Jump to content
Sign in to follow this  
saracatra

Il Mio Criceto Ha Un Occhietto Strano Aiuto!

Recommended Posts

Salve dott. Sergio,

ho un problema con il mio criceto(credo sia una femmina,non si lascia mai guardare)non so quanti anni abbia io conto da quando lo comprata in negozio quindi un anno e mezzo più o meno ed e sempre stata molto attiva come criceta,negli ultimi giorni noto dei comportamenti strani morde sempre di più le sbarredella gabbietta(prima lo faceva già ma non cosi),e poi ha sembra il pelo bagnato dalla parte destra ma toccandola non lo è e poi ha l'occhietto destro chiuso non sempre però ci mette più tempo ad aprirlo,una volta aperto anche sopra l'occhietto sembra leggermete bagnata, e molto lenta nei movimenti quando e cosi.

Quello che non capisco e che una volta che riesce ad aprire e che una volta riuscita ad aprire tutto l'occhio, ggioca mangia morde le sbarre si muove velocemente com'e possibile,ultimamente queste situazioni capitano molto più frequentemente.

attendo una sua risposta grazie mille sara

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Probabilmente per l'occhio, si tratta solo di una congiuntvite, falle degli impacchi di camomilla per 2-3 giorni e vedi che succede...

Per tutto il resto ti consiglierei di portarla per un check-up completo da qualche Collega!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Salve dottore io ho fatto come ha detto lei ma l'occhio e peggiorato non e migliorato,ho fatto le foto ho cercare di farle capire cos'ha il criceto,nella parte superiore dell'occhio dalla foto non si nota ma sembra machi del pelo e quasi rosa carne,l'occhietto e bagnato quasi come se lacrimasse,non riesce a tenerlo aperto quando c'e c'e tanta luce poi l'occhio si abitua come nelle foto e riesce a tenerlo un po più aperto.attendo sue notizie sono preoccupata grazie sara

post-6700-1298094974_thumb.jpg

post-6700-1298095000_thumb.jpg

post-6700-1298095154_thumb.jpg

post-6700-1298095206_thumb.jpg

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi l'hai pure portato da un Collega per una visita?

Perchè dalle tue foto sembra essere un piccolo ascesso con una crosta, probabilmente una ferita...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si l'ho portata dal veterinario mi ha detto che e un colpo d'aria o probabilmente mancanza di vitamine,mi ha data la cura per una settimana una pomata tipo unguento da mettere nell'occhio(ma che muli di toglie subito rovesciandosi nella sabbia perché credo le dia fastidio e delle gocce di vitamine che si come apro la boccetta lei scappa corre innervosita penso sia troppo forte l'odore(queste pero non ce verso di dargliele ma pensavo se le metto nell'acqua può servire lo stesso,la mia domandA adesso e questa se dopo una settimana non e cambiata la situazione l'occhio e gonfio lacrima e fa fatica a tenerlo aperto cosa devo fare vorrei aiutarla a guarire ma non riesco a capire come grazie mille attendo una sua risposta sara

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora mi meraviglio dei Colleghi che usano la causa del "colpo d'aria" come responsabile di tutti i mali del Mondo e soprattutto li curano con "delle Vitamine"...

P.S.: di solito consiglio le gocce di collirio da applicare negli occhi, le pomate ungono troppo e danneggiano il mantello visto che dagli occhi, con le normali operazioni di toelettatura del criceto, vengono distribuite su gran parte del mantello...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

la pomata che mi ha prescritto si chiama tobral da mettere 3 4 volte al giorno x sette giorni e le vitamine 1 volta a giorno x 7 giorni e poi ogni 15 giorni una volta al giorno ma non le ha mai volute?cosa devo fare adesso?cosa devo mettere come collirio se devo metterle ancora qualcosa o la lasciò stare grazie mille

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa migliore da fare è tornare presso il Collega e fargli notare il problema...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :) ...stessa cosa identica era successa al mio criceto rosicchiòlo! (...a proposito, sicura sicura sia una femmina?...dalle immagini mi sembra un maschio...dal musetto...)

C'è poco da fare...la camomilla va benissimo...il tobral serve a poco perchè si usa per congiuntiviti più interne ed è meno effettivo quando l'infiammazione è esterna...in teoria dovrebbe passare da sè...stabilizzarsi ma può essere che gli resterà per tutta la sua vita senza dare alcun problema se non estetico...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Dalla veterinaria non ci torno,ma devo essere sincera mi ha dato l'impressione che non ne capisse molto ho notato che mi ha dato una diagnosi troppo affrettata,si e una femmina l,ha visitata spero che almeno quello sappia ricompensano,adesso penso solo A milu a farla stare bene li non torno.piano piano con la camomilla passera già e migliorata dalle foto caricate.quindi non e congiuntivite,e la pomata non serviva,gli ha fatto solo male

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Dalla veterinaria non ci torno,ma devo essere sincera mi ha dato l'impressione che non ne capisse molto ho notato che mi ha dato una diagnosi troppo affrettata,si e una femmina l,ha visitata spero che almeno quello sappia ricompensano,adesso penso solo A milu a farla stare bene li non torno.piano piano con la camomilla passera già e migliorata dalle foto caricate.quindi non e congiuntivite,e la pomata non serviva,gli ha fatto solo male

Quoto. Evita pomate e cavolate. Non è niente di grave, vedrai :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E stata una settimana con l'occhio aperto adesso e completamente chiuso e gonfio ma non e rosso cosa fare

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
E stata una settimana con l'occhio aperto adesso e completamente chiuso e gonfio ma non e rosso cosa fare

Prova con gli impacchi di camomilla (3 impacchi al giorno) e se dovesse continuare ad essere gonfio ti consiglio il tobral in pomata (una puntina al giorno)...ciao :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sara secondo me è un ascesso, bisogna portarlo da un veterinario esperto in esotici che verifichi e nel caso lo sprema.

con la camomilla ormai non ci fai nulla, è un palliativo solo per "pulire" la zona. evidentemente ha fatto infezione e si è gonfiata.

la tua precedente visita, mi spiace sia stata inconcludente, ma temo non fosse esperta in esotici. ce ne vuole una competente. :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
sara secondo me è un ascesso, bisogna portarlo da un veterinario esperto in esotici che verifichi e nel caso lo sprema.

con la camomilla ormai non ci fai nulla, è un palliativo solo per "pulire" la zona. evidentemente ha fatto infezione e si è gonfiata.

la tua precedente visita, mi spiace sia stata inconcludente, ma temo non fosse esperta in esotici. ce ne vuole una competente. :(

Però se fosse un ascesso la zona sarebbe anche rossa...inoltre un ascesso è una pustola...una ghiandola gonfia e dolente, al tatto molle e ripiena di pus...secondo me invece potrebbe essere davvero un colpo d'aria o un problema legato all'alimentazione...

Non ci puoi postare una foto?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Salve al mio criceto e uscito una specie di fotungolo sull'occhio e non so cosa fare vi prego aiuto e diventa sempre più grosso. Il veterinario più vicino di animali esotici e a 70 km da me.

Edited by Nazareno Malvasi

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Noidoi.eusitu@yahoo.com

Ciao io o una plobleme con la criceto che a bambini e a occhio rosso e non capisco cosa a 

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this