Jump to content
VerYNicE

Help! Problemi Con Il Mio Nuovo Criceto =(

Recommended Posts

:rolleyes: Ciao a tutti ho da poco acquistato un piccolo criceto ww :lol: e da qnd ce l'ho non mangia molto, se nn due semini ogni tanto, e soprattutto non beve per niente....dorme sempre è normale??? e non usa per niente la ruota, la usa solo per infilarsi sotto <_< .....una notte mi sono alzato e ho notato che si arrampicava continuamente sulle sbarre della gabbietta che significa????? accetto ogni vostro consiglio XDXDXD :P

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Innanzitutto se ce l'hai da poco è normale che si debba ancora abituare ai nuovi odori, al nuovo cibo ecc... e forse deve ancora ambientarsi bene per mangiare tranquillamente.

Oltre ai semini devi dare verdura tutti i giorni, pezzetti di frutta ogni tanto, formaggi, tuorlo d'uovo sodo, carne bollita ecc... spesso.

Che beva raramente è normale, di solito i criceti non bevono particolarmente molto, poichè mangiano sempre cibo fresco (verdura e frutta) !!

I criceti sono animali notturni, e quindi svolgono le loro attività durante le ore serali e la notte, e di giorno preferiscono sonnecchiare.

Quale gabbia ha il tuo criceto?

Potrebbe arrampicarsi sulle sbarre perchè è annoiato e non ha molto spazio per girare (causa: gabbia piccola) oppure lo fa semplicemente per attirare l'attenzione, perchè vuole uscire o per passatempo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io seguo i consigli su zipar per l'alimentazione...verdura non ne tocca....ho provato a dargli della pesca o anguria ma nnt.....formaggio nnt.....ho letto che si poteva dare anche il latte ma ho notato che il livello del tappino era diminuito di poco.....

ah un'altra cosa ho ho sentito sbattere i dentini come mai????

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

in che senso "sbattere i dentini"? ^_^

comunque forse non tocca cibo perchè deve ancora abituarsi e magari è spaventato...prova con sedano, finocchio o carote ;)

di solito in negozio vengono alimentati solamente di semi...forse è per quello...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
io seguo i consigli su zipar per l'alimentazione...verdura non ne tocca....ho provato a dargli della pesca o anguria ma nnt.....formaggio nnt.....ho letto che si poteva dare anche il latte ma ho notato che il livello del tappino era diminuito di poco.....

ah un'altra cosa ho ho sentito sbattere i dentini come mai????

E' strano che non mangia verdura ... con questo caldo dovrebbe averne abbastanza voglia! :mellow:

Per la pesca, l'anguria e il formaggio può essere che semplicemente non gli piacciono, tutti i criceti hanno i loro gusti. Magari è un

cricetino viziato :lol:

Prova a fargli assaggiare un pò di melone giallo e vedi se gli piace, oppure un pò di albicocca.

Come verdure quali hai provato fino ad ora?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè volevo dire battere i denti, gli uni con gli altri.......cmq ce l'ho da mercoledi e gli ho dato pomodoro, carote, insalata, pesca, anguria, formaggio e latte, ma nn sembra verli toccati molto......booooo :huh:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Cioè volevo dire battere i denti, gli uni con gli altri.......cmq ce l'ho da mercoledi e gli ho dato pomodoro, carote, insalata, pesca, anguria, formaggio e latte, ma nn sembra verli toccati molto......booooo :huh:

Mmmh, non so che dirti ... Mi ricordo di aver già letto una discussione simile, un utente aveva un cricio che non mangiava quasi nulla,

ora provo a cercarla per vedere quale soluzione avevano trovato :)

Aspetta altre risposte! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non è per il caldo. ;)

secondo me deve solo abituarsi a mangiare cose diverse oltre ai semi; prova con pochi bocconcini alla volta; tu continua a darli di tutto a disposizione, poi se ha fame mangia...

