Jump to content
sara.tancredi

Il Mio Criceto Morde!

Recommended Posts

Salve, sono nuova nel mondo dei criceti! Ho due cricetine Roborovskij, una l'ho presa un paio di mesi fa, lei è sempre stata molto tranquilla e se le avvicino il dito odora e mordicchia senza però farmi male, poi ho comprato un paio di settimane fa un'altra cricetina sempre roborovskij. So che non si dovrebbero mettere due cricetine insieme, però su vari forum ho letto che le si può far ambientare pian piano e abituarle alla convivenza, in ogni caso ho una gabbia a tre piani molto grande collegata ad un'altra gabbia ad un piano solo, perciò durante la notte e se non sono in casa divido la gabbia lasciando due piani per cricetina! sinora non hanno avuto grandi liti se non per qualche semino e mai liti violente. In ogni caso il problema è la nuova arrivata: lei è iperattiva, totalmente l'opposto della prima, morde le sbarre della gabbietta e sta diventando alquanto ingestibile perchè non posso nemmeno avvicinare la mano o comunque provvedere alla sua igiene se lei è nei paraggi perchè corre contro le mie mani e mi morde facendomi molto male! eppure non ho fatto nulla di diverso rispetto a ciò che ho fatto con la prima, l'ho coccolata (o per lo meno ci ho provato) e accudita esattamente nello stesso modo! sapete se c'è un modo per ri-educarla e farla smettere di mordere in qualsiasi situazione?? temo che crescendo sarà sempre peggio! grazie mille :D

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo no, un criceto mordace difficilmente cambia carattere. Certamente però lo stress di avere un suo simile nel suo territorio, bene non le fa. TI consiglio quindi di dividerle in maniera definitiva, considera che la nuova arrivata potrebbe sentirsi minacciata dalla presenza dell'altra e la possibilità che sia più nervosa per questo, non è da escluderle. Visto che non puoi sorvegliarle costantemente, è il caso che non vivano assieme: sono velocissimi nel ferirsi, anche mortalmente...

Quindi: una volta separate, con molta pazienza e calma, inizi la stessa interazione... e non ti resta che sperare che col tempo si plachi, ma non c'è una formula, ahimé :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :) Quello che ti consiglio è di dividerle appena puoi, i roborovskij sono estremamente territoriali, rischieresti di trovarle litigare furiosamente. Che morda le sbarre è sintomo di stress, potresti indicarmi le misure o il nome della gabbia? Questa specie ha un carattere particolare, schivo e iperattivo, spesso non amano il contatto e sono parecchio solitari. Poi quello di convivere assieme ad un altro criceto la rende ancora più nervosa, non sono animali che soffrono la solitudine. In qualunque caso comunque ci vorrà molta pazienza per addomesticarla, provare a offrirle dalla mano tre o quattro semi di girasole è già un buon inizio.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Salve, sono nuova nel mondo dei criceti! Ho due cricetine Roborovskij, una l'ho presa un paio di mesi fa, lei è sempre stata molto tranquilla e se le avvicino il dito odora e mordicchia senza però farmi male, poi ho comprato un paio di settimane fa un'altra cricetina sempre roborovskij. So che non si dovrebbero mettere due cricetine insieme, però su vari forum ho letto che le si può far ambientare pian piano e abituarle alla convivenza, in ogni caso ho una gabbia a tre piani molto grande collegata ad un'altra gabbia ad un piano solo, perciò durante la notte e se non sono in casa divido la gabbia lasciando due piani per cricetina! sinora non hanno avuto grandi liti se non per qualche semino e mai liti violente. In ogni caso il problema è la nuova arrivata: lei è iperattiva, totalmente l'opposto della prima, morde le sbarre della gabbietta e sta diventando alquanto ingestibile perchè non posso nemmeno avvicinare la mano o comunque provvedere alla sua igiene se lei è nei paraggi perchè corre contro le mie mani e mi morde facendomi molto male! eppure non ho fatto nulla di diverso rispetto a ciò che ho fatto con la prima, l'ho coccolata (o per lo meno ci ho provato) e accudita esattamente nello stesso modo! sapete se c'è un modo per ri-educarla e farla smettere di mordere in qualsiasi situazione?? temo che crescendo sarà sempre peggio! grazie mille :D

I Robo sono molto schivi di natura...la nuova arrivata + che schiva è un po' aggressiva..

