Jump to content
marta90

Trovati Crici Cinesi....riproduzione?

Recommended Posts

in un negozio ho visto una teca con scritto fuori criceti cinesi e il prezzo mi è sembrato più che accessibile(7 euro), se si trattasse veramente di criceti cinesi(data l'incompetanza dei negozianti temo si tratti di lemming) mi piacerebbe aqustarli e tentare la riproduzione e da ciò che ho letto su un libro di criceti mi sembra molto complessa...qualcuno ha avuto esperienze dirette?...credete dovrei tentare? spero di ricevere presto risposte perchè al negozio i crici erano pochi e temo che a quel prezzo vadano a ruba...non vorrei perdere un occasione

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

criceti cinesi a solo 7 euro :o wow sarebbe un'occasione notevole!

però effettivamente stavo guardando le foto su internet e sono davvero simili ai lemming....

conoscendo i negozianti probabilmente si tratta davvero di lemming...o forse no!

In ogni caso non posso aiutarti per esperienza diretta,sono così rari che finora non abbiamo nessun iscritto che ne abbia uno. Ivan aveva avvistato alcuni esemplari in vendita ma a un prezzo molto più alto (sui 50 euro mi pare)....

Sulla loro riproduzione so quello che sai tu,credo ci siano scarse notizie proprio per la sua rarità e per il fatto che sono diventati animali "domestici" in tempi molto recenti!Anche su internet ho trovato molto poco....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

a me non dispiacerebbe tentare però c'è qualche problema( continuo a postare perchè non ho mai tentato la riproduzione nemmeno di altri criceti per quanto ne abbia tenuti parecchi, magari qualcuno vuole darmi qualche consiglio anche se non ha esperienza diretta).

quello che so sulla riproduzione dei criceti cinesi è che:

- raggiungono la maturità sessuale attorno ai 2/3 mesi di età

- il ciclo estrale è di 4 giorni e l'accopiamento si verifica durante le ore di buio

- la durata della gravidanza è20,5 giorni con circa 4 piccoli a nidiata

- i piccoli sono svezzati attorno ai 25 giorni di età ma sono frequenti casi di cannibalismo

- è necessario rispettare cicli di luce-buio dda 12 ore l'uno

_la gabbia dev essere in un luogo estremamente tranquillo perchè i rumori più lievi possono compromettere sia la riproduzione che l'allevamento dei piccoli

- i maschi devono accoppiarsi 2-3 volte la settimana per simanere fertili

- i criceti sono estremamente aggressivi tra di loro e la femmina spesso uccide il maschio

(per correttezza inserisco la fonte dei dati non essendo mie: il libro "i criceti" di marta avanzi de vecchi editore)

detto ciò pensavo di dedicare una stanza a questi crici invertendo il ciclo luce buio ovvero buio dalla mattina alla sera e luce dalla sera alla mattina così posso sempre averli sott'occhio però dovrei prendere almeno 3 femmine e un maschio(anche se forse 2 sarebbero meglio) il probblema è che mi servirebbe una gabbia a criceto e non posso aquistarne così tante..come si potrebbe risolvere?? ho letto che si può anche mettere in una gabbia sola 2 maschi e 4 femmine ma si rischia che i maschi vengano uccisi e poi credo che le femmine gravide andrebbero separate...che ne pensate? se dovessi tenerne una colonia nella stessa gabbia penso che userei il terrario della mia tartaruga (80x40x40) per tentare di arginare le aggresisoni...consigli? è possibile trovare qualcuno disposto a regalare o prestare gabbie per questo esperimento o utilizzare faunabox e simili?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

che fortuna trovare criceti cinesi a quel prezzo,ma quanti ne aveva al negozio?

Io purtroppo non ho avuto esperienze dirette con questa specie di criceti,in quanto ho un WW ed è il primo dalla mia vita!

Comunque potresti provare,qui sul forum ci sono informazioni pratiche sul criceti cinese,secondo me basta solo avere tempo,pazienza e dagli cure necessarie!Se è davvero un criceto cinese con un prezzo così non puoi lasciartelo sfuggire! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

di criceti il negozio forse ne aveva una decina...quello che dici tu è giusto ma non è così semplice come sembra...il criceto cinese è molto difficile da riprodurre in oltre nonostante si tratti di soli 7 euro ad esemplare dovrei aqustarne almeno 5 che vanno messi in altrettante gabbie...quindi la situazione inizia a complicarsi senza contare che vanno tenuti sotto controllo senza disturbarli e bisogna stare molto attenti ad unire maschio e femmina perchè si corre il riscio di ritrovarsi con un criceto in meno...comunque domani cercherò di tornare al negozio sperando che sappiano dirmi il nome scientifico degli animaletti perchè non mi sembra così facile distinguere un lemming da un criceto cinese...qualcuno può darmi delle dritte in proposito?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

guarda,i lemming sono così:

