Jump to content
macchiabianco

Criceto Russo Campbell

Recommended Posts

salve a tutti o una coppia di criceto russo Campbell in fase di accoppiamento, ma ce un problema cioè il maschio prova sempre a fecondare la femmina, non so se di notte mentre dormivo ce riuscito, perché di giorno e capitato che mentre li cambiavo ho osservato che ci provava senza buon fine, comunque il problema e se a o non a fecondato la femmina quando ci provava troppo finiva che si mordevano uno con l'altra, ma separandoli con una rete in mezzo alla gabbia come faccio sempre, cioè odorarsi avvicinarsi ma senza mordersi per un po finiva li fino a ieri, li ho separati di nuovo, ma adesso la femmina attacca sempre il maschio a vista come mai, e cosa posso fare. vi chiedo un aiuto con il cuore perché ho paura che possano uccidersi. grazie

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Evidentemente non sono compatibili, l' unica cosa da fare è separarli!! Si uccideranno sicuramente se non provvedi immediatamente!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

...e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata!

Se hai paura che litighino a lasciarli soli una semplicissima soluzione potrebbe essere questa:

lasciali separati quando non ci sei e liberali per la stanza (territorio "neutro") insieme sotto tua stretta osservazione.

...magari con su un guanto se hai paura di essere preso di mira per sbaglio xD

Però...i cuccioli che ne nasceranno, che fine faranno?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se li vuoi fare accoppiare ad ogni costo devi metterli insieme SOLO quando la femmina va in calore (ogni 4 gg), altrimenti si scannano lo stesso non c' è territorio neutrale che tenga. E anche lì la femmina potrebbe rifiutare il maschio. Sei proprio sicuro di volerli far accoppiare? Calcola che potrebbero nascere dai 5 ai 12 cuccioli che devono essere tenuti ognuno nella propria gabbia appena compiranno un mese.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se c'è la supervisione e la prontezza di riflessi, tentar non nuoce (ribadisco dato che è stato letto solo "territorio neutrale").

Anche perché come diavolo fa a conoscere il giorno del calore della femmina?!? :blink:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La ghiandola ventrale secerne un liquindo trasparente che c' è anche a livello genitale ;) inoltre la femmina è più nervosa e restia al contatto umano.

Un criceto ci mette pochissimo a staccare un pezzo d' orecchio all' avversario quindi io prima di fare esperimenti consiglierei di sfruttare tutti gli elementi a favore, soprattutto perché i due non si sopportano.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che nessuno sia più veloce di un criceto :lol: se due si saltano addosso è già troppo tardi, uno dovrebbe separarli prima.

PS criceto si scrive con una c, perché tu continui a scrivere "cricCI"? è un dualetto regionale?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ahahahah no davvero hai avuto da puntualizzare su un nomignolo? Ahahahahahah no comment xD

Comunque lo dico in altro modo: parla per te.

Sarai tu quella lenta se non credi si possano avere riflessi pronti per separare due criCCi ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma che bisogno c' è di essere così aggressivi? Volevo semplicemente sapere se il fatto di dire criccio con due c dipendesse da un dialetto o chissà cos' altro, niente di più :blink: chiedo venia se ti sei sentita offesa da questa richiesta :lol:

Io non mi arrischierei a mettere insieme due criceti che si odiano, anche se qui si trattasse di Flash in persona. Basta veramente poco perché loro si feriscano magari seriamente, non riesco a vederne il senso quindi macchiabianco t' è andata male :P (alla fine non così tanto, pensa a tutte le complicazioni che potrebbero insorgere con una gravidanza...). Magari ti conviene tentare la riproduzione quando sarai un po' più esperto... tieni presente che comunque io la sconsiglio sempre, ci sono milioni di criceti in cerca di casa e le associazioni sono piene, perché metterne al mondo altri?

