Jump to content
sf10975

Il Manuale Del Criceto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

In questo Manuale sono raccolte le principali informazioni che si trovano sul sito di Zipar.com e sulle schede del forum per la cura dei criceti.

È disponibile gratuitamente per il download cliccando ---> qui <---

Una volta scaricato, può essere stampato in un normale formato A4. Molto utile soprattutto per chi è alle prime armi! Consigliatelo :)

bannermanuale.jpg

Per importanti variazioni (aggiunta di schede o evidenti errori dovuti al tipo di raccolta di dati) potete contattarmi.

Edited by Silvia10975

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti vivissimi Silvia, è bellissimo oltre che stupendo! Me lo farò sicuramente stampare e rilegare *_* (odio leggere i file da internet xD)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

bello! complimenti andrebbe fatto anche per conigli, caviette etc.... lo trovo motlo utile specialmente x chi è alla prima esperienza :))

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Magnifica questa scheda!! sarebbe bella una schedina simile a questa che parla di cavie :wub:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' fantastico Silvia! I miei complimenti! :P

p.s visto che sono puntigliosa, manca una T a Squittentina! :D

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Una idea e un lavoro grafico/organizzativo meraviglioso! *_*

Davvero indispensabile una guida del genere!

complimenti!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti :)

Ecco Cricetina... quando dicevo modifiche importanti intendevo giusto il contrario di quella :D Nel senso... Bisogna che le correzioni siano di tutto il volume, non una in qua e là ogni tanto. Altrimenti diventa impossibile la gestione :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sorry non avevo letto :lol: ahah! comunque sei stata bravissima, è davvero completo! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente, ripeto, è integrabile. Quindi se vi accorgete che un argomento non è stato trattato, avvisatemi.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Tropppppo bbbbuoni :D Con soli 1.500 euro ve lo stampo e ve lo spedisco :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro! ^_^

Manca la descrizione dei semi di pomodoro! B)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ehm... allora: se devo fare delle correzioni, ho bisogno di indicazioni un pochinino più precise. Tipo: numero di pagina, paragrafo dove c'è la correzione e frase/parola sbagliata più frase/parola corretta :D altrimenti è come cercare un LAGO in un pagliaio!

Ovviamente dove mancano delle cose, non essendo quello che è all'interno del volumetto farina del mio sacco, avrei bisogno anche dei contenuti ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Silvia ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo silvia! brava! :) poi me lo leggo! (ovviamente una riga sì e una no...eheheheheh)

Amo la testa del criceto nel piatto in fondo pagina! :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma mica è sconsigliatissimo far fare il letargo ai criceti in cattività? U.u

PS perché i pomodori sono sconsigliati? :D

comunque è molto utile.... bisognerebbe stamparlo e spedirlo a tutti xD

Edited by Peanut

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, alcune domande me le sono fatte anche io. Non chiedetemi il perché delle cose, sono tutte informazioni reperite sul sito :) Ma, ripeto, a me basta che vengano raccolte le correzioni e comunicate con precisione. Se qualcuno (tra gli "esperti") si vuol prendere l'onere di correggere e trasferire a me, ben venga!

Comunque ancora grazie per gli apprezzamenti :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ammazza che bello :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

perdonate la mia ignoranza, ma come posso scaricarlo?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se fai un click dove è indicato, ti apre il PDF in un'altra finestra. A quel punto salvi il documento su computer. Su Macintosh, ctrl+click > salva con nome. Su PC purtroppo non so :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ho appena dato un occhiata al manuale...se posso dirlo mi sembra una buona panoramica..si tante cose ma a tratti molto semplicistico... io non sono un esperto ma soprattuto sull'alimentazione c'è un po di superficialità e sarebbe interessante approfondire il discorso.

certo è assolutamente vero che alcuni mangimi sono orribili...ma io per esempio non sarei contro i pellettati e cibo fresco con i quali ho per esempio nutrito i miei criceti russi... due di questi hanno superato i tre anni.

personalmente credo che la migliore alimentazione non puo prescidere dall'osservazione di ciascun soggetto,età, conformazione fisica e relativa attività per esempio... nonchè razza per cercare di capire quali sono stati gli alimenti che lo hanno portato a quella evoluzione.

come prma cosa cercherei di fornire un'almentazione piu naturale possibile...niente cibi raffinati e lavorati... niente insaccati o tonno al naturale per esempio...

in ogni caso,fortunatamente,ho notato che i roditori sono animali resistenti e piccoli squilibri non hanno nel breve termine effetti significativi.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Chi mai è contro il cibo fresco? :)

