Jump to content
Sign in to follow this  
Speedy&Shira

Lei è Diventata Aggressiva, E Ora?

Recommended Posts

salve ragazzi ho di nuovo bisogno di consigli!

la mia cricetina era (ed è ancora.. più o meno..) un vero e proprio angioletto! anche quando ieri LUI l'ha montata per la prima volta (e per essere la prima volta lui era esageratamente scatenato) lei se ne stava sempre zitta e buona, mentre oggi a volte lei lo aggredisce senza motivo (ed è lei ad andargli incontro, non lui, lui poverino si tiene alla larga da lei perchè ha paura!) e lui per difesa si butta sulla schiena e squittisce (mi fa troppa pena!)..

ma che diavolo le è preso tutto ad un tratto? perchè oggi è così "cattiva" con lui? lui non le fa niente! neanche le si avvicina! anzi, basta che lei gli vada vicino che si butta subito a terra e comincia a squittire dalla paura anche se lei non gli fa niente..

ma perchè?? :(

attendo vostre risposte grazie! ^_^

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
salve ragazzi ho di nuovo bisogno di consigli!

la mia cricetina era (ed è ancora.. più o meno..) un vero e proprio angioletto! anche quando ieri LUI l'ha montata per la prima volta (e per essere la prima volta lui era esageratamente scatenato) lei se ne stava sempre zitta e buona, mentre oggi a volte lei lo aggredisce senza motivo (ed è lei ad andargli incontro, non lui, lui poverino si tiene alla larga da lei perchè ha paura!) e lui per difesa si butta sulla schiena e squittisce (mi fa troppa pena!)..

ma che diavolo le è preso tutto ad un tratto? perchè oggi è così "cattiva" con lui? lui non le fa niente! neanche le si avvicina! anzi, basta che lei gli vada vicino che si butta subito a terra e comincia a squittire dalla paura anche se lei non gli fa niente..

ma perchè?? :(

attendo vostre risposte grazie! ^_^

Secondo me lo allontana perchè dovrebbe essere gravida.

Ti consiglio di separarli, il poverino ha fatto il suo dovere e adesso può essere ferito. Una volta incinta la mamma diventa molto protettiva; metti il maschietto in un'altra gabbia, con tutto quello che gli serve, e lascialo riposare. Da adesso la mamma può stare da sola. dovrebbe iniziare a costruirsi il nido; fagli trovare carta, paglia etc...

Se è gravida tra circa 17/19 giorni dovrebbe partorire. Quindi tra 14/15 gg (ormai saprai se è gravida perchè gli si gonfia il pancione) tu devi pulire approfonditamente la gabbia ed essere preparata a gestire il parto (perchè da quando partorisce per un paio di settimane la gabbia non va pulita).

Ti consiglio di trovare un posto tranquillo per la gabbia dove la mamma non sia disturbata.

Un'altra spiegazione è che è finito l'estro (che dura una dozzina di ore); in questo caso tra tre giorni puoi rimettere il maschietto nella gabbia e vedere se lo fanno ancora; solo che non devi abbassare la guardia perchè se era finito l'estro lo rifanno (l'estro avviene ogni 4 giorni), mentre se la mamma è gravida e lui tenta di riavvicinarsi, lei lo gonfia come una zampogna. :P

Quindi devi esseri rapida a separarli (se vuoi puoi usare un barattolo o dei guanti). Tieni presenti che anche criceti dolcissimi quando sono gravidi possono divenire aggressivi e mordere noi umani; tuttavia questa non è una regola.

In entrambi i casi personalmente separerei il poveretto :rolleyes:

Tienici aggiornati mi raccomando... e soprattutto documentati bene su come gestire il parto.