PS ho riletto bene il tuo messaggio ed è probabile che la femmina sia già incinta e per questo rifiuta il maschio, non ti resta che lasciare la madre in pace ad affrontare la gravidanza.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti dei consigli, pero vorrei dire che non si sono mai toccati prima ansi io credevo di essere fortunato perché si facevano le coccole e la pulizia del pelo uno con l'altro, come o scritto e successo solo questa settimana, io di giorno perché li pulisco uno ogni mattina, due perché mi piace prenderli ma la più semplice da prendere e solo la femmina all'incontrario del maschio che fa solo un brutto verso e morde un po tutt'ora, non ho mai visto il maschio più o meno andare a buon fine, quindi non so se e che la femmina non voglia accoppiarsi per il momento, oppure di notte il maschio e riuscito a fecondare e la femmina e in cinta, ma da come avete detto voi se e in cinta non si fa prendere e morde, mentre la mia macchia si fa prendere facilmente, anche perché la femmina non e ingrassata neanche un po, invece il maschio cioè bianco e il doppio di quanto era. grazie mille di cuore a tutti. io amo tutti gli animali e in particolare i criceti però e la prima volta che ne ho comprati due di solito ne avevo solo uno e mi spiazzano i comportamenti che stanno avendo. saluti

Edited by macchiabianco

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Però non hai risposto al quesito più grande: sei consapevole di cosa comporta un'accoppiamento tra criceti?

Sei pronto a tutto quello che verrà?

Che fine faranno gli eventuali futuri piccoli?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Allora prima di tutto in che gabbie vivono? l' aggressività del maschio può essere dovuta allo spazio ristretto in cui vive :) io comunque ti consiglio di lasciarlo separati, molto probabilmente la femmina è incinta (magari anche solo di pochi cuccioli) e per questo, non andando più in calore, ha smesso di sopportare il maschio. Mi raccomando lasciali separati per sempre ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

allora la gabbia e 60x30x30 poi hanno tanti giochi, poi ne ho un altra che ho comprato che e http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccol...r_criceti/84420 appena arriva li trasferirò li, i piccoli una coppia la terrò io il resto se e in cinta li regalerò oppure li porterò al negozio dove li ho acquistati, perché e un mio amico, ma più che li regalo a qualcuno.

Edited by macchiabianco

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

comunque vorrei chiedervi 30 minuti fa li ho rimessi insieme sotto mia stretta sorveglianza non si sono bisticciati, dopo 5 minuti che li ho messi insieme il maschio ha iniziato di nuovo nel provare a fecondare la femmina, dopo 10 minuti però e successo che ha provato e secondo me ce riuscito, perché e rimasto attaccato per circa 3-4 minuti alla femmina e la femmina provava a staccarlo ma non ci riusciva, dopo questi 3-4 minuti il maschio si e staccato ed'e rimasto nella stessa posizione in cui era attaccato alla femmina per circa 40 secondi, poi dopo che si era ripreso ha coccolato la femmina e poi dopo 10 minuti di coccole ci riprova, secondo voi ci e riuscito nel fecondare oppure no.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Penso ci sia riuscito, basta una piccola mossa e la mette subito incinta. Comunque, sai cosa comporta l'accoppiamento di due criceti? Se pronto economicamente a prenderti cura dei futuri cuccioli?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
allora la gabbia e 60x30x30 poi hanno tanti giochi, poi ne ho un altra che ho comprato che e http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccol...r_criceti/84420 appena arriva li trasferirò li, i piccoli una coppia la terrò io il resto se e in cinta li regalerò oppure li porterò al negozio dove li ho acquistati, perché e un mio amico, ma più che li regalo a qualcuno.

Negozio? O.O

Che il negoziante sia tuo amico poco importa.

Nei negozi vengono trattati come MERCE. E' questo che vuoi? Divertirti a far accoppiare i tuoi criceti per poi sbattere i cuccioli a fare da merce?

Complimenti per il cuore di pietra...

