Jump to content
Alessia84

Domande Varie!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Da qualche giorno abbiamo in casa un cricetino (non è il primo che abbiamo, ma dall'ultimo sono passati vari anni)... è un roborosky di circa due mesi.

Come mangime ho comprato il mix di semi Crispy- Versele Laga e sono in attesa che mi arrivi il Bunny Traum dal sito dove compro la pappa per i miei gatti. Oltre ai semini sempre in abbondanza, facendo attenzione di non eccedere coi semi di girasole, gli ho dato della verdurina tutti i giorni, un pezzetto di mela ogni 3-4 giorni e una crocchetta dei mici (assolutamente ignorata! :P a differenza della verdura e della mela che ha mangiato con gusto fin da subito )

E' corretto? Però non l'ho mai visto bere... anzi, sono quasi certa che non ha mai bevuto.

Al cricetino che abbiamo avuto anni fa, abbiamo sempre lasciato per il nido il cotone che vendono nei negozi... il primo giorno non sapendo che era assolutamente pericoloso, l'ho messo anche a lui... aveva passato tante ore a crearsi la tana... poi però leggendo che è rischioso, l'ho tolto sostituendolo con dello scottex bianco, ma non lo considera proprio e anzi, ha abbandonato la casetta per trasferirsi all'interno del tubo del rotolo vuoto di Scottex... come si può fare?

Come gabbietta ho comprato la Rody Lounge Duo... nonostante le dimensioni ridotte, sembra che sia molto più capiente di quanto appare, sia per il gioco di tubi di cui è fornita, sia per il piano doppio... l'unico dubbio sono le sbarre... la distanza tra l'una e l'altra è di 0,9cm e dato che abbiamo dei mici in casa, pur avendo messo la gabbietta in una zona sicura per il giorno e in una stanza separata per la notte, vorrei essere certa che non passi tra le sbarre... al momento non l'ho mai visto attratto, non si arrampica, nè le morde... di giorno, dalle 9 alle 21 circa, dorme beato...la notte invece è tutto impegnato a correre sulla ruota (a breve ci arriva la Bogie Wheel perchè anche se quella in dotazione con la gabbia è sicura e non proprio rumorissima, un pò di fastidio la notte lo dà! :D )... secondo voi sono abbastanza strette come sbarre??

Infine non mi è molto chiaro cosa va usato per il fondo... ho notato che quando aveva il cotone, i bisognini li faceva su questo e quindi dentro la sua casetta, ora invece sono sparsi per la gabbietta.... come fondo sto usando il truciolato della Gimborn, uno strato di 4-5 cm, a quanto leggo dalla confezione non è nè profumato nè polveroso... quindi va bene? Ma se volessi provare a mettergli qualcosa in una mini lettierina perchè impari col tempo ad usarla per i bisogni, cosa dovrei usare?

Per i dentini e come ulteriore diversivo gli ho preso un ponticello apposito in legno... è sufficiente?

Scusate le tantissime domande, ma anche se ho letto buona parte del forum prima di farle, volevo essere sicura di fare tutto più correttamente possibile!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cerco di rispondere brevemente alle domande: il criceto beve pochissimo se ha sempre verdura fresca a disposizione. Controlla comunque che la sfera del beverino funzioni e non si asciughi. Per l'alimentazione, tutto corretto!

Per il nido, prova con la carta igienica, è più sottile della scottex. Falla a striscioline molto sottili. Sono loro a scegliere dove dormire, cambiano nido più volte.

La gabbietta è, purtroppo, piccola per un roborovski. Sono attivissimi e hanno esigenze differenti: lo spazio che gli occorre (su un unico piano) è maggiore rispetto a quello dei ww o campbell. Ti consiglio vivamente un'espansione, anche in verticale, usando i tubi che hai all'esterno.

Le sbarre dovrebbero andare bene come distanza.