Edited by ZEUS

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

in ogni caso anche il mio consiglio e' di separarli al piu' presto! spero che tu abbia a disposizione un'altra gabbia di dimensioni adeguate in cui mettere il maschio..

i criceti sono animali solitari e territoriali, e anche incontri ed esperimenti fatti per avere cucciolate possono, accade spesso, finire nel sangue!

quando la maggior parte degli utenti esperti del forum sconsiglia di farli incontrare, o di tenerli insieme per avere una cucciolata, ci sono delle ragioni,, non solo per la difficolta' di accasare bene i cuccioli... checche' ne dicano i trattati su come gestire incontri, convivenze e gravidanze pubblicati sul forum, se si puo' e' meglio evitare di fare questo tipo di esperimenti (lo dico per esperienza di gravidanze non volute con criceti e con gerbilli che avevo in affido)

comunque bando alla polemica separali al piu' presto, per il loro bene.. o ti ritroverai il maschio in polpette e la femmina ferita,,, a quel punto aprirai un topic nella sezione 'salute e malattie'..e un altro nella sessione 'piccoli angeli' cosa che non ti auguro <_<

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

condivido.

se hai appena letto c'è qualcuno disperato che è arrivato a quota 19 topini e non sa come gestirsi.

anche io ho voluto fare la mia esperienza ed ho voluto una prima ed unica cucciolata,

proprio perchè poi è difficile sistemarli.

Sono stato fortunato e ne ho visti solo due nella tana,

potevano esseremolti di più però.

ora avrò il mio da fare per sistemarli.

Nel tuo caso , il mio era simile,

la femmina non ha mai accolto il maschio allora ho messo le due gabbie faccia a faccia,

quando la femmina era troppo nervosa le mettevo lontane, quando si calmava riavvicinavo le gabbie fino a quando una notte li ho trovati faccia a faccia che si baciavano.

Poi ho scoperto che si avvicinano solo quando la femmina è disposta e al secondo tentativo è rimasta incinta,

me ne sono accorto subito perchè ha iniziato subito a fare provviste, fare la seconda tana ecc.

già da subito diventa delicata la stuazione , attenta a mettere le mani nella gabbia che sposta di continuo il nido,

dagli paglia o segatura e carta igienica che cu va matta, per fargli fare il nido.

Ti avverto che difficlmente sarai fortunata con soli due cuccioli come me, possono arrivare anche ad 11 - 12.

sei avvertita, dopo non sarà facile gestirli, dopo un mese dovrai separarli almeno maschi da femmine altrimenti diventa una fabbrica di crici e sarà una spesa per le gabbie ecc.

in effetti la soluzione migliore è l'adozione,

infatti sto valutando già degli scambi in modo da avere qualche doratino o robo in cambio di un cucciolino di ww.

Presto potrò decidere.

Riflettici bene e osserva bene se già si fa le scote o il secondo nido.

tienici informati.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839

suvvia ora non la terrorizziamo

a parte che , in tanti anni su forum vari la cucciolata più numerosa di di ww che ho visto è stata di 9 , e che in genere sono 4-5 nella stragrande maggioranza di casi

quando poi è stata già avvertita circa il rischio di una seconda cucciolata quindi credo proprio si fermerà a 1 ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
suvvia ora non la terrorizziamo

a parte che , in tanti anni su forum vari la cucciolata più numerosa di di ww che ho visto è stata di 9 , e che in genere sono 4-5 nella stragrande maggioranza di casi

quando poi è stata già avvertita circa il rischio di una seconda cucciolata quindi credo proprio si fermerà a 1 ;)

Sempre meglio prevenire che curare, meglio essere preparati per il numero maggiore e ritrovarsene 4 che sottovalutare e ritrovarsi sommersi di cuccioli che non si sa dove mettere nè a chi affidare dato che la domanda di criceti non è così alta. In più,giusto per essere pignoli, non essendo specificata la specie del criceto c'è da tenere conto della media generale alzata notevolmente dai dorati che detengono una media di una decina di cuccioli (ma sono note svariate cucciolate ben sopra tale limite,anche di 18 cuccioli), mentre per gli altri la media oscilla tra i 4 e i 6 cuccioli (ww e campbells, anche se in questi ultimi non sono infrequenti cucciolate fino a 10piccoli) e per i robo tra i 3 e i 6. E' sempre bene che chi si appresta a riprodurre i propri criceti tenga in conto questi dati e si ponga la domanda: "se non trovo persone in numero sufficiente per adottare i piccoli,sono in grado di tenerli nelle migliori condizioni?" e questo vale sia che il criceto faccia un cucciolo sia che ne faccia 10.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si assolutamente.. una mi basta e "avanza" (si fa per dire xD)

cmq se davvero sarò fortunata e ne nasceranno 6 o meno, sarò felicissima perchè potrò tenerli tutti, perchè è troppo triste doverli dare via.. poi come faccio a decidere chi se ne va e chi resta?! ti prego shira cuccioletta mia, cerca di limitare il più possibile la cucciolata! così ce li potremo tenere tutti! :wub: (anche se in gabbie diverse, però almeno le gabbie sono sempre "faccia a faccia" così almeno possono sempre vedersi senza rischiare altre cucciolate! ^_^ )