il latte non so se fa bene al criceto....dicono che fa male.

p.s non riesco a capire....quando batte i denti?? quando dorme? quando mangia?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
non è per il caldo. ;)

secondo me deve solo abituarsi a mangiare cose diverse oltre ai semi; prova con pochi bocconcini alla volta; tu continua a darli di tutto a disposizione, poi se ha fame mangia...

il latte non so se fa bene al criceto....dicono che fa male.

p.s non riesco a capire....quando batte i denti?? quando dorme? quando mangia?

l'ho letto qui su ziprar che si poteva dare il latte....cmq ho sentito battere i denti una sola volta e stava tranquillo.....boooo.....cmq stamattina pulendo ho notato che nella casetta c'erano dei semini mangiati però verdura e frutta niente...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ancora non capisco quando li ha battuti i dentini... c'è stato solo un momento in cui si è messo a battere i dentiini? ma da sveglio o mentre dormiva? comunque credo sia normale :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche il mio non mangia volentieri la verdura, prova con l'insalata! Ah mi raccomando le verdure non devono essere di frigo, ma a temperatura ambiente, se le tiri fuori dal frigo aspetta un pochino prima di dargliele.

Il latte evita, al limite puoi dare il latte di soia. Puoi dare mozzarella, ricotta, fiocchi di latte e yogurt naturale NON zuccherato. Questi alimenti sono importanti perché apportano proteine, ma vanno dato con molta parsimonia, al massimo 2 -3 volte al mese. Se non gradiscono i latticini, prova a dargli una-due crocchette del gatto, sempre per apportare proteine, in genere le pappano con piacere. Evita i formaggi duri (parmigiano pecorino) perché salati, e altri formaggi tipo filadelphia, sottilette, galbanino ecc perché rimangono molto appiccicosi e possono impastarsi nelle tasche guanciali del topino.

La verdura tutti i giorni, la frutta 2 volte a settimana

Che mangime usi? anche il mangime secco di base è molto importante, deve essere equilibrato e poco grasso! :)

Per quanto riguarda la gabbia, quanto è grande (cmxcm)? Che tipo di lettiera usi? Che materiale usi per il nido? :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ancora non capisco quando li ha battuti i dentini... c'è stato solo un momento in cui si è messo a battere i dentiini? ma da sveglio o mentre dormiva? comunque credo sia normale :)

sp è stato solo un momento ed era sveglio....cmq sarà normale

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Anche il mio non mangia volentieri la verdura, prova con l'insalata! Ah mi raccomando le verdure non devono essere di frigo, ma a temperatura ambiente, se le tiri fuori dal frigo aspetta un pochino prima di dargliele.

Il latte evita, al limite puoi dare il latte di soia. Puoi dare mozzarella, ricotta, fiocchi di latte e yogurt naturale NON zuccherato. Questi alimenti sono importanti perché apportano proteine, ma vanno dato con molta parsimonia, al massimo 2 -3 volte al mese. Se non gradiscono i latticini, prova a dargli una-due crocchette del gatto, sempre per apportare proteine, in genere le pappano con piacere. Evita i formaggi duri (parmigiano pecorino) perché salati, e altri formaggi tipo filadelphia, sottilette, galbanino ecc perché rimangono molto appiccicosi e possono impastarsi nelle tasche guanciali del topino.

Che mangime usi? anche il mangime secco di base è molto importante, deve essere equilibrato e poco grasso! :)

Per quanto riguarda la gabbia, quanto è grande (cmxcm)? Che tipo di lettiera usi? Che materiale usi per il nido? :)

uso il mangime della Vitakraft.....la gabbia x adex è 60x30 ma domani ne dovrei andare a comprare un'altra anche se nn so dove :huh: come lettiera uso i trucili di legno e poi ho aggiunto un po di fieno e dei pezzetti di carta igienica che nn pensa proprio <_<

