Jump to content
Iri89

Ho Preso Una Jogging Ball...voi Cosa Ne Pensate?

Recommended Posts

Buonasera!!

Oggi è finalmente arrivata la Jogging Ball che avevo ordinato per Geppy. L'ho provata e devo dire che potrebbe piacergli! ^_^

Al primo tentativo non è andata benissimo....penso fosse impaurito e ha cominciato ad scontrarsi con qualsiasi cosa intralciasse il suo cammino...ossia le pareti :rolleyes:

Per paura che si facesse male, ho rinunciato.

Tuttavia ho voluto fare un secondo tentativo dopo qualche oretta ed è andata bene B) ..posso dire che è stato promosso all'esame della patente ;)

Voi cosa ne pensate? La usereste con il vostro cricetino? Spesso o poco?

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non la userei mai. La considero inutile, dannosa e in alcuni casi addirittura uno strumento di tortura. In ogni caso non sostituisce la passeggiata in libertà.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il mio criceto invece si diverte un sacco

appena la vede entra da solo :)

l'importante è non forzarlo

se non gli piace sarebbe inutile spingerlo a usarla

io devo convincerlo a uscire a momenti xD hahahhaa

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :) Io non la definirei una "tortura"... suvvia, dipende sempre da ciascun individuo. Osservare il comportamento del proprio animaletto è a parer mio la soluzione più efficace. Se è spaventato comincia a fare delle cacchette. Secondo me là dove non è possibile far passeggiare tutti i giorni il criceto la Jogging Ball è una buona alternativa. ^_^ Ovviamente il criceto può starci non più di mezz'ora al giorno. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Non la userei mai. La considero inutile, dannosa e in alcuni casi addirittura uno strumento di tortura. In ogni caso non sostituisce la passeggiata in libertà.

Hai mai avuto un Roborovski? :lol: O fin'ora hai avuto solo WW?

Hai mai provato a far fare una passeggiata in libertà a un Robo? Se ci sei riuscita, hai tutta la mia stima! :arresa:

Edited by Iri89

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Nella jogging ball il criceto corre esattamente come fa sulla ruota, gli stimoli e l' esplorazione sono pari a zero... non ha senso! Tra l' altro nella jogging ball c' è poco ricambio d' aria, le percezioni vengono distorte (il criceto non può annusare e usare i baffi per orientarsi come fa di solito). Come caspita fa ad essere un' alternativa? Cioé io se mi metto nei panni del criceto la odierei con tutte le mie forze.

Comunque ho avuto solo ww, ma se liberi il robino in una stanza sicura e lasci la gabbia a disposizione prima o poi ci torna dentro, anche solo per sporcare. E se non ci torna con un rotolo di carta igienica o un barattolo lo ricatturi, in genere i proprietari di robo fanno così :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non per tutti è semplice far uscire il proprio criceto tutti i giorni in una stanza. Ovvio, se ci si prende un criceto se ne è responsabili, ma non si può farne una tragedia! Capita che il criceto non ami esplorare stanze e che si spaventi... e come molti criceti del forum si diverta molto più a stare dentro alla pallina.

L'ho detto prima, massimo massimo mezz'ora, perchè non deve diventare una cosa da usare 24 ore u 24.

Vi pare giusto dire di cacciarla tra i rifiuti (come mi è parso di leggere in alcuni topic...) ad uno che l'ha appena acquistata? Primo, i soldi non si buttano via così, secondo, è meglio fare una prova prima di trarre conclusioni.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si vabbé usare la jogging ball è come attaccare un cane ad un tapis roulant invece di portarlo fuori a passeggio.

Divertirsi oddio, si divertono come quando corrono sulla ruota. Per i soldi non so che dire, per evitare di buttarli di solito ci si informa prima... è come quando uno compra um mangime schifosissimo, cosa fa lo dà lo stesso al criceto per non buttare via i soldi?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io la uso, e finora ai miei crici è piaciuta molto : appena Penny la vede ci si butta dentro :). Secondo me è molto comoda (e utile) sia per il criceto, che non può correre rischi, e sia per il proprietario, che può far correre il proprio cricio senza preoccupazioni. Io la consiglierei soprattutto per i crici più piccoli e/o timidi/diffidenti, che sono cmq difficili da prendere. E' ,in ogni caso, un oggetto da utilizzare al massimo 20/ 25 minuti. Comunque, quest'opinione varia da persona a persona e da criceto a criceto. Secondo me hai fatto bene a prenderla.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque ho avuto solo ww, ma se liberi il robino in una stanza sicura e lasci la gabbia a disposizione prima o poi ci torna dentro, anche solo per sporcare. E se non ci torna con un rotolo di carta igienica o un barattolo lo ricatturi, in genere i proprietari di robo fanno così :)

