abita in zona o a chi può spostarsi per trovarsi a metà strada. Comunque se vi interessa proponetevi, poi se ne parla. Il prezzo di vendita è di 15 Euro (meno della metà di quanto l'ho pagata). A breve le foto.
  15. Il nostro Paco (dorato a pelo corto) anche detto mucchino in quanto è a chiazze bianche e nere, secondo noi è sterile. Lo abbiamo comprato in negozio ad aprile 2006 e si è accoppiato più volte ma senza nessun risultato. Attualmente (forse rincretinito dall'età) gli piace "farlo strano": Anche lui sale di lato, pare scoordinato, e il più delle volte si arrampica sulla schiena della sua "donna" e le mordicchia muso, orecchie e vicino agli occhi. Non le lascia segni, ma quella se lo scrolla di dosso(lui è più piccolo) e quello rotola a terra. Ci riprova ma inevitabilmente lui ricomincia a tentare di accoppiarsi, le mordicchia tutto il pelo della schiena e poi si avventa di nuovo sul muso. L'ultima volta si è beccato una sberla storica dalla Dorotea che si era stufata... e ora non lo facciamo più accoppiare anche se lui vorrebbe tanto tanto.. Penso che come gli uomini anche i cricini possano essere sterili... e da una parte è un sollievo lasciarli sfogare senza avere nidiate mensili!