*** ATTENZIONE *** Stiamo migliorando l'aspetto del forum per i dispositivi mobili. Vi attendiamo numerosi.

Sign in to follow this  
Followers 0
ross3

I Miei 3 Piccoli Winter White

ciao a tutti, sono Rossella.

mi sono avvicinata al mondo dei criceti questa settimana. io e la mia coinquilina abbiamo comprato tre criceti "russi"

(essendo ignoranti in materia). Abbiamo comprato una bella casina a tre piani con tunnel, ruota, casina, ciotoline, beverino.. ma dopo pochissimo tempo abbiamo notato che due stavano sempre insieme e il terzo sempre in disparte, e appena questo si avvicinava agli altri due ne nascevano furiose lotte. Così ho conosciuto il vostro sito e ho imparato molte cose, per esempio che due esemplari dello stesso sesso non possono vivere insieme.. così li abbiamo divisi, e comprato un'altra casina per il terzo incomodo..

tutto bene fino a ieri.. di giorno ovviamente erano rintanati nelle loro casine che hanno "murato" con lo scottex che abbiamo messo nella gabbietta. Stanotte per caso mi sono svegliata verso le 3.30. sono andata a dare un occhiata ai cricetini e: il terzo incomodo si divertiva tra ruota e scivolo, nell'altra gabbia c'era uno che faceva altrettanto mentre l'altro era ancora nella casina.. l'ho tirato fuori facendogli annusare una carota, l'ho fatto un po' girare, l'ho preso in mano.. mi sembrava fosse a posto.. solo che era un po' lento.. un po' "macchinoso" rispetto all'altro. l'ho lasciato al piano terra, dove aveva cibo e acqua.. l'ho lasciato che si era messo nel tunnel a dormire..

Stamattina quando mi sono svegliata l'ho trovato Stecchito in un angolo della gabbietta.. è sopravvissuto solo pochi giorni!

cosa può essergli successo??? Crediamo di non aver sbagliato niente ma ogni consiglio è ben accetto!

stiamo dando un mangime completo, in più mettiamo della verdura (insalata, carote, mele non fredde). il beverino è stato sempre controllato.. inizialmente ci hanno detto di mettere il cotone, ma appena ho visitato il vostro sito l'ho tolto subito e messo lo scottex.. come lettiera abbiamo una specie di segatura...

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei, alla mia cricetina Happy è successa la stessa cosa.

Be', credo che anche se non lo notavi forse sono nate delle lotte. Ma io credo più che altro che sia per colpa di una qualche malattia.

Aveva per caso ferite (tipo da morso o da taglio)?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Be', credo che anche se non lo notavi forse sono nate delle lotte. Ma io credo più che altro che sia per colpa di una qualche malattia.Aveva per caso ferite (tipo da morso o da taglio)?

non mi è parso di vedere nessuna ferita.. i due cricetini poi andavano d'amore e d'accordo.. non vorrei che fosse morto per le due lotte che ha fatto il primo giorno con l'altro maschio.. ma Possibile? li abbiamo divisi subito..

per quanto riguarda le malattie.. devono quindi avermelo dato per forza malato..perchè in due giorni e mezzo non può essersi ammalato a casa mia.

cosa mi dite invece per la segatura? me l'hanno dato al profumo di limone..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La segatura, il tutolo o il truciolato aromatizzato è sconsigliato sempre

E' bene controllare sulla confezione e assicurarsi che la lettiera non sia profumata né colorata.

Noi sentiamo poco il profumo della segatura, ma i criceti (che hanno un olfatto molto molto più sensibile del nostro) lo senteno eccessivamente e potrebbero sentirsi a disagio, oltre ad alcuni casi di arrossamento vicino ai genitali, allergie varie e pruriti.

Tornando invece alla domanda iniziale ritengo che sì, quell'esemplare di criceto forse era già malato o comunque esposto a qualche tipo di malattia perché nato senza sufficienti difese immunitarie contro quel virus.

;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Rispondi a questa discussione...

×   You have pasted content with formatting.   Remove formatting

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

Loading...
Sign in to follow this  
Followers 0