Jump to content
kotaro

Criceto Sta Male

Recommended Posts

salve a tutti ho un problemino spero curabile.... il mio criceto di un anno e 3 mesi, era da un po che stava male non mangiava molto e è dimagrito velocemente e ieri ci siamo accorti che attorno all'occhio destro aveva una patina bianca e faticava ad aprorlo; lo abbiamo portato da un veterinario che ci ha spiegato che la cosa dell'occhio non era niente di grave, ma il problema era il suo deperimento ... la veterinaria lo ha visitato e si è accorta che i denti non combaciando non is sono consumati a vicenda e quindi gli incisivi superiori si sono conficcati sul palato ....la veterianaria lo ha addormentato e gli ha tagliato i dentinianche se non era cosa da fare ci ha spiegato ma era l'unica cosa rimasta .... infine ci ha dato della pappettada diluire con acqua e dell'antidolorifico e antibiotico da dare 2 volte al giorno.

Ma il problema è che lui ora si rifiuta di mangiare la sua pappetta e non vuole saperne di mangiare .... si lecca tutto il giorno e si gratta cosa devo fare? vi preogo datemi una mano temo per la sua salute ... :(

ps scusate se ho sbagliato sezione.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!! è successa una cosa simile all'occhietto anche alla mia cricetina qualche mese fa.

ce l'aveva gonfio e lucido e faticava a tenerlo aperto, così le ho fatto per giorni gli impacchi di camomilla e per fortuna è guarita; ma questo non vuol dire che non devi curarlo con farmaci che ti prescrive il veterinario!

L'occhietto forse è irritato o ha una leggera congiuntivite che si cura con un antibiotico/collirio prescritto dal veterinario, ma intanto puoi prepararli degli impacchi di camomilla da mettere sull'occhio.

Riguardo ai denti, nei criceti crescono tutta la vita, è quindi bene tagliarli se sono troppo lunghi.

Sicuramente avendoli troppo cresciuti non ha modi per consumarli e hanno procurato un'infezione al palato; per questo al piccolo da fastidio mangiare e non ci riesce.. :( continua con l'antinfiammatorio per cercare di sfiammare l'infezione...

per le pappette devi avere tanta pazienza nel dargliele, dopotutto ha bisogno di mangiare !!

se sei preoccupato ti consiglio di tornare dalla veterinaria.

p.s di che specie è il tuo criceto?

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!! è successa una cosa simile all'occhietto anche alla mia cricetina qualche mese fa.

ce l'aveva gonfio e lucido e faticava a tenerlo aperto, così le ho fatto per giorni gli impacchi di camomilla e per fortuna è guarita; ma questo non vuol dire che non devi curarlo con farmaci che ti prescrive il veterinario!

L'occhietto forse è irritato o ha una leggera congiuntivite che si cura con un antibiotico/collirio prescritto dal veterinario, ma intanto puoi prepararli degli impacchi di camomilla da mettere sull'occhio.

Riguardo ai denti, nei criceti crescono tutta la vita, è quindi bene tagliarli se sono troppo lunghi.

Sicuramente avendoli troppo cresciuti non ha modi per consumarli e hanno procurato un'infezione al palato; per questo al piccolo da fastidio mangiare e non ci riesce.. :( continua con l'antinfiammatorio per cercare di sfiammare l'infezione...

per le pappette devi avere tanta pazienza nel dargliele, dopotutto ha bisogno di mangiare !!

se sei preoccupato ti consiglio di tornare dalla veterinaria.

p.s di che specie è il tuo criceto?

ciao e grazie x aver risposto così in fretta, il mio cricetino è un criceto di razza russa... riguardo all'occhio ora sta meglio ma la cosa che mi preoccupa più di tutti è il fatto chenon mangia molto e che si gratta tutto il giorno infatti pesa solo 31 g rispetto ai 40-50 grammi che dovrebbe pesare... il problema è che appunto non lo riesco a cibare lo prendo e con la siringa cerco di mettergli la pappetta vicino alla bocca solo ce lui sposta la testa come se non avesse fame cosa che mi pare un po strana visto le sue condizioni fisiche...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

evidentemente non è ancora guarito dall'infezione procurata dai denti e non riesce a mangiare proprio per quello.

purtroppo dimagrire 10-20 g non è un buon segno...

hai provato con un po' yogurt o frutta (poca) frullata?

p.s ci sono due tipi di criceto russo :) il tuo di che colore è? pura curiosità.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
evidentemente non è ancora guarito dall'infezione procurata dai denti e non riesce a mangiare proprio per quello.

purtroppo dimagrire 10-20 g non è un buon segno...

hai provato con un po' yogurt o frutta (poca) frullata?

p.s ci sono due tipi di criceto russo :) il tuo di che colore è? pura curiosità.

si gli abbiamo messo un po di yogurt alla frutta e anche un po di filadelfia ... solo che gli da 2-3 leccatine e poi smette ... cosa mi consigli di fare? cerco in tutti modi di farlo mangiare o lascio decidere a lui? cmq il mio cricetino è grigio sulla schiena e ha una striscia nera sulla schiena mentre sulla pancia è + o - bianco ^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

allora è un criceto russo (nano) winter white sapphire ^_^

proprio non saprei riguardo all'alimentazione :( continua a curarlo e provare a nutrirlo con quel poco che lecca...