I pellettati la maggior parte delle volte sono composti con cose malsane, e quelli della oxbow sono troppo grandi per permettere al criceto di trasportarsi le scorte nelle guancine fino alla tana. Se sono piccolini e di buona marca (ma non me ne vengono in mente, tranne forse quelli della Beaphar) vanno bene... anche se il criceto ovviamente si diverte di più con i semini ;)

Per insaccati e tonno (in effetti,a causa dei mari contaminati, è veramente pessimo) ti do completamente ragione!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente penso che la base dell'alimentazione di un criceto dovrebbero essere in ugual misura cereali e legumi...

ma non dati a miscuglio ma cambiando ogni volta tipo di cereali e legumi in piu un paio di semini oleosi...magari a trovarli di canapa!!!(o una goccia di olio di soia o extravergine di oliva) accompagnato da mix di verdura a scelta ...carota peperone prezzemolo spinaci Cavolo...

nei momementi di maggior attivita un pezzettino di frutta, ottimi gli agrumi.

l'unica fonte proteica animale da utilizzare secondo me è l'albume dell'uovo.

ogni tanto un pezzettino di mandorla o noce...

cereali integrali... e tutto bio.

niente latte vaccino e derivati

io credo nella rotazione di pasti ben bilanciati ma non in tutta questa varietà di semi che ci deve essere nel mix... ne nella necessità di integrare il con mix per pappagallini che secondo me è addirittura pericoloso! certo un po di miglio e qualche bel fagiolo di soia sarebbe buono!! ma andando a mischiare più mix si alterano i rapporti e questo puo solo far male!

la stragrande maggiormarte dei criceti ha a disposizione la ciotolina piena di semi sempre piena...sarebbe meglio fare almeno 2 pasti calibrati piuttosto che 2/3 indisciplinate abbuffate.

ma il criceto è un animaletto facile da gestire anche per questo e poi magari non superano i 2 anni

Edited by Lino84

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mix per pappagallini pericoloso? Perché?

Io credo che più varietà c' è meglio è, dare solo cereali e legumi mi sembra pochino, secondo me si rischiano carenze di qualcosa. Di solito comunque spargo il cibo nella lettiera, perché ricordiamoci che i criceti devono fare le scorte, ne va del loro benessere psicologico.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il discorso è un po complesso..

scusami ma tu a casa mangi tutto insieme in un unico pasto o un giorno la carne, l'altro il pesce l'altro i legumi?

c'è una motivazione in questo!

l'organismo dei viventi non ragiona pensando.. ora mi ha dato la carne o ora il pesce...

scinde i i nutrimenti dei cibi ingeriti e li combina per trarne sostentamento!

cereali e legumi insieme forniscono un pasto unico con un ottima fonte di carboidrati complessi... anche le "proteine" si combinano perfettamente tra i due elementi (o quasi ecco perche la varietà è importante!!)...è anche ricco di fibre e tante vitamine che rendono superflui gli integratori.

è chiaro che il criceto mangia subito cio che gli piace... quindi se tu mischi a questo piatto unico anche miglio panico e quel che si voglia... probabilmente il criceto non riuscirà a nutrirsi almeno per quel pasto in maniera completa e corretta!

quindi io mi assicurerei prima di fargli magiare quel pasto che ho preparato ricco ed equilibrato e poi al massimo integrerei con altre varità di semi fornendo altri pasti ugualmente equilibrati!

la cosa è un po complessa da fare ed è questo il motivo per il quale nascono i pellettati

Edited by Lino84

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh il mio criceto mangia quello che trova :P non avendo la ciotola magari il primo giorno può scegliere, ma poi no si deve adattare. In natura comunque non credo che mangino un giorno questo e un giorno quello... se trovano il seme x, il seme y e una cavalletta una parte se la mangiano e quell' altra se la mettono nelle scorte. In ogni caso il criceto sceglie, perché o lo affami o inevitabilmente si mette del cibo nella tana che poi si mangia quando vuole :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si si... è un giusto modo di fare! anche io ho sempre fatto cosi!

solo che dovresti cercare almeno di combinare i nutrimenti contenuti negli alimenti che somministri durante il giorno!

in piu se combini bene... il criceto difficilmente ingrasserà ;)

comunque in natura gli animali vivono molto meno e non di certo meglio.

vivono semplicemente in modo diverso.

quando finisce la ciotola è buona regola non dare subito cibo al criceto... proprio per far finire le scorte nascoste che in genere si portano nel nido! si puo sempre controllare!!

Edited by Lino84

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì dipende, nel senso che far consumare le scorte è abbastanza stressante per il criceto, che pensa sia in arrivo una carestia..

