Jump to content
rositellina

Alimentazione Corretta Per Un Criceto

Recommended Posts

ciao a tutti,

vorrei sapere se e' piu' corretta un'alimentazione variata consistente in frutta e verdura associata a mangime specifico o se invece bisogna eliminare le verdure per evitare feci diarroiche ed inoltre cosa usare per evitare la crescita incontrollata dei denti del criceto : sassolino o legnetto specifico.

Sarei molto grata se qualcuno potesse aiutarmi ..... :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione "alimentazione" del forum, in particolare a questa scheda.

per quanto riguarda i denti vanno bene entrambe le opzioni (sempre che per sassolino tu intenda i blocchetti di minerali da rosicchiare specifici per criceti) tenendo però presente che i legni resinosi sono nocivi per i criceti. puoi anche dare al criceto del pane duro senza mollica, lo apprezzano ed è un buon esercizio per consumare i dentini.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione "alimentazione" del forum, in particolare a questa scheda.

per quanto riguarda i denti vanno bene entrambe le opzioni (sempre che per sassolino tu intenda i blocchetti di minerali da rosicchiare specifici per criceti) tenendo però presente che i legni resinosi sono nocivi per i criceti. puoi anche dare al criceto del pane duro senza mollica, lo apprezzano ed è un buon esercizio per consumare i dentini.

straquoto gnappetta :rolleyes:

evitare le feci diarroiche è abbastanza facile, basta non esagerare con verdure e frutta ricche di acqua (lattuga, anguria etc); tuttavia se ne gliene dai poca (di lattuga, sull'anguria non mi esprimo) non succede nulla... magari ti consiglio di preferire l'insalata verde all'iceberg, o a quella più chiara, che contiene più acqua.

Sulla domanda se sia migliore il mangime piuttosto che il mix fai da te non saprei risponderti.

Io penso che esistano mangimi mediocri e mix fai da te scarsi; ma se un mix fai da te è fatto bene non ha nulla da invidiare ad un buon mangime (ma questa è solo la mia opinione personale).

Poi sono convinto che entrambi vadano integrati con il fresco (in misura intorno al 10%) e quindi frutta e verdura (anche se alcuni alimenti sono da scartare o da limitare).

Con il mio zeus mi sono orientato per il bunny traum, ma mi piacciono molto anche la oxbow, la pincky dalla grana e i mangimi di punta della varsele laga per dirne alcuni...

Sui mix fai da te, ci sono tante bellissime schede sul sito, e puoi sbizzarrirti tra tante ricette diverse...

Il blocco di minerali per i dentini l'ho buttato perchè il mio dopo mesi che l'ho messo nelle parti più diverse della gabbia, lo continuava ad ignorare. Per i legnetti, purtroppo il mio ignora anche quelli. Invece si diverte con i rotoloni della carta a strappo; usa sia denti che unghiette e li rosicchia tutti; poi ne strappa delle strisce, se le mette in bocca e le porta nel nido...

Anche io vorrei dargli qualcosa da sgranocchiare; ho visto sia che esistono blocchetti fatti con le verdure (anche se qualcuno dice che con l'alimentazione il criceto ha già tutti i sali minerali di cui ha bisogno e che dargliene in eccesso può causare problemi) sia legnetti aromatizzati per i criceti (questi ultimi devo informarmi se sono tossici) e vorrei provarli in futuro...

poi se cerchi su ziprar trovi tanti topic, come ti ha detto gnappetta...

Per il mio zeus ho scritto 'la dieta del mio zeus' ma sono solo i principi personali che io seguo...e come tali possono essere sbagliati.

spero di esserti stato utile...

ciao

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao io al mio Brando do tutti i giorni verdura fresca mangia molta insalata sia quella rossa che i denti di leone che a lui piacciono molto e di tanto in tanto gli do anche un po di frutta di stagione ma non ha mai avuto nessun problema. come mix di semi anch'io gli do il bunny traum dopo aver letto qui che è uno dei migliori e lui sembra apprezzare molto inoltre glielo mischio con altri mix per non farlo stufare, mi raccomando pochissimi semi di girasole perchè sono molto grassi e molti mix ne sono pieni, io solitamente li do come premio non più di 2 al giorno.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now