Sign in to follow this  
Followers 0
pervinca-99

Accoppiamento, Carattere....

Ciao, Premessa: ha già provveduto a trovare casa a tutti i cuccioli che nesceranno. ^_^

Una mia amica vorrebbe accoppiare il suo criceto maschio con un' altra che comprerà a breve, lei non è iscritta qui perchè i suoi genitori non glielo permettono quindo hai chiesto a me di farvi queste domande:

1. Verso che età la femmina ha l'estro?

2. Il carattere del maschio cambierebbe? E' il suo primo cricio e gli vuole moltissimo bene, quindi ha paura che con l'accoppiamento il suo carattere cambierebbe, diventasse più schivo,meno coccolone o mordace....

3. La femmina si può accoppiare solo quando ha l'estro? Quanto dura l'estro?

Scusate tutte queste domande ma lei ci tiene che tutto vada a buon fine e anche io.... :rolleyes:

Ciao, Adoro gli animali...tutti! (Sara)

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, Premessa: ha già provveduto a trovare casa a tutti i cuccioli che nesceranno. ^_^

Una mia amica vorrebbe accoppiare il suo criceto maschio con un' altra che comprerà a breve, lei non è iscritta qui perchè i suoi genitori non glielo permettono quindo hai chiesto a me di farvi queste domande:

1. Verso che età la femmina ha l'estro?

2. Il carattere del maschio cambierebbe? E' il suo primo cricio e gli vuole moltissimo bene, quindi ha paura che con l'accoppiamento il suo carattere cambierebbe, diventasse più schivo,meno coccolone o mordace....

3. La femmina si può accoppiare solo quando ha l'estro? Quanto dura l'estro?

Scusate tutte queste domande ma lei ci tiene che tutto vada a buon fine e anche io.... :rolleyes:

Ciao, Adoro gli animali...tutti! (Sara)

1) Allora, l'estro credo che già lo avrebbero a un mese però è consigliato farli accoppiare a 5 mesi!

2)No, non cambia, al massimo cambia in meglio! I miei criceti maschio e femmina erano tutti e 2 abbastanza schivi e mordevano sempre! Ora, dopo poco più di un mese che hanno fatto i cuccioli loro sono sempre schivi però qualche volta una carezzina me la concedono e a volte si fanno prendere in mano! ;)

3) Si, l'estro dura dalle 18 di pomeriggio fino al giorno dopo e viene ogni 4 giorni!!

Ps: Non sono sicurissima di averti dato le informazioni giuste, quindi se sbaglio correggetemi! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

garzie :P qualcun'altro? :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ps: Non sono sicurissima di averti dato le informazioni giuste, quindi se sbaglio correggetemi! ;)

E allora perché cavolo hai risposto? :o

Tornando alle domande poste:

1) I criceti maturano sessualmente già dopo il primo mese di vita ma, per salvaguardare la salute della madre e dei piccoli, occorre aspettare qualche mese prima di far accoppiare la madre. Adesso non ricordo esattamente quanti ma pazienta un po' e qualcun altro verrà a completare la mia risposta.

2) Non c'è nessuna relazione tra accoppiamento e carattere del criceto.

3) Le femmine sono fertili ogni 4 giorni ma non hanno degli orari prestabiliti. :D Dovresti accorgerti che è il momento giusto perché la femmina in genere diventa più attiva e talvolta ha delle piccolissime perdite biancastre, tanto piccole che in realtà spesso nessuno ci fa caso.

Se la femmina non è in calore, potrebbe facilmente rifiutare il maschio in modo più o meno gentile, quindi è bene conoscere approfonditamente il carattere dei propri animali prima di farli incontrare con altri esemplari.

Aggiungo che, prima di fare incontrare i due criceti per l'accoppiamento, sarebbe meglio organizzare degli incontri in territorio neutro, attentamente sorvegliati, così da essere sicuri che i due criceti, una volta messi insieme, si "piacciano" e non si attacchino, il che potrebbe portare a gravissime conseguenze, compresa la morte di uno dei due.

Dopo l'accoppiamento, in genere si consiglia di togliere il maschio perché la sua presenza potrebbe eventualmente stressare la femmina. Se si lascia il maschio con la femmina durante la gestazione, occorre necessariamente rimuoverlo prima del parto, in quanto la femmina torna nuovamente gravida dopo pochissimo tempo. Gravidanze ravvicinate nel tempo o troppo numerose hanno effetti nocivi sulla salute della mamma (e dunque su quella dei futuri cuccioli).

Per altre info sulla gravidanza, ci sono varie schede informative sul sito. Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie etra :D aveva intenzione di farli incontrare in bagno, però lui spesso viene lasciato libero lì, non è che poi lui riconosce il proprio odore e lo difende?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
E allora perché cavolo hai risposto? :o

Scusa etra se volevo dare informazioni su alcune cose che sapevo! Solo sulla domanda dell'estro ero insicura! Adoro gli animali...tutti io credo che li potresti liberare in bagno!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa etra se volevo dare informazioni su alcune cose che sapevo! Solo sulla domanda dell'estro ero insicura! Adoro gli animali...tutti io credo che li potresti liberare in bagno!!

Nessuno è obbligato a rispondere a ogni domanda, il proprio contributo bisogna darlo solo se si è sicuri al 100%, altrimenti è meglio non mettere bocca perché si posson far guai.

grazie etra :D aveva intenzione di farli incontrare in bagno, però lui spesso viene lasciato libero lì, non è che poi lui riconosce il proprio odore e lo difende?

Poiché quel luogo gli è familiare, esiste la possibilità che provi a difendere - anche violentemente - il territorio, ti sconsiglio dunque l'incontro in bagno.

Ti ricordo che gli incontri vanno supervisionati e bisogna essere pronti a intervenire a ogni minimo segnale di fastidio da parte di uno dei due criceti. Conoscere il loro linguaggio corporeo permette di capire cosa sta succedendo e di anticipare le loro mosse (consulta questo link: http://www.ziprar.com/index.php?pid=12).

Prevenire è meglio che curare. ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, ho appena finito di leggerlo, molte cose non le sapevo...

allora li libereremo nell'altro bagno... :sisi:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0