Dagli ancora un po' di tempo per ambientarsi....magari è così perchè non si sente ancora al sicuro. io penso che col tempo si calmerà un pochino.

Cerca di invadere meno possibile il suo territorio :)

Dalle magari + spazio...forse lo spazio che ha a disposizione le sta un po' stretto...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

la gabbia è quella della zolux "rody lounge triple" e in più sempre della zolux ho anche la mini...sono collegate con dei tubi! loro in ogni caso sono separate per tutta la giornata, solo nel pomeriggio le faccio incontrare per qualche ora, ma non le lascio mai sole così se mai litigassero ci sarei io a separarle! ho deciso di comprare la seconda cricetina perchè mi sembrava che Ary stesse andando in paranoia tutta sola in quella gabbiona...comunque di spazio credo ne abbiano abbastanza...spero sia solo questione di carattere e che con il tempo davvero si calmi un pò! :) grazie per le info...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quella gabbia è minuscola per un criceto (ecco perchê Ary era in paranoia) figuriamoci per due.. :( inoltre quello che fai non va bene, le convivenze si possono tentare con dei fratelli, tu sei fortunata che le cricete non si siano ancora ammazzate dato che si vedono il territorio sempre invaso. É un grande stress per loro, ti consiglio di acquistare una gabbia di minimo 60x40 di base (senza contare i ripiani) e di tenerle separate per sempre :) se non puoi avere due gabbie in giro la fantasy puó essere una buona soluzione. ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A me non sembra piccola!!! Ho chiesto prima di acquistarla ed è venduta come gabbia x 3-4 animali! D'altronde parliamo di criceti di 5 cm! Facendo la proporzione io vivo in una camera molto più piccola! Poi ripeto dato che forse non è chiaro LORO SONO DIVISE TUTTO IL GIORNO IN DUE DIVERSE GABBIE LE FACCIO INCONTRARE SOLO QUALCHE ORA IL POMERIGGIO E SONO TENERISSIME MENTRE DORMONO INSIEME NEL TUBO!

Ps. Amo gli animali infinitamente e non permetterei mai che si facessero del male!

Edited by Tancredi

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I roborovski sono cricetini molto attivi, per loro si consiglia, in base alle numerose esperienze di tanti utenti che hanno lasciato traccia di sé, una dimora di ALMENO 60x40 cm tutti su un piano. Più spazio hanno, più sono felici, tranquilli, rilassati. Certo, in proporzione la tua camera è molto più piccola, ma tu ci vivresti tutta la vita rinchiuso? Se tu ci passassi tutta la tua esistenza, forse preferiresti avere un'area più ampia dove vivere, non trovi?

La gabbia che hai preso è molto graziosa, veramente, accattivante, potresti decidere di attaccarla tramite tubo a un box di plastica (quelli per vestiti che costano una sciocchezza).

Per la convivenza, mi raccomando, sii sempre vigile quando stanno insieme e al primo segno di litigio separale definitivamente. Gli accorgimenti che ti diamo sono basati su esperienze anche molto brutte che abbiamo visto e vissuto, non per criticare il tuo comportamento.

Ma i criceti sono tuoi, tua alla fine è la responsabilità.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
A me non sembra piccola!!! Ho chiesto prima di acquistarla ed è venduta come gabbia x 3-4 animali! D'altronde parliamo di criceti di 5 cm! Facendo la proporzione io vivo in una camera molto più piccola! Poi ripeto dato che forse non è chiaro LORO SONO DIVISE TUTTO IL GIORNO IN DUE DIVERSE GABBIE LE FACCIO INCONTRARE SOLO QUALCHE ORA IL POMERIGGIO E SONO TENERISSIME MENTRE DORMONO INSIEME NEL TUBO!

Ps. Amo gli animali infinitamente e non permetterei mai che si facessero del male!

