Jump to content
Sign in to follow this  
Bubi

Accoppiamento Winter White

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Ho messo insieme da circa 20 giorni i miei due criceti ww "Dexter" e "Molly"...

Sembra proprio vadano d'accordo, non solo temporaneamente, ma hanno stabilito un'amicizia duratura (non si sono mai morsi, attaccati e nemmeno squittiscono)...

Ho letto che la gravidanza di un criceto dura all'incirca 18 giorni...

Io però nella femmina non vedo segni di cambiamento: è solo ingrassata di poco, ma non vedo nè mammelle, nè tenta di costruirsi il nido..

Quindi volevo sapere: che voi sappiate ci possono essere criceti che scelgono di non accoppiarsi?? o magari uno dei due è sterile??

Sarebbe strana la sterilità però, visto che di età hanno uno 5 mesi e l'altra 3 mesi..

Fatemi sapere qualcosa, che io non sono molto esperta...

Grazie mille!!!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Può capitare sia che ci siano crici sterili che crici che non si accoppiano,magari anche solo per un periodo o sempre. Non sono mica tutti come il machocricio per antonomasia, Oreste ovvero mr un incontro una cucciolata ehehe.

No a parte le scemenze, a volte ci vuole tempo! Ma si sono mai accoppiati per ora?

Ti consiglio di pesare regolarmente la femmina (una volta a settimana) così dovresti riuscire a capire quando è incinta (la mia Nusina aumentava anche di 10 g nel giro di 10gg) perchè non sempre si riesce a capirlo dalle mammelle o dal comportamento e la panza diventa molto visibile solo a fine gravidanza!

Ricordati poi di tenere d'occhio la coppietta perchè lei ,se incinta,potrebbe diventare un po'insofferente con il maschio e potrebbero litigare (la mia vecchia coppietta andava d'amore e d'accordo ma al 10°giorno lei lo cacciava di casa regolarmente,cioè, capivo che lei era incinta perchè trovavo il poverino a dormire fuori dalla casina, se no dormivano sempre appiccicati) e che prima del parto vanno comunque separati. (se lo sapevi già come non detto, ;) ).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

quoto..^^

comunque ricordati che la sterilità non ha n nulla a che fare con l'età,ci sono criceti giovani che non hanno scucciolato..e criceti che ci sono riusciti dopo 12 mesi di convivenza(era successo a un utente che una mattina si era trovato un cucciolo nella gabbia XDXD)...

Il mio ha fatto tutto in due ore alla prima,anche se poi i cuccioli appena nati(saranno nati morti) sono stati mangiati dalla madre! li hai visti accoppiarsi?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, anche la mia cricetina quando era incinta non dava segni di cambiamento.

Io addirittura la prendevo in meno e poi da un giorno all'altro mi sono trovata 6 cricetini.

Probabilmente non l'hai mai osservata con molta attenzione ;) . A fine gravidanza con 6 cricetini ti assicuro che la panzetta si nota anche su una cricia già cicciotta!

Bubi,guardando le foto dei tuoi cricioli mi sono incuriosita per il colore di Dexter: sembra bianco e crema... sono le foto oppure sono io che ho le allucinazioni? :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

i miei due cricetini sono insieme da 5 mesi sicuro....e non si sono mai riprodotti, dormono sempre insieme e vanno d'accordo....probabilmente uno dei due è sterile!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non dire certe cose perchè appena le pensi ti ritrovi i cuccioli..:) a un ragazzo avevano fatto un cucciolo dopo 1 anno di convivenza..O.o

Comunque è fortuna,in molti (me compresa) farebbero le carte false per un criceto sterile...così si tengono compagnia-se ben affiatati- senza dover stare a pensare ad eventuali cuccioli..!u.u

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Probabilmente non l'hai mai osservata con molta attenzione ;) . A fine gravidanza con 6 cricetini ti assicuro che la panzetta si nota anche su una cricia già cicciotta!

Bubi,guardando le foto dei tuoi cricioli mi sono incuriosita per il colore di Dexter: sembra bianco e crema... sono le foto oppure sono io che ho le allucinazioni? :lol:

Si, Dexter è bianco sulla pancia e crema sul dorso...Prima però era tutto bianco, (penso sia un pearl) qualche mese fa ha fatto la muta e adesso è così...

Ma è un colore strano o è abbastanza normale che un pearl diventi così??

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
non dire certe cose perchè appena le pensi ti ritrovi i cuccioli..:) a un ragazzo avevano fatto un cucciolo dopo 1 anno di convivenza..O.o

Comunque è fortuna,in molti (me compresa) farebbero le carte false per un criceto sterile...così si tengono compagnia-se ben affiatati- senza dover stare a pensare ad eventuali cuccioli..!u.u

Mi piacerebbe avere degli eredi dei miei crici (che avrei anche sistemato quasi tutti se nascessero) però non mi dispiacerebbe neache se fossero sterili..visto che vanno così d'amore e d'accordo potrei anche tenerli insieme nella gabbia!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Si, Dexter è bianco sulla pancia e crema sul dorso...Prima però era tutto bianco, (penso sia un pearl) qualche mese fa ha fatto la muta e adesso è così...

Ma è un colore strano o è abbastanza normale che un pearl diventi così??

Allora per un pearl è molto strano diventare così, ma per un ibrido ww-campbell è una cosa piuttosto normale avere cambi di colore. Credo proprio che sia il caso del tuo Dexter;questo spiegherebbe anche le difficoltà riproduttive dei tuoi topetti: negli ibridi è piuttosto frequente,oltre a casi di aborti e possibilità di problema nel parto(per le femmine);infatti molti ibridi sono totalmente sterili o scarsamente fertili.

Se si tratta davvero di un ibridino in genere sconsigliano di farli riprodurre: un po'per evitare di contribuire alla distruzione della distinzione tra le due specie (già molto compromessa) ma anche per la salute dei cuccioli (indebolimento del patrimonio genetico, maggiore incidenza di malattie o disturbi genetici, oltre al fatto che man mano che si incrociano gli ibridi la fertilità tende a diminuire sempre di più). La decisione spetta a te, purtroppo non abbiamo mezzi per stabilire con certezza se un cricio è sterile o meno... Se vuoi informazioni sugli ibridi, per poter meglio decidere il da farsi puoi trovarne in questo sito o anche in questi due forum, ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si infatti all'inizio ero un pò dispiaciuta perchè qualche piccolo l'avrei voluto volentieri...ma ora tutto sommato vedo che si fanno un sacco di compagnia e mi sembrabo molto felici!!!! quindi felici loro felici tutti!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this