Per curiosità tu come ti organizzi la dieta?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ahah una carestia??? ma nooo i miei dopo un po hanno sempre smesso di immagazzinare scorte perche tanto hanno capito che in letargo non vanno e il cibo c'è sempre!! sono animaletti che si adattano fcilmente a quasi tutto!!

ora non ho criceti ma ne ho avuti 3... ho utilizzato vari mangimi in scatola e ho sempre integrato con cibo fresco e proteine... alla fine sono passato ai pellet perchè piu comodi e piu bilanciati... anche perchè quelche errore l'ho commesso anche io!

idealmente un'alimentazione come quella che ho descritto prima,e che ho provato, sarebbe il top ma richiede molto impegno per i podroncini... anche perchè ti consente di capire se c'è qualche seme che gli da fastidio ed eventualmente di toglierlo... non tutti i criceti sono uguali!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La mia invece fa chili di scorte, e da quando le ho tolto la ciotolola ne fa ancora di più, proprio perché non ha sempre tanto cibo a disposizione :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma io ho provato con i pelletts e le mie non li hanno mai mangiati, anzi l'unica cosa che e successa e che hanno perso peso perche non mangiavano ( e le mie non sono decisamente grasse) Quindi gli ho ridato i loro adorati semini e mix normale (con aggiunta di altri semini che metto io per arricchire e bilanciare il tutto). Nella mia esperienza se non gli piace qualche cosa non la manigiano a meno che non stanno per morire di fame!! Cosa che non gli farebbe di sicuro bene, quindi io provo il piu possibile a variare, cosi se non prendono una vitamina da un prodotto perche non gli piace la possono prendere da un altro pordotto che loro preferiscono.

Per il resto io non gli do mai carne o pesce anche perche nel mix ci sono le camole e altre proteine. Ogni tanto gli do lo yogurt (magro e bilogico) che a loro paice tanto, frutta verdura e basta.

PS: Silvia non avevo visto questo topic on il manuale prima di oggi!! Well done and belated compliments to you!!! :clapclap:

Edited by Anamaya76

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

so bene che il discorso dei pasti bilanciati... è difficile da attuare...

quello che dico è che se si aggiunge al solito cibo un altro mix bisogna fare attenzione non solo che questo contenga, carboidrati proteine e grassi nelle giuste proporzioni( e nessuno lo fa ) ma poi anche a che tipo di carboidrato,proteina, grasso che vado a somministrare.

faccio un esmpio. il mix dei canarini contiene tantissimo miglio.

ora voi mi direte che è cosa buona...

beh direi proprio di no in quanto il miglio ha un indice glicemico molto alto(e il criceto ingrassa!!)...ottimo per i volatili che hanno un metabolismo accelleratissimo... ma per i criceti in gabbia sicuramente no.

però d'altro canto ci sforziamo di eliminare i semi di mais... ebbene il mais ha un indice glicemico piu basso del miglio!

ora non so chi di voi in tutto cio riesce a seguirmi...

ma a questo punto vi consiglio di attenervi a un buon mangime cammerciale integrandolo con piu legumi e ALBUME D'UOVO rigorosamente cotto ed eliminando qualche seme di girasole e è presente in dosi massicce.

oppure passate a un buon pellettato e per renderlo appetibile potreste mischiarlo a qualche aroma che al criceto piace molto.

ps. un po di diugiuno non ha mai fatto male a nessuno... ne a noi,ne ai criceti.. anzi a volte puo essere addirittura produttivo per una stimolazione ormanale per esempio... o come periodo di riposo per l'organismo...

Edited by Lino84

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I criceti hnno un metabolismo accelleratissimo, infatti alcuni tumori peggiorano nel giro di un giorno. Per il digiuno non sono assolutamente d' accordo, alcuni miei parenti medici mi hanno confermato che è deleterio per gli umani, figuriamoci per i criceti.. Spero nessuno abbia mai questa pessima idea, ne andrebbe della salute delle bestiole.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi non travisiamo quello che ho scritto... un po di digiuno non significa giorni di digiuno... tutto in propozione alla "dimensione criceto".

il salto del pasto,programmato, può innalzare nello sportivo umano il gh ad esempio!

il dispendio calorico di un criceto in gabbia non è minimamente paragonabile al dispendio energetico di un canarino.

criceti e volatili hanno un metabolismo differente... e i mix sono formulati in base al loro metabolismo basale, attività...diciamo che sono animali totalmente differenti!!

i canarini "da canto" per esempio hanno un'alimentazione differente da quella degli altri canarini...

a ognuno il suo mangime per farla breve.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now