Ora inizia a venirmi il dubbio che tu ti stia divertento a fare questo esperimento solo per vedere il parto (cosa parecchio rara) ed i cuccioli nascere e crescere.

Beh non c'è niente di divertente nel giocare con delle vite.

Prendersi la responsabilità dei cuccioli che verranno significa solo 2 cose:

1.tenerli tutti nell'adeguata maniera

2.affidarli ad altre persone con la CERTEZZA che vengano tenuti e trattati a dovere

ps: mi auguro che la "coppia" di piccoli che vuoi tenere non sia per fare altri accoppiamenti considerando che gli accoppiamenti tra consaguinei portano alla nascita di cuccioli malati!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Negozio? O.O

Che il negoziante sia tuo amico poco importa.

Nei negozi vengono trattati come MERCE. E' questo che vuoi? Divertirti a far accoppiare i tuoi criceti per poi sbattere i cuccioli a fare da merce?

Complimenti per il cuore di pietra...

Ora inizia a venirmi il dubbio che tu ti stia divertento a fare questo esperimento solo per vedere il parto (cosa parecchio rara) ed i cuccioli nascere e crescere.

Beh non c'è niente di divertente nel giocare con delle vite.

Prendersi la responsabilità dei cuccioli che verranno significa solo 2 cose:

1.tenerli tutti nell'adeguata maniera

2.affidarli ad altre persone con la CERTEZZA che vengano tenuti e trattati a dovere

ps: mi auguro che la "coppia" di piccoli che vuoi tenere non sia per fare altri accoppiamenti considerando che gli accoppiamenti tra consaguinei portano alla nascita di cuccioli malati!

QUOTO e STRAQUOTO.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

aspetta aspetta aspetta...

1) i due genitori (sì perché la femmina sarà sicuramente incinta) vanno tenuti SE-PA-RA-TI! :)

Prima di tutto perché il maschio rimetterà incinta la femmina appena questa partorirà e non è salutare, seconda cosa hai già visto che litigano e non si sopportano quindi rischi di ritrovarti un criceto ucciso dall' altro.

2) i fratelli NON POSSONO ESSERE TENUTI INSIEME! né se dello stesso sesso tantomeno se si tratta di un maschio e una femmina (che da origine a prole malata). Si farebbero fuori esattamente come i genitori

3) non riportare i piccoli al negozio.. prima di tutto è ILLEGALE e poi i piccoli verrebbero ceduti a chiunque, anche a chi li usa per nutrire il proprio serpente o che lo condannerà a vivere in una gabbia di 40 cm.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto gli altri! Mi era sfuggito il tuo messaggio precedente. Sappi che nella maggior parte dei negozi la realtà è ben diversa da ciò che (probabilmente) immagini. Gli animali fanno pena da gran che sono tenuti male, per non parlare che i negozianti sono capaci di dirti: " tienine 2-3 in un bel trasportino che si fanno compagnia! ". Fidati, molte volte non ne sanno una mazza di criceti, e nemmeno gliene importa qualcosa della loro vita.

I genitori vanno immediatamente separati prima del parto, e non puoi tenere una coppia di fratelli assieme, perché da adulti non andrebbero d'accordo, o se fossero maschio e femmina si accoppierebbero tra consanguinei, che è una cosa veramente pericolosa.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
tienine 2-3 in un bel trasportino che si fanno compagnia!

vicini vicini così si tengono bene al caldo :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
vicini vicini così si tengono bene al caldo :lol:

e si danno bacini e coccoline. ^_^

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ho detto che sono sicuro di regalarli, so cosa succede nei negozi ecco perché ,

1 io amo gli animali e sto spendendo altri soldi per la gabbia pi grande ecc tra giochi cose comode per farli mangiare e bere,

2 li ho già separati in gabbie adeguate, e poi ripeto non litigavano mai prima, ma solo adesso da quando forse la femmina e stata fecondata, perché il maschio comunque ci riprova sempre, e la femmina ovvio che non può riaccoppiarsi, quindi secondo me si stufa e lo aggredisce,

3 io non faccio esperimenti ma sono contento di avere cuccioli per regalarli a chi dico io, e per tenerne altri, e ho detto eventuale richiesta darli al mio amico del negozio ma solo se le persone hanno una adeguata gabbia ecc.

