Jump to content
Sign in to follow this  
baroli.m69

Cavia. Denti Troppo Cresciuti

Recommended Posts

bUONGIORNO, SONO UN AMANTE DEGLI ANIMALI E NE HO DI VARIO TIPO, HO UN PROBLEMA CON LA MIA CAVIETTA, NEL PERIODO ESTIVO VIVE ALL'APERTO NELLE GABBIE DI LEGNO, SONO TORNATO DALLA MONTAGNA E MI SONO ACCORTA CHE LA MIA CAVIETTA (SI CHIAMA PLUTO) NON MANGIA, PENSAVAMO CHE DI NOTTE FACESSE FREDDO COSì L'HO PORTATA IN CASA, MA MI SONO ACCORTA CHE I DUE DENTINI INFERIORI GLI SONO CRESCIUTI A DISMISURA, COSA DEVO FARE?

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

è probabilmente una malocclusione

devi portarla dal vet al più presto il quale deciderà se sarà sufficiente tagliare i denti per risistemare la bocca della tua cavietta o se viceversa sarà necessaria una vera e proprio estrazione

mi raccomando è una cosa urgente , va dal vet prima possibile, anche stesso in mattinata se puoi

negli erbivori i periodi di digiuno sono molto pericolosi! nel frattempo ti consiglio di alimentare forzatamente la tua cavietta usando una pappina fluida fatta di pellet sbriciolato e acqua oppure un frullato di verdure

inserirai mediante una siringa senza ago il composto fluido che avrai ottenuto direttamente all'interno della bocca della cavia , lateralmente agli incisivi !

conosci già un vet esperto in esotici? se mi dici di che città sei magari ne cerchiamo uno ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

devi portarla dal vet al più presto il quale deciderà se sarà sufficiente tagliare i denti per risistemare la bocca della tua cavietta o se viceversa sarà necessaria una vera e proprio estrazione

mi raccomando è una cosa urgente , va dal vet prima possibile, anche stesso in mattinata se puoi

negli erbivori i periodi di digiuno sono molto pericolosi! nel frattempo ti consiglio di alimentare forzatamente la tua cavietta usando una pappina fluida fatta di pellet sbriciolato e acqua oppure un frullato di verdure

inserirai mediante una siringa senza ago il composto fluido che avrai ottenuto direttamente all'interno della bocca della cavia , lateralmente agli incisivi !

conosci già un vet esperto in esotici? se mi dici di che città sei magari ne cerchiamo uno ;)

Si Conosco un veterianrio esperto in quando posseggo un furetto, ma purtroppo per costi troppo alti la porto dal veterianio del paese e vedop come si comporta, quanto mi potrebbe costare fare questo tipo di intervento?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

mi dispiace non ho idea di quanto possa costare l'intervento ma come ti ho detto può darsi che non ce ne sia bisogno e che magari si limiterà a tagliare i denti con una tronchesina , il ché non dovrebbe costare molto !

facci sapere come va la visita ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
mi dispiace non ho idea di quanto possa costare l'intervento ma come ti ho detto può darsi che non ce ne sia bisogno e che magari si limiterà a tagliare i denti con una tronchesina , il ché non dovrebbe costare molto !

facci sapere come va la visita ;)

Ti ringrazio.

Ti farò sapere..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

STRAQUOTO è la miglior risposta che potessi ottenere! Corri dal vet!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
STRAQUOTO è la miglior risposta che potessi ottenere! Corri dal vet!

PURTROPPO CI POSSO ANDARE SOLO STASERA NELLA SPERANZA CHE CI SIA.......

E Dà GIOVEDì CHE MANGIA POCO POCO ME NE SONO ACCORTA PERCHè NON FA LA CACCA.........

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
PURTROPPO CI POSSO ANDARE SOLO STASERA NELLA SPERANZA CHE CI SIA.......

E Dà GIOVEDì CHE MANGIA POCO POCO ME NE SONO ACCORTA PERCHè NON FA LA CACCA.........

Cerca di alimentarla te. Magari prepara dei frullati nutrienti di verdure(mela e carota ad esempio..), oppure omogeneizzati di sole verdure, poi dovresti somministrarle direttamente in bocca il tutto, con l'aiuto di una siringa senza ago o di un contagocce. Dovresti somministrare dei piccoli pasti frequenti, anche per evitare la disidratazione.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema pochi giorni fa con una mia cricetina. L'hanno addormentata con anestesia gassosa e glieli hanno tagliati, costo €.60,00. Non so per una cavia il costo .... cmq è un interventoi di pochi minuti. Non aspettarepercè si potrebbe deblitare la piccola. Sicuramente ti farannopoi antibiotico ed antiffiammatorio per qualche giorno. A me li hanno prescritti per 1 sett. In bocca al lupo.

