Jump to content
Sign in to follow this  
vixside

Aiuto Insetti

Recommended Posts

Salve a tutti volevo un consiglio da qualche giorno nell gabbia del mio CRIcio amano circolare delle tarme da cibo (mi sembra che si chiamino così quelle farfalline del cibo) cosa posso fare per eliminarle?

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Pulisci in modo approfondito la gabbia con acqua ed Amuchina (oppure sapone per piatti, aceto).

Che lettiera usi? Usi il fieno? Potrebbero venir fuori dal mangime?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Uso il tutolo di mais inodore, la gabbia la pulisco ogni 3 giorni , a questo punto penso che vengono da suo cibo anche se è confezionato è sempre chiuso mi sembra strano.

Grazie per l' aiuto.

Edited by vix

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh da qualche parte vengono :) Prova un po' a cambiar lettiera... usa il truciolato o il pellet, e cambia mangime :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Uso il tutolo di mais inodore, la gabbia la pulisco ogni 3 giorni , a questo punto penso che vengono da suo cibo anche se è confezionato è sempre chiuso mi sembra strano.

Grazie per l' aiuto.

Ciao Vittorio,

vedo che hai molta curta del tuo winter white, bravo!;

tuttavia pulire la gabbia ogni 3 giorni mi sembra un pochino esagerato; gli crei anche degli shock rimuovendo le scorte e cambiando il suo habitat così di frequente; posso chiederti che gabbia è ? e che dimensioni ha ?

il cibo mi sembra strano, altrimenti vorrebbe dire che è andato a male e dovresti buttarlo;

l'altro giorno è entrata una farfallina nella gabbia di Zeus, lui dormiva (o almeno così sembrava) invece è scattato come un ninja l'ha afferrata e ha giocato un'attimo e poi l'ha mangiata...

tuttavia un conto è somministragli volontariamente degli insetti ed un conto dargli cibo contaminato.

Pertanto il mio consiglio è il seguente:

premessa: è buona norma igienica rimuovere sempre il cibo fresco, altrimenti il cricio lo porta dove nasconde le scorte e contamina tutto; per cui rimuovi sempre insalata, frutta, eventuale carne bollita etc etc!!!

consiglio:

fai come ti ha suggerito LoOny, che mi sembra una cosa molto saggia e, dopo aver sterilizzato la gabbia, butta via il cibo (sempre che tu non abbia il pacco da 4kg di bunny, in quel caso ti conviene accertarti prima che sia realmente contaminato) e comprane uno nuovo.

Con l'occasione, se ne hai voglia, puoi dirci cosa gli dai da mangiare, così visto che lo ricompri possiamo darti dei consigli...

Tuttavia c'è una piccola possibilità che la fonte di insetti venga da fuori (per es. dei tarli in un vecchio tavolo o armadio oppure cibo fresco che marcisce oppure sei in campagna e vengono da fuori); pertanto ti consiglio di fare attenzione a questi aspetti. Se invece fosse il tuo vecchio cibo ti basta aprirlo e guardarlo bene, se è avariato te ne dovresti accorgere... osserva bene pure il tutolo, non si sa mai...

Ti abbraccio forte.

Edited by ZEUS

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La gabbietta è una bernie deluxe della fop la più grande che avevano in negozio, sto pensando di sostituirla o ampiarla con un box per i vestiti o costruirci un terrario nel carrelo della tv dove sta ora. Le farfalline venivano dal tutolo fortunatamente ne era rimasto poco e già avevo rimediato a comprarlo. Il cibo mi sembra buono comunque lunedì andrò a comprarne un altro sperando che il negoziante non ne ha solo pieno di noccioline e semi di girasole come quest ultimo che per levarle tutte ciò impiegato una giornata intera. Il cibo che ho ora si chiama crocky premium e lo sconsiglio a tutti. Poi gli do una fettina di frutta una volta alla settimana e un Po di verdura ogni 3 o 4 giorni .

Grazie per le risposte.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this