5yaykh.jpg

mentre i criceti cinesi così:

i74plg.jpg

Credo che la differenza sia che i criceti cinesi hanno degli occhioni grossi che sembrano spuntare dalle orbite e che la coda sia leggermente più lunga...I criceti cinesi raggiungono dimensioni di circa 7,5 ai 9 centimetri e i lemming 8-12 cm,quindi i lemming potrebbero essere leggermente più lunghi...

Mi dispiace di non saperti dire cose in più,ma purtroppo non ho mai avuto a che fare con criceti di questo genere,mi dispiace! :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

andrò a controllare domani spero mi sappiano dire se si tratta di lagurus lagurus oppure di cricetulus griseus almeno mi tolgo ogni dubbio comunque se non fossi del tutto sicura potrei prenderne uno postare qualche foto e sperare che ci sia qualcuno ingrado di capire se si tratta di un cinese o di un lemming...mal che vada avrò una nuovo amico :)

se si trattasse di cinesi però sarebbe un peccato non tentare la riproduzione ma devo trovare le gabbie

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto in giro che come per gli altri crici è meglio non tenere esemplari dello stesso sesso insieme,per cui dovresti prenderti una gabbia per la femmina una per il maschio e organizzarti per i cuccioli (potresti utilizzare il terrario di cui parlavi con un divisorio per separare cuccioli maschi da cuccioli femmine in attesa di adozione...). Cmq almeno uno io lo prenderei,non capita spesso di trovarli in giro!!! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quanti criceti vuoi comprare?Non vuoi una coppietta? :)

Non credo sia necessario prendere 5 criceti per volta,se vuoi una cucciolatta,puoi benissimo prenderne 2,comprando una gabbia per metterci il maschio quando li dovrai separare!Se hai un terrario ancora meglio,mettici un divisorio e sei a posto (come ha detto Silvia)! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ho parlato di una gabbia per criceto comunque con una sola coppia non è possibile la riproduzione infatti il maschio deve accoppiarsi almeno 2 volte a settimana per non diventare sterile

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra assurdo!O_O

Ma figurati se si deve accoppiare2 volte a settimana:le cricete morirebbero subito di parto..Non crederei a tutto quello che dicono i libri!:)

Una domanda: hai itnenzione di prendere i cricini Cinesi perchè ti piacciono o per farli riprodurre e vendere i cuccioli?

Comunque il terrario diviso in 2 zone (maschie femmine) e per di più con esemplari dalla stessa parte mi pare piccolo!:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
A me sembra assurdo!O_O

Ma figurati se si deve accoppiare2 volte a settimana:le cricete morirebbero subito di parto..Non crederei a tutto quello che dicono i libri!:)

proprio per questo stò chiedendo informazioni sperando di trovare qualcuno che abbia già esperienza...in mancanza d'altro posso solo affidarmi ai libri...

per quanto riguarda il terrario l'avrei utilizzato solo se avessi deciso di seguire la seconda opsione del libro per riprodurli che diceva di tenerli tutti in sieme.

Comunque credo che opterò per una singola gabbia per ogni animale.

per quanto riguarda le motivazioni che mi spingono a prenderli.... beh amo tutti gli animali mi sono innamorata dei criceti qualche anno fa e i cinesi mi affascinano ed incuriosiscono da tempo sapendo che sono animali molto rari secondo me era un ottima idea tentare di riprodurli per permettere che si diffondano maggiormente tra gli appassionati... in più mi incuriosiva tentare una riproduzione(non ho mai riprodotto mammiferi) e quella del criceto cinese mi affascina per la sua difficoltà, inoltre è un animale di cui si sa poco e allevandolo e osservandolo nel suo intero ciclo vitale(nel quale è inclusa la riproduzione) penso si possano capire molte più cose su di lui, oltre al fatto che (ribadisco) la riproduzione ne permetterebbe la maggior diffusione.

un ultima cosa non credo sia così impossibile che il maschio debba accoppiarsi spesso e nessuno ha mai parlato di farlo unire sempre con la stessa femmina, anzi appunto per questo motivo c'è bisogno di molte femmine.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì,ma puoi anche cirondare il maschio con 5 femmine..ma poi ci mettono 20 giorni a partorire: nel frattempo che fa?:)Poi devi levare le femmine quando stan per partorire perchè devono allattare i cuccioli....ergo se ne sta per un mese da solo...:P