io fin'ora ho avuto solo Robo...e ti posso assicurare che non sono per niente facili da lasciare in libertà :)

e, per il carattere del mio, non tornerebbe nella gabbietta nemmeno a pagarlo, una volta uscito...per questo ho acquistato la JB! Fondamentalmente ha la stessa funzione di una ruota...e il ricambio d'aria c'è! Ne hai mai vista una? :lol:

Non per tutti è semplice far uscire il proprio criceto tutti i giorni in una stanza. Ovvio, se ci si prende un criceto se ne è responsabili, ma non si può farne una tragedia! Capita che il criceto non ami esplorare stanze e che si spaventi... e come molti criceti del forum si diverta molto più a stare dentro alla pallina.

L'ho detto prima, massimo massimo mezz'ora, perchè non deve diventare una cosa da usare 24 ore u 24.

Vi pare giusto dire di cacciarla tra i rifiuti (come mi è parso di leggere in alcuni topic...) ad uno che l'ha appena acquistata? Primo, i soldi non si buttano via così, secondo, è meglio fare una prova prima di trarre conclusioni.

sono d'accordo con te ;)

il mio criceto non potrebbe mai essere liberato in una stanza. anche se fosse completamente vuota. alcune volte l'ho messo dentro uno scatolone di 1 metro x 1metro...non ti dico la fatica per riprenderlo :D figuriamoci in una stanza!

Si vabbé usare la jogging ball è come attaccare un cane ad un tapis roulant invece di portarlo fuori a passeggio.

Divertirsi oddio, si divertono come quando corrono sulla ruota. Per i soldi non so che dire, per evitare di buttarli di solito ci si informa prima... è come quando uno compra um mangime schifosissimo, cosa fa lo dà lo stesso al criceto per non buttare via i soldi?

Posso essermi anche informata, ma, come anche tu avrai notato, i pareri sono molto discordanti. Chi ti dice che non mi sia informata? :P

Ovviamente non puoi sapere la reazione del cricetino, se una cosa non viene provata...no?

Parlando x sentito dire, si rischia di rimanere coi paraocchi ;)

Io la uso, e finora ai miei crici è piaciuta molto : appena Penny la vede ci si butta dentro :). Secondo me è molto comoda (e utile) sia per il criceto, che non può correre rischi, e sia per il proprietario, che può far correre il proprio cricio senza preoccupazioni. Io la consiglierei soprattutto per i crici più piccoli e/o timidi/diffidenti, che sono cmq difficili da prendere. E' ,in ogni caso, un oggetto da utilizzare al massimo 20/ 25 minuti. Comunque, quest'opinione varia da persona a persona e da criceto a criceto. Secondo me hai fatto bene a prenderla.

Grazie x il consiglio sui tempi. Fin'ora ce l'avrò tenuto 5 minuti al giorno! ;)

Non mi sognerei mai di forzarlo :)

Sono d'accordo con te, riguarlo all'utilità!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se non lo vedi spaventato non vedo il motivo di non farlo correre nella pallina, visto che per vari motivi non hai la possibilità di farlo girare nelle stanze. Inoltre è anche sicuro ;) Continua a farlo entrare (non forzandolo, dev'essere lui a entrare ^^) pochi minuti al giorno e vedi la sua reazione :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà non l' ho comprata proprio perché è completamente inutile, dato che svolge la stessa funzione della ruota. Per tanto così lascialo in gabbia no? Tra l' altro dubito fortemente che in una palla di plastica forellata ci sia un buon ricambio d' aria.