Non smetterò mai di ripetere che dei negozi bisogna SEMPRE diffidare. La Rody Lounge Triple è una gabbia di dimensioni indubbiamente ridotte, specialmente per questa specie, che ahimè è attiva e schiva. Non farti ingannare dalle dimensioni, sono piccolissimi ma necessitano di uno spazio incredibile. Se non soffrono la solitudine come possono stare male senza la presenza di un compagno? Stanno male insieme e in una gabbia del genere. Io ti consiglio di non farle più incontrare, è una cosa inutile e stressante per degli animali che sono territoriali di Natura. E appena puoi trova loro una gabbia spaziosa, di almeno 60x40 cm. Altrimenti saranno sempre nervose e aggressive. Una buona alternativa alla gabbia è un box Ikea di 60x40 cm. esatti da collegare alla gabbia attuale, dove puoi mettere tanta lettiera e garantire al criceto uno spazio sufficiente per le sue esigenze.

Come ultima cosa ti invito a moderare i toni, visto che parlandoci da uno schermo qualcuno potrebbe fraintenderti.

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo di aver usato toni offensivi e mi scuso se così è sembrato...Il problema non è economico, ma di spazio nella mia camera, comunque quando avrò più spazio io ne dedicherò di più anche a loro! Anche se non capisco xkè si continui ad insistere su 60x40 anche se su un solo piano quando la mia gabbia è 40x28 però su 3 piani... Continuo a voler sottolineare che sono separate e che quei pochi momenti che passano insieme sono ben sorvegliate...non sono una sadica nè tanto meno mi piacerebbe vederle sbranarsi!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La nostra intenzione non era certo quella di fartela prendere in questo modo. Concordo anch'io sul fatto che 60x40 cm. sono solo misure indicative, ma si consigliano spesso perché si è a conoscenza del fatto che i criceti quasi sempre vivendo in uno spazio inferiore impazziscono. Ma nel vero senso della parola. Non so se hai mai sentito di criceti che si lanciano da una parte all'altra della gabbia, che effettuano salti mortali all'indietro e che si scaraventano giù dai ripiani. Tutto questo per STRESS. Solo per stress. Al mio criceto è bastato vivere un mesetto in una gabbietta di 46x29 cm. che era letteralmente impazzito. Ora vive felice in due gabbie collegate tra loro e con uno spazio a disposizione di 101x68x64 cm., e guarda a caso ha smesso di mordere le sbarre e di arrampicarsi come l'uomo ragno. :D E di problemi ne ho anch'io, forse anche più di te, perché è stato un vero e proprio miracolo riuscire a convincere i miei genitori a collegare due gabbie per il criceto. Comunque, considerando che in una base di 40x28 vanno a starci casetta, ruota, ciotole, eventualmente tunnel e accessori vari.. lo spazio si restringe, e di molto. Una domanda mi viene da porti: Per quale motivo insisti tanto nel tenerle assieme? Solo una curiosità personale, niente di più. ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, i criceti sono animali terricoli, ciò significa che vivono sulla -e sotto- terra. Puoi ben capire che i ripiani non valgono :) questo è quello che un criceto può arrivare a fare se stressato:

http://www.youtube.com/watch?v=Ir0Rwix9_KU

C' è una componente genetica ma non lo sai fino a che non cominciano a fare così (e anche se non dovesse farlo sarebbero comunque stressati). Inoltre in natura questi criceti fanno chilometri e chilometri a notte.... il poco spazio è veramente malsano per loro. Pensa che ricerche scientifiche hanno dimostrato che un criceto nano ha bisogno di 0,5 mq di spazio... ovviamente è impossibile e grazie all' esperienza di vari utenti abbiamo capito che una gabbia di 60x40 (cioé le misure minime) può andare bene :)

Il fatto di farle incontrare per due ore, per quanto ne so, è sbagliatissimo, non va bene. I criceti sono animali molto territoriali e salvo rari casi poco portati alla convivenza. Se continui a separarle e riunirle le stressi soltanto, perché qualcuno continua ad invadere il territorio dell' altra ed ogni volta devono ristabilire la gerarchia. Vuoi tentare una convivenza? Ok, puoi farlo, non ho assolutamente nulla in contrario :) però devi comprare una gabbia grande (minimo 80x50) con tutti gli accessori doppi e soprattutto una costante sorveglianza notturna. Secondo me, se non si sono ancora ammazzate, hai buone possibilità di riuscita... fai solo attenzione nel periodo dai 3 ai 6-7 mesi, in genere risulta quello più complicato :)

