Jump to content
Sign in to follow this  
alice89ali

Qualche Dubbio Sulla Cavia...

Recommended Posts

Buongiorno dottor Sergio! ^_^

Qualche settimana fa ho portato la mia cavietta Balù dalla veterinaria esperta in roditori per una visitina di controllo. La dottoressa mi ha detto che è in salute ed è un po' piccolina per la sua età (ha 5 mesi ma è un po' piccolina di statura). Pesa 435 grammi ma non è magra, non le si sentono le ossa e per questi motivi la veterinaria mi ha detto di non preoccuparmi. Secondo lei è tutto normale? E' possibile che la mia Balù sia affetta da "nanismo"?

Un altro dubbio che ho è relativo ai dentini: la veterinaria da cui sono andata mi ha detto che le cavie potrebbero avere problemi ai denti che non si consumano da soli....mi ha detto di darle tanto fieno per fare in modo che la piccola mastichi tanto e i denti le si consumino. Parlando poi con un allevatore di cavie, questo soggetto mi ha detto che per evitare che i denti le si allunghino troppo, è bene darle dei croccantini per cavie, in modo che lei possa "rosicchiare" qualcosa....

Ora come ora, Balù mangia fieno, insalata, peperoni, qualche pezzetto di frutta e pochissime altre verdure (non le piacciono molto! Impazzisce solo per lattuga e peperone rosso....)! Secondo Lei devo darle anche dei croccantini ogni tanto come "giochino" per i dentini?

La ringrazio!!! ^_^

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Che io sappia non ho mai sentito parlare di "nanismo" ma non lo posso escludere a priori, anche se non credo si tratti del tuo caso!

Come in tutti gli Animali, esistono soggetti di dimensioni maggiori ed altri di dimensioni minori, tutto qui!

Per quanto riguard i denti, permettimi di diventare un p' volgare, ma "l'allevatore" non capisce proprio un :cens::-XX !!!!!!!!! Le cavie devono consumare molta verdura fresca e moltissimo fieno, visto ceh il corretto consumo dei denti evviene solo con il tempo trascorso a amsticare e, visto che il tempo masticatorio è funzione del contenuto di fibra del cibo e, visto che fieno e verdure ne contengono motla di più rispetto al pellet, direi proprio che l'unico modo per mantenere in salute denti ed intestino, è un'alimentazione corretta fatta di fieno ed insalate!

Non farti impietosire s non mangia tutti i tipi di insalata che gli offri ed anzi, devi cercare di abituarla a mangiare insalate a foglia scura che contengono il più alto contenuto in fibra.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this