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

a proposito! ieri sera si è risolto tutto fortunatamente!! sono tornati normali.. si vogliono di nuovo tanto bene, si coccolano a vicenda e lui non ci prova più! è normale? sembra essere tornato un cucciolo innocente che ha dimenticato questa sua "abilità" di poter montare la sua fidanzatina.. forse ha imparato la lezione? cioè non vuole più rischiare di farla arrabbiare e quindi se ne sta buono o cosa?

cmq mi fa tanto felice che sono tornati come prima, lui mi faceva troppa pena, era terrorizzato da lei poverino.. ciò che si dice un Happy End! :rolleyes:

Edited by Speedy&Shira

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Clacly839
Sempre meglio prevenire che curare, meglio essere preparati per il numero maggiore e ritrovarsene 4 che sottovalutare e ritrovarsi sommersi di cuccioli che non si sa dove mettere nè a chi affidare dato che la domanda di criceti non è così alta. In più,giusto per essere pignoli, non essendo specificata la specie del criceto c'è da tenere conto della media generale alzata notevolmente dai dorati che detengono una media di una decina di cuccioli (ma sono note svariate cucciolate ben sopra tale limite,anche di 18 cuccioli), mentre per gli altri la media oscilla tra i 4 e i 6 cuccioli (ww e campbells, anche se in questi ultimi non sono infrequenti cucciolate fino a 10piccoli) e per i robo tra i 3 e i 6. E' sempre bene che chi si appresta a riprodurre i propri criceti tenga in conto questi dati e si ponga la domanda: "se non trovo persone in numero sufficiente per adottare i piccoli,sono in grado di tenerli nelle migliori condizioni?" e questo vale sia che il criceto faccia un cucciolo sia che ne faccia 10.

ma nell'altro topic ha detto che sono ww ..e ha anche richiesto tutte le informazioni del caso e gli son state date..se siete smemorati mica è colpa mia :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
a proposito! ieri sera si è risolto tutto fortunatamente!! sono tornati normali.. si vogliono di nuovo tanto bene, si coccolano a vicenda e lui non ci prova più! è normale? sembra essere tornato un cucciolo innocente che ha dimenticato questa sua "abilità" di poter montare la sua fidanzatina.. forse ha imparato la lezione? cioè non vuole più rischiare di farla arrabbiare e quindi se ne sta buono o cosa?

cmq mi fa tanto felice che sono tornati come prima, lui mi faceva troppa pena, era terrorizzato da lei poverino.. ciò che si dice un Happy End! :rolleyes:

Più verosimilmente la tua criceta non è in calore e il maschio non la monta per questo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io purtroppo di cucciolate più numerose ne ho viste.

hai poi 8 gabbiette 60x40 per tenerli?

i 2 genitori, più gli eventuali sei figli. perchè non convivono, ma al 90% dopo il primo mese si inizieranno a scannare, peer certo bisognerà procedere a separare maschi e femmine o in pochissimo tempo ti trovi letteralmente invasa.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ma nell'altro topic ha detto che sono ww ..e ha anche richiesto tutte le informazioni del caso e gli son state date..se siete smemorati mica è colpa mia :P

Sicuramente io sono smemorata, ma non è pensabile che mi possa ricordare che tipo di criceto abbiano tutti gli utenti di questo forum e che cosa è stato detto in ogni topic, purtroppo il mio povero neurone è già sovraccarico con l'università mi manda aff... se gli do questo superlavoro! :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

anche a me è successa una cosa simile quando ho fatto accoppiare Tatina con Pupillo: la prima sera sono stata in piedi fino alle 2, lui era proprio imbranato e non ha concluso niente! ho aspettato che le tornasse il calore e ci ho riprovato: per la carità di Dio, me lo stava sbranando!!! eppure era in calore sicuro, puntuale ogni 4 giorni le tornava e lo palesava proprio! per fortuna sono riuscita a staccarlo prima che lo ferisse....però non mi sono mai riuscita cosa sia successo e il perchè di una reazione simile...

ps: però i miei sono dorati, non so se c'è differenza....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

beh i dorati da quel che leggo in giro sono piu nervosetti dei miei WW ma la mia nina non è affatto tranquilla,

infatti appena preso il maschietto lo stava cecando nel giro di 20 secondi, non lo ha nemmeno annusato, lo ha attaccato appena visto.