PS i negozianti vendono cose pericolosissime come cotone, gabbie/ruote a grate, gabbie minuscole, stick zuccherati.... i bravi negozianti sono pochissimi.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No no non me la prendo assolutamente ;) anzi vi ringrazio per le info, purtroppo davvero per il momento non mi è possibile aumentare lo spazio xkè non vivo con i miei genitori, ma in una camera x universitari, quindi in una casa in cui gli spazi devo dividerli con altre coinquiline... Ho letto di patologie nervose con nomi strani con i sintomi che mi descrivete e x fortuna x ora non hanno dimostrato nulla di tutto ciò... appena posso allargherò la gabbia, momentaneamente spero che un ampio recinto possa sostituire queste mancanze, non insisto nel farle stare insieme, sto cercando di farle abituare a stare insieme solo xkè ho letto su dei forum che soffrono la solitudine, ma magari non è vero... ma comunque ero già partita dal presupposto al momento dellìacquisto della seconda che se non avesse funzionato le avrei messe in due gabbie separate... le separo solo xkè ahimè non sono sempre a casa e lasciarle sempre insieme mi mette ansia....tutto qui :D vi aggiorno sulle loro condizioni... Aranel è tranquilla e se avvicino le mani mi viene incontro, bella è una mordicchiona unica e sembra mi faccia i dispetti! spero sia carattere e non stress...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Stai tranquilla, di solitudine non soffrono assolutamente! È la loro natura :) Un recinto lasciato sempre a disposizione può essere utile, sì. Magari, vivendo separate, puoi lasciarglielo accessibile alternativamente per muoversi.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,temo che la tua piccolina sia decisamente nervosetta :-) prova ad allargare i suoi spazi e dividila definitivamente dall'altra. Potrebbero litigare furiosamente un giorno. In ogni caso se il carattere della tua piccolina è cosí non c'è molto da fare per cambiarlo. Devi avere molta pazienza e provare a conquistarla. Ciao :-)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
No no non me la prendo assolutamente ;) anzi vi ringrazio per le info, purtroppo davvero per il momento non mi è possibile aumentare lo spazio xkè non vivo con i miei genitori, ma in una camera x universitari, quindi in una casa in cui gli spazi devo dividerli con altre coinquiline... Ho letto di patologie nervose con nomi strani con i sintomi che mi descrivete e x fortuna x ora non hanno dimostrato nulla di tutto ciò... appena posso allargherò la gabbia, momentaneamente spero che un ampio recinto possa sostituire queste mancanze, non insisto nel farle stare insieme, sto cercando di farle abituare a stare insieme solo xkè ho letto su dei forum che soffrono la solitudine, ma magari non è vero... ma comunque ero già partita dal presupposto al momento dellìacquisto della seconda che se non avesse funzionato le avrei messe in due gabbie separate... le separo solo xkè ahimè non sono sempre a casa e lasciarle sempre insieme mi mette ansia....tutto qui :D vi aggiorno sulle loro condizioni... Aranel è tranquilla e se avvicino le mani mi viene incontro, bella è una mordicchiona unica e sembra mi faccia i dispetti! spero sia carattere e non stress...

Bravissima, fai bene ad allargare gli spazi. Adesso vai tranquilla per l'università, ci penserai quando avrai le possibilità di acquistare gabbie più spaziose. Per adesso il recinto va bene, ma mi raccomando, stai sempre attenta a tenerle assieme. Non soffrono assolutamente la solitudine, per questo ti dicevo che sarebbe stato meglio tenerle separate in quanto sono di una territorialità inimmaginabile. :D In effetti credevo le tenessi assieme anche in gabbia... spero di sbagliarmi.

Comunque devi anche metterti nei panni della piccolina, è con te da pochissimo e sicuramente si sente spaesata, lasciale qualche settimana per farla ambientare e già sembrerà più sicura di sé. Intanto prova ad offrirle tre o quattro semini di girasole dalla mano per abituarla al tuo odore.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

In natura vivono in branco, in cattività è difficile chelo facciano per via degli spazi ridotti. Se due criceti selvatici si stanno sulle palle possono allontanarsi per chilometri, in gabbia invece sono costretti in quegli 80 cm.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Inanzituto cia Tancredi e ben venuto!