4 ribadisco io non faccio esperimenti ma se li voglio far accoppiare e solo per allargare la famiglia e io li tratto meglio delle persone, partendo anche dagli scarafaggi.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se dici che solo "adesso" litigano vuol dire che li fai incontrare ancora, io ti consiglio di tenerli separati per evitare danni.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma ora i due sono separati? sai che ogni criceto significa una gabbia in più? Non ne puoi tenere insieme, nemmeno in una gabbia enorme.

EDIT: tra l' altro secondo me gli unici accoppiamenti che hanno un senso sono quelli fatti conoscendo la genetica dei genitori e dei criceti in generale così da ottenere una prole più sana ed eventualmente più bella, quelli fatti a caso non so quanto senso possano avere.

Edited by Peanut

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao vorrei chiedervi una cosa ho cambiato ora la gabbia questa mattina non potevo ma purtroppo, in un secondo mentre mi ero girato e caduto il separé, e hanno iniziato subito il combattimento per fortuna che li ho divisi subito, ma ho una preoccupazione morsi e graffi li ho controllati bene nulla, ma alla femmina mentre la controllavo mi e capitato fortunatamente perché non so se e una cosa buona che dalla sua vagi... uscisse una cosa di un millimetro o due bianca e mi e caduta sulla mano ho provato a toccare era anche dura, cosa può essere devo riportarla dal veterinario, oppure voi mi potete dare una spiegazione.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto puoi dire vagina, non è una parolaccia ;)

Mi sono persa qualcosa mi sa, perché tenere due criceti divisi col separé è sconsigliatissimo perché è molto stressante per loro (immaginati di essere in una gabbia accerchiata da un leone che ti vuole fare a fette...) e poi dividento in due la gabbia di 60x30 verrebbe fuori che i due criceti stanno in uno spazio di 30x30... assolutamente insufficiente! Ti conviene comprare un box o due, ti torneranno utili anche per la cucciolata in arrivo ;)

Per quella cosa bianca e dura non so cosa dirti ma una visita dal veterinario te la consiglio caldamente. ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

in teoria lo noti solo al termine della gravidanza.. diventerà molto grassa :D puoi pesarla tutti i giorni magari cominciando da settimana prossima e vedere se aumenta di peso ma SOLO se la criceta è socievole, si fa maneggiare e non ne è stressata ^_^

PS scusami, non siamo su un forum di grammatica e tu sarai adulto e vaccinato ma scrivere in cinta è proprio un errore brutto xD si scrive tutto attaccato... so che non è educato però è più forte di me :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie scusami tu, ma non ci avrò fatto caso io di solito quando scrivo ho gli occhi puntati sulla tastiera, perché scrivo velocemente. comunque ti vorrei ringraziare di nuovo per la disponibilità e l'aiuto che mi stai dando, grazie.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati, ogni tanto capita pure a me di fare erroracci (tipo dimenticare l' acca col verbo avere -.-) :lol:

è un piacere aiutare chi ascolta e segue i consigli ;)

ora i criceti non sono più separati col divisorio vero? è la cosa più importante perché si possono attacare anche da lì, ad una ragazza è succeso di trovare uno dei due morto e completamente maciullato dall' altro (c' è da dire che erano un dorato e un winter white.. però..) fai attenzione!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao buon giorno oggi mi dovrebbe arrivare spero la gabbia per non farli vedere avevo un cartone enorme uno sta li e l'altro in gabbia, non vorrei mai che succedesse questo, mi sputerei in faccia da solo, e come se avessi contribuito, alla fine, se uno dei due si uccideva.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now