se hai dubbi torna dalla veterinaria :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
allora è un criceto russo (nano) winter white sapphire ^_^

proprio non saprei riguardo all'alimentazione :( continua a curarlo e provare a nutrirlo con quel poco che lecca...

se hai dubbi torna dalla veterinaria :)

ok grazie mille del tuo aiuto ... adesso lo lascio un po riposare che prima si è un pochino affaticato e poi ceerco di dargli un po di cibo ^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

di nulla ^_^

senti, apparte il non mangiare, fa la sua vita normalente? nel senso, corre, scava, gioca, riposa ecc...?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
di nulla ^_^

senti, apparte il non mangiare, fa la sua vita normalente? nel senso, corre, scava, gioca, riposa ecc...?

recentemente non corre più sulla ruota...secondo me perchè mangiando poco non ha molte forze....poi si lecca continuamente e si gratta tutto il tempo e lo trovo sempre bagnato sulla pancia :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

mi dispiace..

io ti consiglio di riportarlo dalla veterinaria, è l'unico modo..

fammi sapere e in bocca al lupo per il piccolo!!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

hai privato ad alimentarlo forzatamente con una siringa senz' ago? dagli un ml massimo :)

che tipo di pappette gli date?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il resurgen sciroppo è un vitaminico che non ha bisogno di prescrizione, costa 21 euro, lo trovi in farmacia e si conserva in frigo. Gli aumwnta l'appetito matematicamente. Devi dargli 4 gocce direttamente in bocca per 1 mese, ovvero la durata della confezione aperta in frigo e devi sbatterlo prima di somministrarlo. Usa una sirnga da insulina senza ago per dargli le gocce direttamente in bocca, Se dovessi dargliene di più per dbaglio non succede nulla. sono solo vitamine.

Poipuoi comprargli pappa multicereali in farmacia, quella per bimbi, che i criceti mangiano più volentieri, costo 3 euro; omogenizzati di mela e banana ed anche del miele poi dargli per farlo riprendere. In bocca al lupo ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho dei problemi simili e avevamo diagnosticato i denti lunghi inferiori, mi viene un dubbio:

ma dopo un anno ci si accorge di una malocclusione o è successo col tempo?

mi sembra strano che impieghi un anno a crescere così poco i denti, ho letto che in alcuni casi dopo 15 giorni dal taglio sono di nuovo da tagliare .

2 io proverei con il riso ai 3 cereali, compro una scatola al negozio e lo cuocio un pizzico alla volta e non devo miscelare fare avanzi ecc.

andrà bene ?

3 la dose nella siringa:

io sto somministrando un ml per volta o quasi, sempre che riesce a finirlo,

se mi mangia piu volte al giorno sempre un solo ml al giorno devo dargli ?

Comunque vediamo cosa mi dice questo veterinario,

ho l'impressione che possa esserci dell'altro.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi ragazzi e grazie a tutti x i consigli, stasera l'ho ripreso e con la siringa ho provato a cibarlo a e dopo un po di "lotta" sono riuscito a fagli mangiare questa pappetta ( un cibo x uccelli da diluire con acqua) e poi gli abbiamo dato dei semini piccolini che si è divorato^^ spero si rimetta e riprenda peso XD, ora il mio unico pensiero è l'occhietto che lo vedo sempre stropicciato e sembraa che attorno ad esso mancano un po di peli ( o forse sono solo bagnati)....

ora stranamente ha ripreso a correre sulla ruota, spero solo che non sciupi troppe energie... vi farò sapere e grazie ancora

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi ragazzi e grazie a tutti x i consigli, stasera l'ho ripreso e con la siringa ho provato a cibarlo a e dopo un po di "lotta" sono riuscito a fagli mangiare questa pappetta ( un cibo x uccelli da diluire con acqua) e poi gli abbiamo dato dei semini piccolini che si è divorato^^ spero si rimetta e riprenda peso XD, ora il mio unico pensiero è l'occhietto che lo vedo sempre stropicciato e sembraa che attorno ad esso mancano un po di peli ( o forse sono solo bagnati)....

ora stranamente ha ripreso a correre sulla ruota, spero solo che non sciupi troppe energie... vi farò sapere e grazie ancora

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

bene mi fa piacere che hai notato piccoli miglioramenti! ^_^

hai provato a farli qualche impacco di camomilla? di solito aiutano :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Buona fortuna! :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono appena svegliato e sono andato subito a controllare come sta, e l'occhietto sta beniussimo sembra come nuovo ^_^ ora sta absatanza bene deve solo ingrassare XD anche se credo che abbia invertito giorno e notte , la notte dorme e il giorno sta fuori D: xD cmq grazie mille a tutti vi farò sapere se avrò altri problemi^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

beneeee!!! che piacereeeeeeee!!!! :lol:

vedrai che si riprenderà!! non è il primo nè l'ultimo cricetino che ha questi "momenti"...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now