Io non sono d'acordo con quello che ti hanno scritto gli altri perche sono informazioni generali che non sempre valgono nel caso specifico.

Ho due roborine che sono due gattine, ma la Molly qualche volta se odoro di altri criceti(ne ho 7) qualche morsetto me lo da e vuole vivere da sola.

La Cleo, è la mia pecorella morbida, adora le coccole, non morde, e vorrebbe tanto un compagno perchè prima conviveva con un ww che purtroppo è morto. Lei l'anno scorso è stata male e per precauzione l'ho lasciata da sola e credimi ne soffre molto, tanto che vedrò il vet in settimana per farla visitare, anche se sta benissimo attulamente ma temo possa essere contagiosa perchè ha avuto la polmonite e si è miracolosmante salvata, per sapere se posso darle un compagno. Lei quando morì il suo compagno si stava lasciando andare.. non voleva più vivere e poi si è ammalata per il calo delle difese immunitarie.

Ogni criceto è un caso a sè stante. Certo per fare un inserimento devi smepre monitorare e stare attenta perchè non sempre si piacciono o vogliono stare insieme. I robo in natura vivono in colonie molto grandi e sono animaletti molto sociali tra di loro ma, ribadisco, devi vedere il caso concreto e capire se loro due voglio stare insieme oppure no! Il recinto te lo sconsiglio perchè potrebbero uscire e non vivendo tu da sola rischi che le calpestino. Io prenderei un contenitore di plastica Ikea da 78 il più grande che costa sui 15 euro, ovvero quanto un recinto e lo collegherei alle gabbie per dare loro più spazio. Metti 2 di tutto, 2 ruote, ciotole, beverini, casette così che ognina non senta dover divire. Se faranno amicizia poi mangeranno sempre insieme e dormiranno insieme e a volte andranno sulla ruota insieme ma sapranno smepre che comunque ce n'è per tutte e due.

Una ruota che piace moltissimo ai robo è questa e te la consiglio, o meglio ti consiglio di prenderne 2 ^_^ e vedrai come ne saranno felici, le mie due pesti ci vanno per ore anche avendone altre a disposizione perchè ad ognuno dei mie ne metto almeno 2 di dimensione e fggia differente. http://www.ziprar.com/petshop/criceti/ruot...obby-12-cm.html

Spero di essere stata d'aiuto. BAcini alle piccine :lol:

P.s. La Molly ci ha messo 6 mesi prima di fidarsi di me, devi avere pazienza e molto amore per loro ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao erika :) finalmente qualcuno che non mi riferisca le stesse informazioni! Mi sei stata davvero utile, di ruote ne ho 3, ma le vorrei sostituire xkè sono davvero troppo rumorose e di notte diventano un problema, quelle che mi hai fatto vedere sono silenziose? Anche di beverini e ciotole per la pappa ne ho 3, credo siano sufficienti. Per quanto riguarda il box ikea potresti inviarmi un'immagine? Xkè proprio ieri sono andata da ikea e ne ho trovato solo uno ma era piccolo, tipo 38x35 o giù di li... E poi come colleghi il box alla gabbia? Grazie ancora :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io il box l'ho usato solo per un perido per la mia dorata e l'ho collegato così mentre aspettavo mi arrivasse la gabbiona. Maya, però, non mordeva il cartone carrozzato con schoc da pacchi che le ho messo e, nel tuo caso, ti consiglio di comprare un adattore che collegherei poi alla gabbia ed ai tubi e ci metterei lo schoc trasparente per pacchi comunque tra adattore e gabbia per stare tranquillo.

