Jump to content
Sign in to follow this  
elisuzza

Accoppiamento Criceti

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho una domanda che mi frulla per la testa da un po...

Certi mi hanno detto che se due criceti dello stesso sangue si accoppiano, i cuccioli nascono deboli e potrebbero morire da piccolini ! Quello che volevo sapere, se uno compra un criceto maschio e una femmina, come si può capire se è della stessa cucciolata e magari i cuccioli possono nascere non sani ? Non credo che certi negozianti si prendano il disturbo di divedere ogni cucciolo e metterlo in una vetrina diversa per ogni cucciolo.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

beh se li hai comprati comtemporaneamente , nello stesso negozio e appena presi avevano la stessa età al 99 % sono fratello e sorella

gli accoppiamenti fra consaguinei è meglio evitarli

non necessariamentee nascerebbero piccoli malati però perchè mai rischiare

a me tra 2 fratelli nacqua una topina con le zampe storpie

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La femmina me l'hanno regalata per il mio compleanno e il giorno dopo ho preso il maschio, ma non pensavo alla cucciolata, l'ho comprato xk appena l'ho visto mi sono innamorata di lui ! Ho letto che è meglio evitare di fare accoppiare criceti dello stesso sangue, ma se uno che prende i criceti non sa che sono parenti ! I miei cuccioli che mi sono nati per fortuna sono tutti sani ! Mi sarebbe dispiaciuto se fossero nati non sani e se mi sarebbero morti tutti. Allora non credo che ci sia un modo per sapere se i due criceti sono fratello e sorella oppure no.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Non credo che certi negozianti si prendano il disturbo di divedere ogni cucciolo e metterlo in una vetrina diversa per ogni cucciolo.

i negozianti SERI dividono i cuccioli fratelli per sesso e non li vendono mai in coppia!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non tutti sono seri ! Poi se uno porta 10 cuccioli non credo proprio che stanno li a dividerli, xk l'ultima volta che sono andata ad un negozio di animali c'era solo una vetrina per i criceti russi xciò non credo che se uno porta li i cuccioli li possano dividere.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sì,infatti io parlo dei negozianti seri che sono in via d0estinzione..:P Quelli non seri infatti accettano pure i cuccioli di privati e vendono topini in coppia...

in ogni caso i fratelli,come ti hanno detto,non vanno assolutamente fatti accoppiare!:) In ogni caso ormai hanno avuto cuccioli,quindi c'è poco da fare...direi che comunque se li hai presi con un giorno di distaza e avevano la stessa età e provenivano dal negozio al 99% sono fratelli..questo non vuol dire che i cuccioli moriranno o avranno 5 occhi e 3 zampe,significa solo che possono essere più deboli....l'accoppiamento tra fratelli e l'ibridazione tra specie sono il motivo per cui i criceti in Italia fanno così geneticamente schifo e si ammalano ogni secondo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I cuccioli adesso hanno 3 settimane, e direi che sono sani. mangiano, dormono, corrono ! Prima erano 5 poi dopo 1 settimana su x giù ne ho trovato uno mezzo mangiato... ma x gli altri 4 posso dire che stanno bene e la notte mi fanno disperare dal rumore che fanno correndo sulla ruota :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

i problemi possono anche non vedersi subito..poi magari capita che un giorno te li trovi morti precocemente o che all'età di un anno sviluppano dei tumori galoppanti e maligni..perciò è piuttosto relativo dire che ora,all'età di tre settimane, ti sembrano sani.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Xò non si è certi che siano davvero fratello e sorella! c'erano ben 3 vetrine con i criceti e su non so quante femmine c'era solo lui e un altro maschio. magari ho avuto fortuna e non ho preso un parente ! spero che i piccoli non abbiamo mai problemi soprattutto di tumori o altro.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Vi prego non ditemi che gli verranno dei tumori o altro che po mi viene una tristezza... xk anche se sono animali gli voglio bene e mi dispiacerebbe. :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

invece mi sa che devi metterlo in conto perchè i criceti sono animali predisposti per natura a sviluppare sia tumori che glaucoma,il fatto poi che in italia si siano fatti accoppiare indiscriminatamente specie diverse e consanguinei non ha fatto che peggiorare la situazione..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

i tumori possono venire a tutti i criceti,anche ai tuoi topini adulti...!

quando si prende o si a nascere un criceto è un po' come giocare la lotteria..ci sono criceti che vivono 4 anni e altri che muoiono prima dei 6 mesi di vita... non si sa mai cosa succederà!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene... Grazie delle risposte ! Spero non gli venga mai niente, ma se dovesse capitare e me ne accorgo li porterò dal veterinaio x vedere se può fare qualcosa.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
:) L'importante è tenerli d'occhio e monitorarli ogni giorno per accorgersi subito di eventuali malattie..hanno un metabolismo velocissimo quindi occorre essere tempestivi!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this