E poi se foss vero quale sarebbe il problema? Potresti fare fargli una sola cucciolata per toglierti la soddisfazione!:)

Io francamente non ho mai visto un cricio cinese!:)

Comunque non mi pare difficile la riproduzione,è come quella di un qualsiasi sorcetto (winterino o roborovskij) da come la hai descritta!^^

Le cosette che hai citato(la femmina uccide il maschio,la mamma si sbranerà i piccoli)sono vere se le topine sono diturbate o (il secondo caso) se i cuccioli sono malati..valgono anche epr witner white...

Sono identici agli altri criceti,cambia solo la "forma"!:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

lo credevo anche io ma sul libro della Avanzi sembra una cosa impossibile riprodurre i cinesi....potrei sempre iniziare con 2....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Da quanto descrivi è identico agli altri criceti,poi io non sò se ci sono altre info!:)

Anche perchè il più è trovare casa ai cuccioli,per il resto fan tutto da soli,noi dobbiamo solo non disturbarli e separare maschio dalla femmina!

Comunque se temi sia complicato perchè non prendi dei winterini "normali"?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Da quanto descrivi è identico agli altri criceti,poi io non sò se ci sono altre info!:)

Anche perchè il più è trovare casa ai cuccioli,per il resto fan tutto da soli,noi dobbiamo solo non disturbarli e separare maschio dalla femmina!

Comunque se temi sia complicato perchè non prendi dei winterini "normali"?

da ciò che ho scritto sopra non mi sembra proprio che sia uguale alla riproduzione degli altri criceti infatti se così fosse nei laboratori di ricerca non userebbero la fecondazione assistita per riprodurli...non prendo i ww perchè voglio i cinesi il resto delle motivazioni l'ho già spiegato prima e il fatto che la riproduzione sia molto complessa non impedisce di provarci anzi ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La fecondazione assistita??O_O per dei criceti?O_O

allora,proviamo.

-

raggiungono la maturità sessuale attorno ai 2/3 mesi di età

I winterini sono maturi ad un mese,ma l'età di accoppiamento è quella-

- il ciclo estrale è di 4 giorni e l'accopiamento si verifica durante le ore di buio

come in ogni criceto.

- la durata della gravidanza è20,5 giorni con circa 4 piccoli a nidiata

Nei winterini 18 -21 giorni,idem con qualche giorno di differenza nei dorati.

- i piccoli sono svezzati attorno ai 25 giorni di età ma sono frequenti casi di cannibalismo

Idem nei winterini e negli altri:cannibalismo non è "frequente",viene praticato solo se il cucciolo è MALATO o se mamma è disturbata.

- è necessario rispettare cicli di luce-buio dda 12 ore l'uno

Questo francamente non mi sembra necessario nè utile alla riproduzione..e poi un criceto di casa come può beneficiare della luce?O.o

_la gabbia dev essere in un luogo estremamente tranquillo perchè i rumori più lievi possono compromettere sia la riproduzione che l'allevamento dei piccoli

Come negli altri.

- i maschi devono accoppiarsi 2-3 volte la settimana per simanere fertili

Di questo si è già discusso..E mi pare improbabile-

- i criceti sono estremamente aggressivi tra di loro e la femmina spesso uccide il maschio

Come nei nostri criceti..Tutti i crici sono solitari!O.o

Dove è la differenza?O.o è perfettamente uguale!O_O

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

L'unica difficoltà è che:

"essendo un animale estremamente individualista, richiede una particolare attenzione durante l'allevamento onde evitare furiose liti coi compagni. "

....e come fanno ad averli nei negozi? lì già tengono male un topino normale,figuriamoci come tengono i cinesi.----

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ho parlato di una gabbia per criceto comunque con una sola coppia non è possibile la riproduzione infatti il maschio deve accoppiarsi almeno 2 volte a settimana per non diventare sterile

A me questa sembra una leggenda metropolitana... non ha senso in natura una cosa simile. In genere gli animali in natura si accoppiano solo in determinati periodi dell'anno mai così frequentemente mi pare strano che faccia eccezione proprio il criceto cinese. Tra l'altro non ho letto niente del genere in nessun sito finora trovato in argomento....

Secondo me è più che sufficiente una coppia,ma perchè no anche un esemplare solo.