Per il fondo, va benissimo il truciolato, ma puoi usare la canapa, il tutolo (mi raccomando inodore). Metti anche una vaschetta con la sabbia per cincillà, se sei fortunata, la userà come toilette, ma non puoi "insegnare" a un criceto a farla dove dici tu :)

I denti se li limano con il solo atto di "rosicchiare" il cibo, sfregano tra loro e si consumano.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E per provare a vedere se usa la sabbia, come contenitore cosa si usa? una ciotolina simile a quella del mangime può andare bene?

Non è indispensabile che la usi perchè tanto la pulizia della gabbietta la effettuo lo stesso spesso, però vorrei lo stesso fare un tentativo, anche per lui che così vive in un ambiente più pulito!

Per l'espansione della gabbia devo studiare come fare... purtroppo a causa della presenza di felini in casa, ho un unico punto in cui posso tenerlo affinchè non corra rischi ed è grande esattamente come la gabbia che abbiamo attualmente... è anche in una posizione sopraelevata, per questo dicevo che è importante che non esca dalle sbarre... ma quindi il fatto che ha due piani a disposizione è irrilevante? la sua specie ha bisogno di larghezza in orizzontale?

E' anche piuttosto socievole, a differenza del precedente che abbiamo avuto... le pulizie e l'introduzione del cibo la effettuiamo la sera quando è sveglio e sempre quando vede che siamo all'opera, si avvicina e di sua iniziativa si strofina sulle mani ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alessia, benvenuto al piccolo Roborino! :)

Io non ho avuto modo di provare il Crispy Versele Lega, e quindi non posso darti una risposta che si basi sulla mia esperienza, ma da ciò che ho letto in giro per il forum. Alcuni dicono che sia abbastanza buono, apparte che contiene molti semi di girasole.

Il Bunny Traum invece è proprio ottimo!

L'alimentazione va bene, attenzione a non esagerare con la frutta e le proteine. Se mangia molta verdura allora è normale che non abbia bisogno di bere; è proprio per questo che i criceti li vediamo raramente attaccati al beverino!

Il cotone non va assolutamente bene per il nido, ma da quel che hai scritto penso tu sappia già le conseguenze e i pericoli. Se lo scottex non lo tollera, prova con fazzolettini e carta igienica inodore e senza alcuna colorazione, sono più morbidi e la mia adora tuffarcisi dentro!

Inoltre le do a disposizione un bello strato di fieno morbido, in modo che lei abbia più di un materiale per costruirsi un nido confortevole.

La gabbietta non è un po' piccola per un roborino? E' strano che tu non noti nessun segno di stress, meglio così! Ricorda però che se è possibile ampliarla con un box ikea o sostituirla con una gabbietta più grandicella è sempre meglio, poi le passeggiatine non devono mancare. ;)

Per il fondo si può usare il truciolato (è ottimo per scavare ma assorbe meno del tutolo), il tutolo di mais (assorbe bene) e sopra consiglio anche uno strato di fieno.

Pure io uso i trucioli della Gimborn e devo dire che mi trovo benissimo. E' morbida, depolverizzata e senza aromatizzazioni! A Poppy metto diversi strati di lettiera e poi uno di fieno, e dovresti vederla quando scava! :rolleyes:

Il legno per limare i denti va bene, ma sappi che i criceti li consumano anche con il naturale sfregamento che mettono in atto durante la masticazione del cibo.

Buona fortuna!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che per i robo, la misura consigliata è di 75x50 cm, possibilmente su un unico piano. La tua è su due, sarebbe come uno da 40x52. Come vedi, come la giri la giri, è piccola. Capisco il problema dei felini, ma con i tubi dovresti riuscire a "modellarla" in modo che possa avere un'altra superficie chiusa (come un woodpark) da posizionare sopra, sotto, o su una mensola. Purtroppo non conosco i tuoi spazi, ti consiglio male. Ma potresti fare una foto di dove la tieni attualmente.