Un cricetova liberato per i principali motivi:

-stimolarlo

-fargli fare cose nuove

-lavorare sul rapporto con te

Dimmi se con una jogging ball si ottengono queste cose... è una ruota da esterno, nulla più. Mezz' ora di liberazione con la jogging ball equivale a mezz' ora di ruota in gabbia (anzi, in gabbia può scendere, farsi un giro, e soprattutto respirare bene :lol:) quindi perché dovrei buttare via i miei soldi? La palla è graziosa da osservare ma di certo al criceto non è utile :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ma se non lo vedi spaventato non vedo il motivo di non farlo correre nella pallina, visto che per vari motivi non hai la possibilità di farlo girare nelle stanze. Inoltre è anche sicuro ;) Continua a farlo entrare (non forzandolo, dev'essere lui a entrare ^^) pochi minuti al giorno e vedi la sua reazione :)

Di entrarci, entra da solo ;)

Lo faccio uscire quando vedo che si avvicina alla gabbietta e comincia ad annusarla...da lì capisco che magari vuole rientrare :sisi:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Fai bene :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Come fai ad essere sicura che il criceto capisca cosa gli succederà entrando nella jogging ball? Come fai a sapere che non corra per la paura? Quando non ho tempo per far star fuori la mia criceta quanto vuole la rimetto dentro usando sempre lo stesso barattolo, lei ci entra spontaneamente anche se poi rifinisce in gabbia. Stai attribuendo troppa perspicacia e intelligenza ad un animale che non ce l' ha.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Come fai ad essere sicura che il criceto capisca cosa gli succederà entrando nella jogging ball? Come fai a sapere che non corra per la paura? Quando non ho tempo per far star fuori la mia criceta quanto vuole la rimetto dentro usando sempre lo stesso barattolo, lei ci entra spontaneamente anche se poi rifinisce in gabbia. Stai attribuendo troppa perspicacia e intelligenza ad un animale che non ce l' ha.

ti posso assicurare che quando ha paura non si fa vedere nemmeno ;)

quindi, se entra, non penso proprio che lo faccia perchè è scemo :lol:

stai dicendo che sono degli animali stupidi? :eeeeh:

secondo me, sanno essere intelligenti...sopratutto quando si sentono in pericolo.

Io penso che il mio Robo sia piuttosto intelligentino....riesce pure a fingersi morto in modo perfetto :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono animali particolarmente brillanti e ci mettono molto a collegare le cose. I dorati sono un po' più svegli della media ma sono lontani anni luce da topi e ratti. Se entra nella jogging ball è perché è curioso, e poi corre perché vuole scappare oppure perché va in modalità ruota (e andando sulla uota non si divertono mica, lo fanno per svogarsi e scaricare lo stress... andare su una ruota è bruttissimo, provateci!). Il fingersi morto è un comportamento istintivo, quindi non vale. Il tuo robo non si sente in pericolo perché non ha capito quello che gli succede entrando nella palla e dato che è una situazione complessa (entro->si chiude tutto->non posso più uscire->devo correre->la palla improvvisamente si apre) non come per esempio associare il nostro odore al pinolo (mi avvicino alla mano che sa di uomo E pinolo->ricevo un pinolo), cosa che comunque si basa sul loro senso più sviluppato, cioé l' olfatto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Non sono animali particolarmente brillanti e ci mettono molto a collegare le cose. I dorati sono un po' più svegli della media ma sono lontani anni luce da topi e ratti. Se entra nella jogging ball è perché è curioso, e poi corre perché vuole scappare oppure perché va in modalità ruota (e andando sulla uota non si divertono mica, lo fanno per svogarsi e scaricare lo stress... andare su una ruota è bruttissimo, provateci!). Il fingersi morto è un comportamento istintivo, quindi non vale. Il tuo robo non si sente in pericolo perché non ha capito quello che gli succede entrando nella palla e dato che è una situazione complessa (entro->si chiude tutto->non posso più uscire->devo correre->la palla improvvisamente si apre) non come per esempio associare il nostro odore al pinolo (mi avvicino alla mano che sa di uomo E pinolo->ricevo un pinolo), cosa che comunque si basa sul loro senso più sviluppato, cioé l' olfatto.

sono d'accordo con te riguardo a stimolare il loro olfatto...sopratutto x spingerli a non temere la presenza dell'uomo. Io lo faccio sempre col mio e ormai riconosce la mia mano dentro la gabbietta.

Anche correre sulla ruota, a mio parere, è un comportamento istintivo. Quando corrono x nottate intere, senza nessuno che stia lì a guardarli o ad "importunarli" perchè pensi che lo facciano? perchè hanno bisogno di sfogarsi e scaricare lo stress? (che poi che tipo di stress avrebbero la notte, senza che nessuno li disturba?) o perchè, come il fingersi morti, è un comportamente istintivo? ;)

dato che non sono degli esserini particolarmente acuti, non dovrebbero nemmeno vedere il "meccanismo-palla" come una situazione complessa, no? ;) Quindi perchè dovrebbe averne paura?