In ogni caso dubito che il terrario di cui hai parlato possa contenere tutti quei criceti (considera che ho unterrario 80x40x40 e ci tengo una winterina) ma al massimo una sola coppia.Anche se sui siti che ho trovato dicono che hanno bisogno di molto spazio (quanto un dorato).

Non so come te la cavi con l'inglese,ma questo sito mi sembra interessante link .

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
lo credevo anche io ma sul libro della Avanzi sembra una cosa impossibile riprodurre i cinesi....potrei sempre iniziare con 2....

Sì ho letto anch'io notizie scoraggianti sulla riproduzione dei criceti cinesi, proprio sul libro di M.Avanzi..

Io personalmente conosco un negozio a Torino che li ha, ma gli animali lì son tenuti molto male..ne hanno moltissimi, è una specie di grossista e penso rifornisca molti negozi della città. Son stata spesso tentata di prenderne uno..però vince sempre il rifiuto totale per quello che vedo -_-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

beh tra poco vado al negozio e vedo che succede...uno lo prendo sicuro e forse la coppietta se si riprodurranno bene altrimenti non importa sarà comunque bellissimo averli. (speriamo siano cinesi e non lemming)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

li ho presi!!!! un maschio e una femmina abituati in sieme fina da piccoli il maschio è un pò più grande ed è della colorazione standard mentre la femmina ha un pò di bianco anche sulla schiena...bellissimi!!!!!!!!....mamma mia quanto sono attivi...per ora sono tutti e due nella stessa gabbietta...vediamo se convivono o dovrò separarli....cmq si accettano suggerimenti per i nomi...foto al più presto

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Qui noi abbiamo una raccolta di nomi per criceti,ce ne sono a bizzeffe! ^_^

http://www.ziprar.com/forum/index.php?showtopic=9202#

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Insieme????Dalla anscita??

Ma allora sono fratelli,non devi fare accoppiare consanguinei!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Oh,questo non lo avevo proprio letto! :o

Ma sei sicura che siano di famiglie diverse?Se li fai accoppiare ti troverai dei cuccioli con malattie genetiche!!Tienili separati altrimenti la cucciolata potrebbe andare a finire male! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se sono cresciuti assieme dalla nascita non sono di famiglie diverse Yly!:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non ho detto dalla nascita...mi sono informata sono di due cucciolate diverse di genitori diversi...ia femmina è una dei pochi cuccioli superstiti di una cucciolata arrivata in negozio non ancora completamente svezzata, le ragazze del negozio sono riuscite a salvarla(infatti lei è molto più tranquilla e coccolona)...ad ogni modo l'importante è che non sono consanguinei me l'hanno assicurato!

ho scelto i nomi tofu e soia(in realtà li ha scelti una mia amica ma è uguale :D)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

mi scuso per la qualità delle foto(le ho fatte rapidamente col cellulare per non disturbarli troppo) provvederò ad aggiungerne quanto prima di migliori

TOFU

tofumb6.jpg

tofucuriosokl2.jpg

w320.png

tofukecorrely9.jpg

SOIA(il colore del pelo è troppo bello le foto non rendono!!!!)

soiaux4.jpg

soiaux4.jpg

soiamusinoll9.jpg

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

che belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E si fanno anche già prendere!!^^

Mi danno l'impressione di essere winterini magri e slungati!!XDXD

carinissimi!!^^

Bè,se sono di famiglie diverse allora va bene,buona cucciolata!:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
che belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E si fanno anche già prendere!!^^

solo la femmina comunque ho sviluppato un metodo tutto mio per farli socializzare bene e velocemente che fin ora non ha mai fallito nè coi russu nè coi robo nè coi dorati pensa che ho preso giusto un paio di settimane fa una doratina tutta nera già quasi adulta e mooolto mordace ed ora praticamente vive nelle mie tasche e nel mio cappuccio ed è una grandissima coccolona!!!

(a parte che per me è normale ho sempre fatto bagging con tutti i miei crici e anche con i topini)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bagging?O.o e che è?^^

Anche io non aspetto,li prendo in mano subito e li abituo a me...Relizzano subito che sono quella che passa i viveri buoni..Ho elle specie di regole:sanno che se stanno mangiando non li tocco,ma se sono nella ruota li prendo trabnquillamente!^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Bagging?O.o e che è?^^

Anche io non aspetto,li prendo in mano subito e li abituo a me...Relizzano subito che sono quella che passa i viveri buoni..Ho elle specie di regole:sanno che se stanno mangiando non li tocco,ma se sono nella ruota li prendo trabnquillamente!^^

io aspetto a seconda del criceto alcuni non li tocco anche per un mese, li tocco solo il primo giorno per valutare il carattere comunque bagging------> hai mai provato ad andare in giro per casa col cricio nel cappuccio della felpa o guardare la tele con lui che ti sonnecchia su una spalla? ecco più o meno è questo rondamentalmente io vado a spasso per casa tra cani e quant altro con un criceto nel cappuccio che ogni tanto passeggia sulle mie spalle o va a farsi un giro nelle tasche della felpa(pensa che ho iniziato a farlo con i robo)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa devo dirti che i tuoi crici sono bellissimi :) hanno un musino simpaticissimo,con quegli occhi grandi grandi!!

