Jump to content
Sign in to follow this  
gigi46

Che Lettiera Usate?

Recommended Posts

Salve ragazzi sto diventando pazzo... c'è chi dice che "il tutolo bagnato favorisce l'insorgenza di muffe mentre Il truciolato no."

altri dicono "Non faccio uso del truciolato perchè è potenzialmente irritante, nonchè foriero di dermatiti da contatto e infiammazioni ad occhi e mucose ..."

voi cosa usate? cosa mi consigliate?

grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti ho già scritto in shout, il tutolo è molto più costoso del truciolato.. anche più del doppio... quindi...

IO uso tutolo della wind e mi trovo bene, anche se vedo preso la bed o linum della bunny per una cricetina malata mi sono trovta benissimo ed ora li uso entrambi. lA bed olinum 35 litri la paghi solo 11,70 sul sito. La muffa e la puzza valgono per qualsiasi prodotto se non si pulisce ogni settimana.... Cmq i ltutolo è migliore e di piccoli lo usano per grattarsi e lo masticano Spero di esserti stata utile

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso il truciolo costa poco e mi trovo bene considerando anche i llato spesa Rambo ha un terrario 80x40 x40 quindi ne va molto come fondo ho anche la carefresh presa x curiostia ma ormai avevo il truciolo nel secchio dato che sbagliando lo avevo comprato al limone ed era qualhe giorno che lo avevo aperto nel secchio per far svanire l'odore quindi non potevo aprire carefresh, considerando che il mio cricio genio fa plin plin solo nella mangiatoia adibita a toilette con sabbia di cincilla :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

poi personalmente ti consiglio prova il truciolo intanto e vedi come ti ci trovi mote sensazioni poi sono personali c'è che si trova bene chi no se non ti trovi ne provi un altra. Io sono andta sicura x il truciolo xche ho gia avuto un altro cricio prima usavo il tutolo costa tanto e puzza tanto.... solo cosi penso pui veramente valutare se per te puo andar bene poi come tutte le cose ogniuna ha pregi e difetti :))) la lettiera perfetta penso non esista :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

prova un mese uno e un mese l'altro e vedi te con il quale ti trovi meglio, non farti spaventare da malattie e complicazioni.. sono animali resistenti.. :)

io mi sto per dare alla torba di sfagno :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
poi personalmente ti consiglio prova il truciolo intanto e vedi come ti ci trovi mote sensazioni poi sono personali c'è che si trova bene chi no se non ti trovi ne provi un altra. Io sono andta sicura x il truciolo xche ho gia avuto un altro cricio prima usavo il tutolo costa tanto e puzza tanto.... solo cosi penso pui veramente valutare se per te puo andar bene poi come tutte le cose ogniuna ha pregi e difetti :))) la lettiera perfetta penso non esista :)

io ho preso il truciolato 'green horse' e mi trovo meglio di quando usavo il tutolo, perchè col truciolo il mio Zeus scava gallerie e ci dorme in mezzo, ed in generale lo apprezza molto di più... Però non è che ti sconsigli il tutolo; dico solo che per la mia esperienza sono passato al truciolato e mi sono trovato meglio. Tieni presente però che il truciolato è di varie qualità; alcune sono pessime e polverose; il mi oconsiglio è: prendine uno buono e fa una prova (come dice anche silvia74), se ti trovi male allora passa al tutolo...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le tante risposte... vada per il truciolato... ma quale devo prendere? Non profumato e depolverizzato?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per le tante risposte... vada per il truciolato... ma quale devo prendere? Non profumato e depolverizzato?

esatto :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono appena passata ai pellet di segatura compressa, all'inizio usavo il truciolato, poi il tutolo... Hanno tutti i loro pro e contro, io trovo il truciolato un pò polveroso e il tutolo poco assorbente, oltre che meno economico...!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per primo ho comprato il pellet poi ho cambiato e adesso ho il tutolo di mais; Pallino non sembra avere preferenze. L'unico problema è il costo. Avendo una gabbia di 75x57 praticamente me ne va via 7-8 litri ogni volta che faccio un cambio. Per questo sono interessato all'argomento perchè se trovo qualcosa di valido ad un costo più basso non è una cattiva soluzione

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

prima ho provato il tutolo e non mi sono trovato benissimo...dopo 3 giorni puzzava molto e il cricio era nervoso perchè per quanto provava a scavare gli crollava sempre tutto :lol: ora provo col pellet e mi sto trovando bene,sopra al pellet metti uno strato di fieno ,di solito apprezzato (mi raccomando non prendere niente di profumato che puzza il doppio)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato i pellet, ma dato che il criceto è un animale piccolo avevo paura per la pododermatite, quindi sono passata al truciolato, mi trovo bene

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

RAGAZZI O AVUTO UNA FANTASTICAIDEA....allora si tratta di 10 kg a 5 euri "pokissimo" e si tratta di mais spezzattatto...ke ne dite del mais spezzettato (e quello ke si da alle galline per mangiare) in pratica sono semini di mais rotti ...ke ne dite?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this