La sabbia la usano per lucidarsi il pelo, il discorso della toilette è secondario.

Sei fortunata ad avere un roborovski socievole :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
La gabbietta non è un po' piccola per un roborino? E' strano che tu non noti nessun segno di stress, meglio così! Ricorda però che se è possibile ampliarla con un box ikea o sostituirla con una gabbietta più grandicella è sempre meglio, poi le passeggiatine non devono mancare. ;)

Il box Ikea ce l'avrei anche... e forse coi gatti è anche più sicuro... ma potrei proprio sostituirlo con la gabbietta o sarebbe un'aggiunta? Devo leggermi le discussioni in proposito!

al momento il roborino si trova dentro a un mobile... cioè, non è chiuso dentro a un mobile ma in salotto ho una parete attrezzata dell'Ikea, alcuni ripiani hanno le ante altri sono aperti e lui si trova all'interno di uno di quelli aperti.... a circa un metro e mezzo da terra, sopra non c'è nulla perchè finisce il mobile...

vediamo se riesco a mettervi una foto...

http://img11.imageshack.us/img11/8475/dsc0144pt.jpg

I segnali di stress quali sono?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di collegarlo alla gabbietta con un tubo, magari chiedi a tuo papà di farti il buco nella plastica, come hanno fatto in molti. :)

Guarda qui per prendere spunto:

sweethomen.jpg

Riguardo ai sintomi di stress beh, lo si capisce perché il criceto si arrampica costantemente sulle sbarre, è molto agitato, morde le sbarre o gli oggetti presenti in gabbia o gratta le pareti della gabbia.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I box Ikea sono ottimi, puoi forare in parte il coperchio e in una parte mettere la rete. Dove non c'è la grata puoi sistemare la gabbia sopra (diventa piano d'appoggio), forare il box ikea (di quelli più grandi) per collegarvi i tubi. Basta un coltello scaldato e si taglia benissimo :) E poi mi sembra, dall'anno del tuo nick, che tu sia grandina e possa fare i fori da sola :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami tanto per l'OT: Silvia, dove hai visto la sua data di nascita? :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che dal Nick "Alessia84" deduco che sia del 1984. Nel mio, ad esempio, c'è la mia intera data di nascita.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La gabbia è veramente piccola, secondo me è più comodo se la metti via e la usi solo come trasportino e ti prendi direttamente una gabbia in plexy o un box in plastica.

Non hai nessuna stanza dove i gatti possono essere chiusi fuori? Io per esempio tengo il criceto in camera mia ed i gatti da quel giorno hanno il divieto di entrarci :)

inoltre ho una gabbia interamente in plexyglass, la tamburino ( http://www.ziprar.com/mkportal/immagini%20...no%20natura.jpg ) e se la tieni ben chiusa e sul pavimento nessun gatto potrà far male al cricetino :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, nel mio nick c'è l'anno di nascita, sono dell'84!

Vi ringrazio per i preziosi consigli e per gli spunti per la nuova gabbietta...

l'unica stanza della casa dove i gatti non vanno è il ripostiglio, ma è una stanza piccolina e non finestrata... non mi sembra la stanza adatta per tenere il cricetino...

Piuttosto valuto seriamente l'idea di sostituire la gabbia (che cmq non mi dà massima fiducia per via delle sbarre) col box grande dell'ikea, una volta bucherellato anche nel coperchio, credo diventi totalmente a prova di gatto perchè non riescono nè a capovolgerlo, nè a tirarlo... poi se trovo qualcosa di simile con anche i ganci sul coperchio, ancora meglio!

Peanut: anche la tua mi sembra abbastanza a prova di gatto... ma se ci si sdraiano sopra (cosa che farebbero di sicuro) reggerebbe il peso?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito sono molto resistenti, penso ne sopporterebbe il peso.

