Jump to content
Sign in to follow this  
pervinca-99

Ww O Robo?

Recommended Posts

Ciao! Mia nonna mi regalerà un nuovo cricio,e mi ha chiesto che razza lo volevo...e,ehm,ehm io indecisissima chiedo a voi,WW o robo???????

ho sempre avuto solo WW ma mi piacciono anche i robo,hanno un musino dolcisssssimo...

WW:

PRO:si lasciano coccolare più dei robo,?

CONTRO: più delicati (almeno quello che hanno detto a me...)

Robo:

PRO:...

CONTRO:schivi se non addomesticati...

allora? che mi consigliate?

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che la teoria WW=coccolone al massimo non è sempre valida. Nonostante la mia WW viva in una gabbia delle dimensioni adeguate (approposito,devi documentarti anche su questo nel caso tu non lo sapessi ancora) ed ha appartentemente tutto il necessario,ha un bel caratterino,molte volte morde e fa male,ma,devo dire la verità,quando metto la mano in gabbia raramente è schiva,è sempre molto incuriosita e si fa prendere e tenere in mano.

I Roborowsky invece sono letteralmente dei piccoli selvaggi :) Sono bellissimi veramente,ma hanno un carattere molto schivo,sono meno domestici,in mano o su qualsiasi superficie tu li poggi per svago non stanno un attimo fermi ed il rischio che cadano è altissimo,a differenza dei ww che sono molto più attenti alle cadute.

Alcuni dicono che siano più resistenti,ma non so fino a che punto tu possa tener conto di questo dato. Mio cugino aveva un roborowsky,preso nello stesso periodo in cui io ho preso il mio ww, ed è morto 2 mesi fa (colpa della non-curanza del padrone),il mio ww è ancora vivo e sta bene.

Tu scegli la razza che caratterialmente più ti attira. Se vuoi instaurare un rapporto più facilmente col criceto con un ww hai maggiori probabilità. Se poi hai tanta tanta pazienza e non ti importa di avere un criceto che sia disposto ad essere coccolato o ad instaurare più facilmente un rapporto con te,allora puoi prendere tranquillamente anche un roborowski. E poi l'importante è che in ogni caso tu lo tenga al meglio,ovvero pulizia,gabbia delle dimensioni adeguate (almeno 60x40...è una convenzione,ma si stima che sia la misura adatta affinchè un criceto possa vivere e muoversi discretamente nel proprio habitat e mi pare giusto) ,uscite frequenti in luoghi il più sicuro possibile,verdura o frutta fresca e i semi...

Poi,ripeto,può darsi che tu già sappia queste cose :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io sceglierei un ww :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie :) i robini sono molto carini ma inb fondo preferisco i winterini... :wub: ciao

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Io ti posso dire la mia esperienza! Ho sia una roborina che una ww.

La ww le faccio praticamente di tutto, si lascia coccolare, prendere ecc...

mentre la roborina piace di più essere osservata, non ama particolarmente le coccole. In natura i roborini sono più schivi e timidi ma dipende sempre da carattere a carattere.

Cmq se non hai molta esperienza ti consiglio un ww, molto più facile da accudire.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

i robo da quello che ho capito vivono di più e sono meno soggetti a tumori. Sono carinissimi e dolcissimi (ammetto che esteticamente li preferisco ai ww), sono schivi è vero ma con moooooolta e dico mooolta pazienza si possono ottenere risultati soddisfacenti, fino ad arrivare a prenderli delicatamente in mano, difficilmente però si lasceranno spupazzare come un ww, d'altro canto sono esserini molto più intelligenti dei ww che rimangono più tontoloni.

Io ho entrambi e devo dire che mi danno tutti e due delle grandi soddisfazioni, la roborina la sento, gira anche di giorno, è stra attiva, sempre velocissima, ed è bello osservarla mentre mentre fa le sue mansioni giornaliere xD ora ha anche imparato a non avere più timore di me, se la chiamo viene, tollera la mia vicinanza e quella della mia mano, mi prende i pinoli dalle dita, si lascia accarezzare ogni tanto, ma ancora non li lascia prendere in mano e se capita una giornata no non riesco nemmeno ad avvicinarla!

L'unico serio inconveniente dei robo è che se per caso si ammalano e devi somministrare farmaci o fare medicazioni, diventa un po un problema prenderli. Hanno però una particolarità, quando sono terrorizzati si immobilizzano completamente fingendosi morti e si fanno fare tutto, quando ho portato uno dei miei primi roborini (che purtroppo alla fine non ce l'ha fatta :( ) durante la visita terrorizzato dal veterinario si è pietrificato, e il vet ha potuto spulciarlo per bene!

Il ww invece soddisfa la mia voglia di coccolosità xD è molto meno attivo, dorme sempre in casetta, ma quando lo chiamo puntualmente esce per vedere se ho qualcosa di buono da dargli, a quel punto mi sale sulla mano e si fa fare di tutto! *_*

Non c'è una specie migliore delle altre, ognuna ha le sue particolarità, devi vedere un po i tuoi gusti, le tue necessità e le tue "competenze"!

PS: i robo hanno bisogno di una gabbia più grande della normale 60x40, minimo una 70x45 sono molto attivi e soffrono moltissimo la poca mobilità a differenza dei ww!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie! ;) scusate questa discussione stupida ma quando si è indecisi si è indecisi... comunque prendo i winterini,tontoloni e coccoli rispondono alle mie "competenze" :rolleyes: !!! ciao ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this