Credo che l'unico modo per capire cosa ne pensano davvero sia essere uno di loro :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho comperate due, una per me e una per la zia del mio compagno. La criceta della zia del mio compagno l'ha apprezzata molto. Le manca una zampetta e si muove poco, esce a malapena dalla casa. Con la palla è rinata, appena messa dentro si è messa a girare per casa in luoghi mai esplorati da lei, senza mai andare a sbattere e superando ostacoli con furbizia. Non mi sembra siano stupidi, i movimenti erano studiati.

Per quanto riguarda Fred e Wilma le cose sono diverse. Il primo la usata subito e se cerco di tirarlo fuori vuole rientrare. Quando vuole uscire me lo fa capire graffiando vicino al'apertura o fermandosi in un posto, un paio di volte l'ha anche aperta da solo, non so come ha fatto. E' troppo forte quando prende la rincorsa e per non andare a sbattere frena sedendosi! Wilma invece all'inizio l'ha disdegnata, poi l'ha usata riuscendo a controllarla anche meglio di Fred (forse dipende anche dalla stazza, è più cicciottina).

Secondo me puoi usarla ma devi stargli dietro cercare di intuire quel che vuole il tuo criceto. Mettila per terra appoggiata in un angolo con l'apertura un po' inclinata verso il basso, ci entrerà da solo (se vuole), se ci rimane e cerca di farla muovere puoi chiuderla e farlo camminare. Non tenercelo per più di 30 minuti e lavala ogni volta.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io non punterei subito il dito contro la Jogging ball, è da valutare se il criceto gradisce bene, se ne è terrorizzato basta non lo si mette più, per capirlo? basta guardare come si atteggia, Ciambellina la adora e pensa che quando dico " basta adesso esci!" devo prenderla con forza perchè ci vuole restare!

Anzi dirò di più! i miei criceti hanno il terrore a girare liberi, pur mettendogli il recinto con tanto di tunnel giochini e luoghi dove si possano nascondere, evidentemente non si sentono protetti, a pensarci il criceto in natura ha bisogno di nascondersi per sfuggire ai predatori, stando in spazi aperti hanno più possibilità ad essere predati.

Ritornando al discorso, non diamo subito per certo che il criceto non la possa sopportare la Jogging ball, suvvia! e considerarlo uno strumento di tortura mi sembra un po esagerato.

Edited by Giuly.93

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per alcuni criceti è indubbiamente una tortura (non hanno nessuna possibilitá di orientarsi), per altri magari no, ma indubbiamente ha la stessa utilità di una ruota messa contro un muro. Non si puó sostituire la passeggiata con 30 min di jogging ball.

PS da cosa deduci che quando liberi i criceti nel recinto sono terririzzati (ovviamente se li tiri fuori a forza lo sono...) mentre quando corrono nella jogging sono felici?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

tanto per cominciare escono da soli dalla gabbia io sono li a guardarli, li vedi che sono agitati non so come spiegarlo sono spaventati dagli spazi aperti, hanno bisgno o del contatto umano o di un posto dove sono rinchiusi.

Io resto dell'idea che puntare il dito contro senza prima giudicare se il criceto effettivamente gradisce o meno mi sembra una cosa sbagliata.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Piú che altro mi sembra uno strumento estremamente inutile, è pure meno stimolante della ruota. Cioé boh, non riesco a vederne l' utilità.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Tu non riesci a vederne un utilità, i criceti che l'apprezzano evidentemente si

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ha la stessa utilità della ruota. La passeggiata serve proprio per aumentare un po' le stimolazioni, se no i neurone dei criceti fanno harakiri :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

i miei criceti ci salgono appena gliela mostro e ormai sanno prendere le misure, frenare, curvare, si divertono un sacco! per farli scendere devo insistere e se non tolgo al volo la palla ci rientrano e cominciano a spingere sulle pareti come se volessero continuare a correre. ovviamente l'uso di questa palla è soggettivo; ad alcuni criceti piace, ad altri no.. l'importante è non forzarli ad usarla e non fargliela usare per più di un quarto d'ora circa. ciao!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now