dscn2010p.jpg

Uploaded with ImageShack.us

E questa è una foto della ruota con sopra Titty ed alle sue spalle Charlie che ora non ci sono più, se ci fossero avrebbe 6 anni, erano due maschi e due fratelli ed hanno convissuto serenamnte. La ruota è silenziosa anche se un pò di zampine a volte si sentono :D . La mia roborina ha sia quella che ti ho consigliato che quella grandissima della stessa marca e le usa entrambe. L'unico problema quando ti arrivano è che a volte sono un pò schiacchiate le assine laterali ma poi ti spiegherò io come sistemarle perchè se non lo fai lì si che strofinando fanno rumore. Tutti i robo che ho avuto hanno adorato quella ruota nelle 3 versioni. Attualmente ne ho 4: una piccola, una media e 2 grandi.

dscn1684ol.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Edited by erika72

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

scusate l'assenza ma ho avuto un pò da fare... em... grazie Erika e... in questo momento sono scossa e mi spiego perchè le/i miei criceti andavano così d'accordo...Aranel è maschio!!! quelli del negozio si sono sbagliati e ho appena assistito ad un accoppiamento...partendo dal presupposto che non li farò mai stare più insieme come faccio a rendermi conto che Bella aspetta dei piccoli? sapete quando diventano fertili i criceti? Bella dovrebbe avere un mesetto e una settimana, è presto x rimanere incinta? vi prego ditemi di sì altrimenti non so dove piazzare i piccoli... spero funzioni più o meno come nell'uomo e che una sola volta non basti a fecondarla! che poi mi avevano detto che iniziano ad avere gli istinti a 4 mesi, ma Aranel ( lo chiamo ancora così nell'attesa di trovare un nome più virile) ne ha solo 2 e mezzo! sapete se si possono sterilizzare i criceti? grazie

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco perché andavano d' accordo! :superlol: hahaha avevano i loro motivi :P

Sì è possibile che sia incinta, ad un mese sono fertili (sia maschi che femmine) e con tutto il tempo in cui sono stati insieme di sicuro avranno avuto modo di fare esperienza :lol: Non è detto che lo sia ma è molto probabile... ti conviene cominciare a cercare degli adottanti ^_^ Soprattutto cerca di cambiare gabbia alla povera criceta, che in quel trasportino sarà talmente stressata che rischi che si mangi i cuccioli :(

I criceti in linea teorica si possono sterilizzare, ma faresti veramente subire un' operazione di quella portata ad un esserino di 5 cm? Oltretutto non potresti comunque rimetterli insieme, ora andavano d' accordo solo per ragioni ehm... dettate dagli ormoni :-K

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Come mi devo comportare se è gravida? se la vede da sola per tutto? essendo la prima gravidanza potrebbe avere problemi o mangiarsi i cuccioli? come si vede se è incinta? le si gonfia il pancino? quanto dura la gravidanza? non ricordo se 30 o 45 giorni...^^' che brutta sorpresa scoprire che la tenera Ary è un maschietto e anche assatanato direi :P vorrei tanto farli stare insieme, ma ho letto che si accoppiano continuamente anche subito dopo il parto... se mi sfornano cuccioli una volta al mese sono davvero guai...se si potesse fare in tutta sicurezza io non sarei contraria alla sterilizzazione, anche se sono più che convinta che i criceti son troppo piccoli per subire un intervento... tnx

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La prima cosa è darle una sistemazione dignitosa, lo stress la potrebbe portare a uccidere/abbandonare i cuccioli. Per il resto dovrebbe vedersela lei, ma devi costantemente tenere sotto controllo le sue condizioni e quelle dei cuccioli. La gravidanza dura più o meno 20 giorni, lo noti solo alla fine perché alla criceta viene una pancia enorme :)

Ripeto però... se la tieni ancora in quella gabbia è molto probabile che qualcosa vada storto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ebbene dopo 20 giorni esatti è nato un solo cucciolo, anche molto monellino, non faceva che muoversi e strillava come un matto quando la mamma si allontanava...purtroppo è vissuto solo 48 ore, :( Bella non sembrava molto intenzionata a prendersene cura... ho comprato il famoso box e entrambi i miei criceti lo ignorano... Aranel ne ha paura, credo sia il "cielo" aperto che lo fa sentire in pericolo... Bella ci va solo di notte per farsi una corsetta sulla sua ruota nuova di zecca...ma tutto sommato entrambi preferiscono stare nelle rispettive gabbie... povero cucciolino :( ha trtovato una mamma sciagurata che ogni tanto lo calpestava...va bè

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now