Poi devo farti i complimenti per i nomi :mi piacciono un sacco Tofu e Soja,suonano benissimo insieme ;)!!

Molto interessante questa cosa del bagging:davvero sei riuscita ad abituare anche dei robo e un dorado adulto? Sarebbe un argomento da approfondire. IO l'unica cosa è che avrei un po'paur che si lancino dal cappuccio della felpa(in particolare i robo che saltellano tanto);ti è mai successo ?Oppure c'è un metodo per evitare che succeda? :)

In ogni caso,spero che ti troverai bene con i tuoi nuovi amici e ... buona cucciolata!!!

Edited by lasuorica

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Per prima cosa devo dirti che i tuoi crici sono bellissimi :) hanno un musino simpaticissimo,con quegli occhi grandi grandi!!

Poi devo farti i complimenti per i nomi :mi piacciono un sacco Tofu e Soja,suonano benissimo insieme ;)!!

Molto interessante questa cosa del bagging:davvero sei riuscita ad abituare anche dei robo e un dorado adulto? Sarebbe un argomento da approfondire. IO l'unica cosa è che avrei un po'paur che si lancino dal cappuccio della felpa(in particolare i robo che saltellano tanto);ti è mai successo ?Oppure c'è un metodo per evitare che succeda? :)

In ogni caso,spero che ti troverai bene con i tuoi nuovi amici e ... buona cucciolata!!!

magari sull'argomento potrei aprire un nuovo topic o fare una scheda comunque si ho abituato anche i robo per quanto rigurda i salti dal cappuccio i miei robo non lo faceva ma il russo si XD o meglio ci provava ma siccome ero molto attenta non ci è mai riuscito e poi li ho sempre abituati gradatamente(per esempio è raro che per interagire con un criceto io lo tenga in mano mi siedo sul divano e lascio il cricio libero di girarmi addosso e ho notato che così facendo si abituano molto più facilmente alla mia presenza forse perchè si abituano all'odore)

grazie per i complimenti spero proprio di riuscire a tirar fuoi il carattere stupendo che sembrano avere(spece la femmina)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì,è vero,lo faccio anche con i crici diffidenti!^^ Saponetta la prendevo,mi sedevo per terra a zampe incrociate e me la lasciavo correre addosso!^^

Son ganzissimi con quegli zampotti che corrono sulla pelle!^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

che carini!!!!!! :wub:

Secondo me lemming non sono,ai cinesi ci somiglaino però! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sono cinesi cinesi cinesi e inizio a pensare che sia una razza tutta da scoprire

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
razza tutta da scoprire

Specie,non razza,comunque anche secondo me son cinesini :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Wow, che belli!! Sei la prima utentina ad avere Criceti Cinesi qui sul forum!! :lol:

Davvero stupendiiii! *___* Con quella forma così stretta allungata e il muso da furbetti! ^_^ Bellissimi!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Wow, che belli!! Sei la prima utentina ad avere Criceti Cinesi qui sul forum!! :lol:

Davvero stupendiiii! *___* Con quella forma così stretta allungata e il muso da furbetti! ^_^ Bellissimi!

beh se tutto va bene spero che presto ci saranno più cinesini sul forum :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti essere l'utente che diffonde i criceti cinesi nel forum,magari con una cucciolata dai ad un altro,poi magari si diffondono sempre più,chissà...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

già!^^

Ma i cuccioli li regalerai?:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si, giusto, i cuccioli li regalerai o venderai?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

inziamo a vedere se li fanno XD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma sì,se son maschio e femmina li faranno!:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si meglio informarsi prima sul da farsi!XD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sweet, non e un rimprovero, ma voglio dirti che non sembra il momento di rispondere a questo topic, e di 2 mesi fa!!! Quindi (dico ancora che non e un rimprovero) prima di postare, vedi da quanto tempo sono stati inseriti!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest
Questa discussione è stata chiusa ad ulteriori risposte.