Ho provato a collocare la seconda gabbietta sopra a lei e la vedevo agitata allora ho allontanato le gabbiette per qualche giorno poi le ho messe vicino, sbarra a sbarra,

i primi giorni non ho notato nulla, anche perchè quando escono loro dormo io, poi dopo alcuni giorni li ho beccati muso a muso che si baciavano,

poi ho scoperto che la femmina cerca il maschio solo quando è disposta e l'accoppiamento è avvenuto in una ventina di minuti che li ho messi assieme in uno scatolone , ( ambiente neutro ) l'ho fatto però quando la femmina non aggrediva il maschio dalle sbarre e si baciavano tranquillamente.

Quindi penso potrebbe essere una buona idea anche per te quella di mettere le gabbiette sbarra a sbarra e cogliere il momento che si attraggono,

tanto il maschio starà spesso attaccato alla gabbietta per andare dalla femmina,

quando li vedrai bacarsi senza che la femmina aggredisce il maschietto potresti provare a metterli assieme per pochi minuti, sotto il tuo strettissimo controllo però.

A me ha funzionato,

prova anche tu.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio! ^^ ma non ho bisogno di dividerli... l'ho fatto solo per un giorno (il giorno dopo l'accoppiamento) in cui lei era stranamente agitata e lo scacciava.. poi li ho rimessi insieme perchè sono di nuovo tornati come prima: cioè come due dolcissimi cuccioli che si coccolano e baciano di continuo.. e lui da allora non ci ha più riprovato!!! (non è strano? la voglia di accoppiarsi è durata un giorno e poi mai più.. una cosa del genere non l'ho mai letta da nessuna parte.. ma è meglio così!)

ma anche se ora lui non ci ha più provato da allora (saranno passate due settimane circa) quel giorno in cui l'ha montata DI CONTINUO senza darle un momento di tregua, l'avrà messa incinta? cioè, posso aspettarmi dei cuccioli entro una settimana? (perchè fin'ora lei non ha dato segni come farsi il nido o mangiare tanto e farsi scorte di cibo..)

cmq è davvero bello aver una coppia di cricetini che convivono benissimo insieme, dormono insieme ecc (vivono in due gabbie che ho messo insieme, così hanno più spazio! ^^) senza il rischio di accoppiamenti indesiderati! come sarebbe bello se continuasse così per sempre questa pace che regna nelle gabbie! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ehm.. c'è qualcuno che sia gentilmente disposto a chiarirmi i miei dubbi? :rolleyes:

probabilmente lui non ci ha piu' 'provato' perche' lei e' incinta quindi non e' piu' andata in calore! il giorno dell'accoppiamento lei e' diventata aggressiva perche' lui esagerava con le 'avances'.. la tormentava per accoppiarsi di continuo..e a volte le crice ne hanno abbastanza..

se lei e' incinta e non li dividi PRIMA DEL PARTO, un paio d'ore dopo il parto lui la rimettera' incinta perche' lei tornera' in calore subito dopo aver partorito.. oppure il maschio potrebbe mangiare i piccoli... o anche se non mangiasse i piccoli, se rimette incinta la criceta lo stress di una nuova gravidanza potrebbe essere pericoloso per lei e per i cuccioli appena nati.. a volte la madre li sbrana per recuperare energie per la nuova gravidanza..

insomma non ti illudere..la situazione perfetta, bella, carina e romantica durera' ancora per poco.. non aspettare una settimana, a volte le crice partoriscono in anticipo,..dividili SUBITO -_- e mettiti l'animo in pace.. le favolette felici con i criceti non durano per sempre..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

già è quello che temevo.. vabè visto che prevedo che (se è veramente in cinta) partorirà entro qualche giorno li divido fin da oggi.. triste ma pazienza.. potranno stare di nuovo insieme finita la gravidanza, al di fuori delle gabbie e sotto il mio stretto controllo... grazie per la risposta! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this