Jump to content
Sign in to follow this  
Fede&Pippo

Immobile Per Due Minuti

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Volevo porvi una mia curiosità, dovuta allo strano comportamento avuto ieri da Pippo. Allora, come ogni sera sono andata da lui per cambiargli l'aqcua ai beverini, fargli sgranchire un po' le zampette e controllare che stesse bene e come al solito, non appena sono arrivata, lui ha cominciato ad arrampicarsi sulla gabbia vicino allo sportellino perchè voleva uscire. Come usuale ho aperto lo sportellino, l'ho preso in mano e l'ho coccolato un po'. Poi l'ho messo a terra e l'ho lasciato scorrazzare libero per la stanza; tempo 5 minuti e ad un certo punto si è come paralizzato. E' rimasto immobile per circa due minuti, fissando un punto non ben definito (a metà fra la sua gabbia e me) e nessun richiamo, nessun grattino, niente lo ha risvegliato da quella che io ho temuto una paralisi. Ero disperata, perchè non me l'aspettavo e proprio non riuscivo a capire che succedeva, se era davvero paralizzato (perchè nonostante tutto ho visto che continuava a respirare). Poi, si è risvegliato, e ha continuato a girellare per la stanza più lentamente del solito, come niente fosse. Che gli è successo? Ma è normale?

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

certo che due minuti sono tanti, ma tranquilla che ho già letto di cricetini che si "immabilizzavano" per un po' intenti ad osservare non si sa che...forse o stava pensando oppure era preso da qualcosa che attirava la sua attenzione...di solito quando si immobilizzano perché qualcosa li ha spaventati , ora non so se é il tuo caso :P comunque tranquillizzati perché non credo sia malato XD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A me, quando si immobilizzano è perchè stanno facendo la pipì.... :D Ma due minuti mi sembrano un pò troppi per urinare!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
certo che due minuti sono tanti, ma tranquillo che ho già letto di cricetini che si "immabilizzavano" per un po' intenti ad osservare non si sa che...forse o stava pensando oppure era preso da qualcosa che attirava la sua attenzione...di solito quando si immobilizzano perché qualcosa li ha spaventati , ora non so se é il tuo caso :P comunque tranquillizzati perché non credo sia malato XD

io penso che due minuti sia un modo di dire e che tu non l'abbia cronometrato; (credo sia cioè qualcosa di psicologico; a volte delle attese ci sembrano interminabili e altri momenti scorrono velocissimi)

Anche a Zeus qualche volta è capitato di immobilizzarsi e noi all'inizio ci siamo spaventati molto; praticamente sembra morto, se gli avvicini un semino, sbatti con il suo musino e non si muove. NOn risponde nemmeno ai richiami, e poi di colpo torna normale.

Alla fine ci siamo accorti che lo faceva quando programmavamo la lavastoviglie; quel rumore per noi era normale, mentre per lui (che con la musica alta non batte un ciglio, anzi spesso dorme tranquillamente) quel lieve rumore di acqua era terrorizzante o quanto meno lo spaventava.

Cito da internet:

Se sta immobile per un bel po’ di tempo,è perchè è rimasto “scioccato” da qualcosa,ad esempio un animale o un forte rumore,potrebbe rimanere così per un bel po’.

Praticamente il criceto non muovendosi, non emette rumori e spera che il predatore non lo veda.

Se invece, infine, 2 minuti erano proprio 2 lunghi interminabili minuti, allora sono propenso a pensare che si sia trattao di un caso di semi-letargo. (quando la temperatura scende sotto gli 8/5 gradi entrano in uno stato che può sembrare di paralisi totale; tanto che alcuni l iscambiano per morti)

ciao

Edited by ZEUS

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti coloro che hanno risposto!

Non so, effettivamente, se erano davvero due minuti cronometrati; a me sembrava un tempo davvero lunghissimo! Mi sono presa uno spavento!Non so davvero cosa possa averlo spaventato, perchè di animali non ne ho, ormai conosce le mie mani e la mia persona e non mi pare ci fossero rumori particolarmente strani! (e in effetti, come dice zeus, anche pippo quando ad esempio cade qualcosa a terra facendo un baccano pazzesco non batte un ciglio e rimane imperturbato a poltrire nella sua tana! :\ )

Era una mia curiosità, perchè ora sta bene e si vede, ma quando mi ha fatto quella "sorpresa" mi sono spaventata tantissimo... Se dovesse rifarlo faccio in modo di far caso a dei rumori particolari! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non preoccuparti,è normale! ogni tanto lo fanno quando prendono paura o sentono chissà cosa. il problema è quando lo fanno che lo tieni in mano: dopo sono capaci di partire a razzo spaventati e cadere a terra facendosi male.

guardati l'ultimo minuto di questo video della Milly,sembra ipnotizzata! http://www.youtube.com/user/mafoepindu?fea.../11/Q93ph4vewas

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this