P.s. cmq puoi smepre chiedere il costo per tel prima di portarla

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Cerca di alimentarla te. Magari prepara dei frullati nutrienti di verdure(mela e carota ad esempio..), oppure omogeneizzati di sole verdure, poi dovresti somministrarle direttamente in bocca il tutto, con l'aiuto di una siringa senza ago o di un contagocce. Dovresti somministrare dei piccoli pasti frequenti, anche per evitare la disidratazione.

GRazie, quando vado a casa oggi sarà la prima cosa che faccio oltre a portarla dal veterinario.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ho avuto lo stesso problema pochi giorni fa con una mia cricetina. L'hanno addormentata con anestesia gassosa e glieli hanno tagliati, costo €.60,00. Non so per una cavia il costo .... cmq è un interventoi di pochi minuti. Non aspettarepercè si potrebbe deblitare la piccola. Sicuramente ti farannopoi antibiotico ed antiffiammatorio per qualche giorno. A me li hanno prescritti per 1 sett. In bocca al lupo.

P.s. cmq puoi smepre chiedere il costo per tel prima di portarla

Ok, anchew perchè purtroppo sono sneza lavoro e mi tocca cercare di far quadrare un solo stipendio a fine mese, il veterinario lo conosco magari mi fà pagare se la cifra è alta un poco alla volta, ho appena speso 100 euro per il mio cagnolino che dopo 18 anni mi ha lasciato......

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
GRazie, quando vado a casa oggi sarà la prima cosa che faccio oltre a portarla dal veterinario.

Di nulla, cerca solo di alimentarla prima possibile, perchè se è da giovedì che non sta bene, sarà già debilitata. Io metterei anche della vit c nella pappetta (al massimo un 30mg/kg), come già detto pasti frequenti e tienila dentro, lontana da correnti d'aria, possibilmente nella sua gabbietta se ti è possibile, al caldo. Poi corri subito da un vet esperto. Aspetto notizie. Una carezzina a Pluto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ok, anchew perchè purtroppo sono sneza lavoro e mi tocca cercare di far quadrare un solo stipendio a fine mese, il veterinario lo conosco magari mi fà pagare se la cifra è alta un poco alla volta, ho appena speso 100 euro per il mio cagnolino che dopo 18 anni mi ha lasciato......

Mi dispiace tantismo per il tuo piccolo ...

Cmq il vet se ti ocnosce ti verrà sicuramente incontro, stanne certo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao il veterinario mi ha detto di portarla Venerdì pensavo di risolvere adesso ma non è possibile.

Ciao

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

fino a quando non la porti dal vet ricorda l'alimentazione forzata

è IMPORTANTISSIMO

non può stare a digiuno fino a venerdì..si deperirà tantissimo e rischi davvero di perderla !

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
fino a quando non la porti dal vet ricorda l'alimentazione forzata

è IMPORTANTISSIMO

non può stare a digiuno fino a venerdì..si deperirà tantissimo e rischi davvero di perderla !

oki grazie

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

i denti non vanno tagliati ma limati,sennò si indeboliscono.In ogni caso devi portarla subito dal vet anche se ti fa pagare di più,le cavie sono animali costosi e ripiegare su un vet " economico" può creare seri problemi all'animale.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
i denti non vanno tagliati ma limati,sennò si indeboliscono.In ogni caso devi portarla subito dal vet anche se ti fa pagare di più,le cavie sono animali costosi e ripiegare su un vet " economico" può creare seri problemi all'animale.

Gianna non è il vet che è economico nel senso di impreparato ed alla buona, ma è un conoscente che sapendo che non lavora gli permette di pagarlo poco alla volta. Credo che sia una buona cosa e che il vet sia una brava persona se fa così e cerca di aiutarlo ;) .

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

approfitto del tuo topic onde non aprirne un altro e chiedere una cosa al Dottore: circa 10 gg fa ho fattol imare ai denti ad una mia cricetina di 1 anno dato che le erano per la prima volta.. cosa strana .. cresciuti ad uncino verso l'interno ... oggi le ho controllato la bocca e sono ricresciuti quasi quanto prima... Ma posso farglieli limare 2 volte al mese? NOn le farà male specie perchè dopo dev3e prender antibiotico? Che faccio? Grazie

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è problema il tagliare i denti frequentemente, ma non capisco il perchè dell'antibiotico...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Non c'è problema il tagliare i denti frequentemente, ma non capisco il perchè dell'antibiotico...

nemmeno io .... solo che me ne sono accorta di sabato e non essendoci il mio vet di fiducia sabato e domenica l'ho portata altrove. Oggi l'ho portata da lui che glieli ha tagliati in 5 minuti e senza addormentarla e mi ha rispsoto la stessa cosa sull'antibiotico. Grazie

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this