Jump to content

Recommended Posts

ciao! ti consiglio di leggere attentamente questa discussione: http://www.ziprar.com/forum/index.php?showtopic=19968

ISE dice:

I legni di conifere sono tossici perchè a contatto con la pipì vengono sprigionati degli oli essenziali che sono tossici per il fegato del criceto.

I legni di conifera più comuni che potreste trovare in commercio sono:

- il Pino

- il Cedro

- l'Abete

Questi sono legni resinosi e quindi tossici per i criceti, è importante non adoperarli per il fai da te..

Edited by Cricetina13

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque: la Lettiera Alpenspan che vende Zip e che uso anche io, è di abete rosso. Credo che dipenda dal tipo di trattamento a cui viene sottoposto il legno che lo rende più o meno tossico. Visto che è l'unica lettiera che vende e mi fido di Zip, tendo a pensare che le lettiere siano trattate (cosa che ho letto anche sul petshop) e che il fai da te a cui si riferisce Ise sia per i legni non trattati che si trovano nelle falegnamerie.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa che invece aggiungo e che è importante, è che la lettiera che hai comprato non contenga profumazioni come quelle al limone tanto in voga nei negozi.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Dunque: la Lettiera Alpenspan che vende Zip e che uso anche io, è di abete rosso. Credo che dipenda dal tipo di trattamento a cui viene sottoposto il legno che lo rende più o meno tossico. Visto che è l'unica lettiera che vende e mi fido di Zip, tendo a pensare che le lettiere siano trattate (cosa che ho letto anche sul petshop) e che il fai da te a cui si riferisce Ise sia per i legni non trattati che si trovano nelle falegnamerie.

l'ho pensato anche io credo che il fai da te possa creare problemi al criceto ma il truciolo non lo so

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

quindi si può fidare? :) comunque consiglio sempre di stare attenti a quei legni, non si sa mai :rolleyes:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa che invece aggiungo e che è importante, è che la lettiera che hai comprato non contenga profumazioni come quelle al limone tanto in voga nei negozi.

su quello non c'è pericolo è la prima cosa che guardo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Uso il truciolato da un anno, i miei criceti non hanno mai dato segni di sofferenza respiratoria. Sono trattati e depolverizzati. E lo adorano per scavare :) Quando il legno non è trattato può dare problemi, ma questo subisce notevoli processi fino a diventare utilizzabile come lettiera. Non conosco la marca di quello che hai preso.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Uso il truciolato da un anno, i miei criceti non hanno mai dato segni di sofferenza respiratoria. Sono trattati e depolverizzati. E lo adorano per scavare :) Quando il legno non è trattato può dare problemi, ma questo subisce notevoli processi fino a diventare utilizzabile come lettiera. Non conosco la marca di quello che hai preso.

anche la mia ha il truciolato e si diverte un mondo a scavare :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now