Per la scatolona Ikea, mi raccomando, prendi quella più grande di tutte. Sembra immensa, ma in basso stringe fino a diventare 68x48 (o giù di lì). Puoi bucherellarla, creare soppalchi, diventa una degnissima casa a prova di gatto. Il coperchio tra l'altro è molto pesante, il gatto non lo alzerebbe mai! Oltre tutto ha le ruote, puoi spostarla comodamente.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Peanut: anche la tua mi sembra abbastanza a prova di gatto... ma se ci si sdraiano sopra (cosa che farebbero di sicuro) reggerebbe il peso?

beh credo di sì, a meno che tu non abbia gatti di 8 chili xD più che altro non so quando piacere possa fare al criceto ritrovarsi un predatore straiato sopra.... questo vale anche in caso tu prenda un box ikea. :lol:

Non c' è una stanza in cui puoi impedire ai gatti di entrare solo quando non ci sei? Per esempio il bagno... metti lì la gabbia quando non ci sei (sia il box che la tamburino sono molto leggeri e trasportabili) così eviti che i gatti terrorizzino il criceto :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il modello è SAMLA misure 80x57x42?

poi per gli acessori posso riutilizzare quelli in dotazione nella gabbietta piccola in attesa di arredarla ancora meglio... o magari i primi giorni, giusto per vedere come si comportano i gatti, potrei tenere la gabbia dentro al box, bucherellato ovviamente e vedere se la nuova sistemazione funziona!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
beh credo di sì, a meno che tu non abbia gatti di 8 chili xD

Allora è meglio che non dica il peso di Zampa. :rolleyes:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto! È lei.

poi per gli acessori posso riutilizzare quelli in dotazione nella gabbietta piccola in attesa di arredarla ancora meglio... o magari i primi giorni, giusto per vedere come si comportano i gatti, potrei tenere la gabbia dentro al box, bucherellato ovviamente e vedere se la nuova sistemazione funziona!

Sicuramente. Ti consiglio però di prendere subito la ruota col piedistallo (ottima la Boogie Wheel, silenziosissima e di legno o altre ultrasilenziose) e il beverino a ventosa.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sì è quello :)

credo però che dovrai comprare una ruota a piedistallo....

comunque il box va tenuto aperto sopra se no il criceto soffoca xD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh basta che sforacchi il contenitore un po' ovunque e crei un'apertura dove applicare magari una rete sul coperchio (stando attenti, deve essere a prova di zampa di gatto).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente. Ti consiglio però di prendere subito la ruota col piedistallo (ottima la Boogie Wheel, silenziosissima e di legno o altre ultrasilenziose) e il beverino a ventosa.

Sì la ruota silenziosa come dicevo nel primo messaggio è già in arrivo... al di là del cambio gabbia avevo già pensato di prenderla per evitare rumori la notte...

Ma secondo voi finchè non mi organizzo meglio con la gabbia, può stare nelle ore che sono fuori casa (poche in realtà perchè al momento non lavoro) nella stanza non finestrata in cui non entrano i gatti? In pratica starebbe al buio, o quasi... o la cosa gli scombussolerebbe i suoi ritmi naturali?

Dove si trova ora come dicevo è al sicuro, però lo stesso quando esco di casa sono un pò in pensiero perchè i mici sono incuriositi dalla novità e cercano in tutti i modi di capire cosa c'è dentro alla gabbietta!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me tenerlo al buio è una cattiva idea, lo confondi e basta :( il bagno ha le finestre? potresti tenerlo lì :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io ti consiglio di collegarlo alla gabbietta con un tubo, magari chiedi a tuo papà di farti il buco nella plastica, come hanno fatto in molti. :)

Guarda qui per prendere spunto:

sweethomen.jpg

Riguardo ai sintomi di stress beh, lo si capisce perché il criceto si arrampica costantemente sulle sbarre, è molto agitato, morde le sbarre o gli oggetti presenti in gabbia o gratta le pareti della gabbia.

Mi sento onorata :P

Circe ama quella sistemazione!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now