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ariesh ha ragione, ma solo una cosa: i croccantini per mici si possono dare 1-2 volte al mese come PREMIO per il cricio, e al massimo una crocchettina ogni volta ;)

mi associo alle sue domande: è molto importante per noi e per te sapere il tipo di gabbia e le dimensioni, il tipo di lettiera usato per il fondo, e il materiale che lasci a disposizione nel nido per il criceto :)

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

p.s sta tranquilla che il battere dei dentini è sicuramente normale :)

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

fai bene a usare fieno e carta igienica :)

ricorda che il cotone, anche se apposito per criceti, è potenzialmente pericoloso in quando l'animale potrebbe incastrarsi una zampa o bloccarsi l'intestino ingerendolo.

la carta igienica invece non ha pericolo di sfilacciamenti e se ingerita si scioglie ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
fai bene a usare fieno e carta igienica :)

ricorda che il cotone, anche se apposito per criceti, è potenzialmente pericoloso in quando l'animale potrebbe incastrarsi una zampa o bloccarsi l'intestino ingerendolo.

la carta igienica invece non ha pericolo di sfilacciamenti e se ingerita si scioglie ;)

si si mi era già informato sul cotone.....quindi se nn mangia molto è normale???

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
l'ho letto qui su ziprar che si poteva dare il latte....cmq ho sentito battere i denti una sola volta e stava tranquillo.....boooo.....cmq stamattina pulendo ho notato che nella casetta c'erano dei semini mangiati però verdura e frutta niente...

Può darsi che ami il cibo secco, visto che da quanto ho capito mangia solo semini e niente frutta o verdura ... :D

ad esempio ho letto di casi in cui c'erano criceti che mangiavano solo cibo fresco (cioè frutta e verdura) e niente semi, e viceversa.

Edited by umbri99

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma secondo me deve solo abituarsi a mangiare un po' di tutto...

perchè evidentemente nel negozio lo nutrivano solo di semi e questo ha fatto sì che il criceto non abbia mai mangiato cibo diverso.

come ho già detto prima continua comunque a metterli a disposizione verdura, frutta, formaggi ecc... ;)

p.s prova a spalmarti il dito di yogurt alla fragola, magari te lo lecca come la mia :P:-P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

tra l'altro lo hai preso da poco, sono cibi che probabilmente non ha mai visto, deve ambientarsi anche al suo nuovo stile di vita :)

Il vitarkraft quale menù o beauty? Ricorda di togliere tutti (o quasi) i semi di girasole quando glie lo dai, sono importanti come alimento ma sono molto grassi e rischi di far incicciottire il cricio o di fargli venire il pelo unticcio, la cosa migliore sarebbe darglieli a mano 3-4 volte al giorno come premietto e come mezzo per conquistare la sua fiducia! integralo poi con altri semi, tipo farro, miglio, grano saraceno, lenticchie, soia ecc ecc (nella sezione alimentazioni trovi molti consigli a riguardo), li trovi al supermercato e costano una miseria :)

Per quanto riguarda la gabbia le dimensioni minime sono 60x40 per un nano, se vai a comprare un'altra gabbia ricordati queste misure (portati il metro, i commercianti farebbero di tutto per vendere!), poi ovvio più grande è meglio è :)

Il truciolo va bene, l'importante è che non sia aromatizzato al limone... l'olfatto dei topini è molto sviluppato, e questi aromi potrebbero dargli molto fastidio, senza contare che gli agenti chimici che usano per ottenere la profumazione potrebbero risultare irritanti per il criceto.

Personalmente poi ti consiglio di optare per il tutolo di mais (sempre non profumato), è meno polveroso e assorbe meglio del truciolato trattenendo di più gli odori!

aggiungo: ottima l'idea del fieno, ti consiglio di spargere un cucchiaio di semini su di esso, in modo che il cricio si diverte poi scavarlo per cercare i semi, come farebbe in natura :P

Edited by Ariesh

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now