Jump to content
Ciccioo

Primo Criceto.. E I Primi Dubbi..

Recommended Posts

Ieri ho preso il mio primo.criceto me lo hanno venduto come russo ww.

adesso ho molte domande da farvi...

1 è veramente un ww?

2 è giovane o vecchio..?

3 mangia e tutto ma se gli offro delle lenticchie germogliate attraverso la gabbia le mangia e alcune volte apre la bocca e mi urla. E spaventato?

ecco le foto:

voi saprete dirmi se è un ww e dalla foto del posteriore se è maschio o femmina se si riesce a capire.

httmrm.jpg

5039xv.jpg

2eoh1uf.jpg

Edited by Ciccioo

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, in teoria "russo" è il nomignolo dei Campbell, ma tralasciamo.

1. Te lo sapremo dire non appena posterai una foto. ;)
  2. Di solito quando li vendono hanno all'incirca 1-2 mesi, quindi sono adulti da poco.
  3. Non ti consiglio di insistere nel dargli da mangiare dalle sbarre, lascialo ambientare e per adesso limitati a somministrare il cibo nelle ciotole.
EDIT: ho visto le foto, è un bellissimo Winter White Standard. :) Non possiamo dirti il sesso, dovresti fotografare la zona ano-genitale...

Che gabbietta hai acquistato al piccino? Te lo chiedo perché spesso e volentieri i negozianti vendono accessori inadeguati, e poi ci rimette la gente inesperta con il proprio animaletto...

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

è un winter white standard uguale al mio :)

Dalle foto mi sembra abbastanza giovane avrà 1 mese e mezzo forse.

Comunque per il sesso dovresti guardare sotto il pancino. E vedere se i due buchini sono vicini o più distanti. Vicini = femmina distanti= maschio.

Scusa per la mia spiegazione mal riuscita xD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte super veloci.

la gabbia è della farplast su due piani, NON ha le sparre sul pianale è tutta plastica con trucioli 4cm, ruota in plastica piana non a sbarre, scaletta in lastica piena non a sbarre, per la sicurezza delle zampe, (ho letto tutto su questo magnifico forum, ovviamente chi lo rende magnifico siete voi!!).

quando l'ho portato a casa nel trasportino c'erano 4 animaletti 1mm rossi penso siano pulci perchè le ho schiacciate e il liquido rosso era sangue, in più ha la zampa anteriore destra che tende a non usarla nel senso che quando cammina la usa benissimo li pulisce il muso con le zampe anteriori però se cammina e poi si ferma per esempio ad annussare alza la zampa destra sempre, domani lo porterò dal veterinario per un antiparassitario.

per le pulci oggi ho cambiato il fieno della casetta e adesso non entra più, si è accambellato in un angolo con la sua carta igenica.

volevo chiedere il beverino è normale che quando va a bere per 10minuti gocciola ogni tanto??

se vi può interessare un video dove mangia le coste (verdura) lo posso caricare.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Pulci? Santo Cielo, temo che il negozio in cui sei stato sia proprio uno dei peggiori... non te ne faccio una colpa perché è normale quando si è inesperti. Ti chiedevo della gabbietta perché nei negozi le vendono spesso piccole e i criceti, per quanto possano ingannare le dimensioni, sono animaletti che hanno bisogno di tanto spazio (come misure minime di solito si consigliano 60x40 cm di base). Puoi fare una foto all'intera gabbia? Così possiamo aiutarti e dirti se va bene o meno. Ti consiglio di disinfettare bene tutta la gabbia e tutti gli accessori. Poi sentiremo cosa dice il tuo vet di fiducia, speriamo il meglio. ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' la Hamster Duo dico bene? questa qui? E' proprio carina come gabbietta, solo un po' ristretta di dimensioni. Non demotivarti comunque, per adesso tieni questa gabbietta e se noterai il criceto stressato penserai sul da farsi. ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche consiglio da darmi... Adesso che urla.lo lascio li o lo provò a fare uscire? mi immagino domani quando lo devo prendere.e portarlo dalla veterinaria

edit per il beverino che ogni tanto goccia?

Edited by Ciccioo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Qualche consiglio da darmi... Adesso che urla.lo lascio li o lo provò a fare uscire? mi immagino domani quando lo devo prendere.e portarlo dalla veterinaria

edit per il beverino che ogni tanto goccia?

anche il WW del mio ragazzo i primi tempi urlava sempre...potrebbe calmarsi facendolo uscire un pochino dalla gabbietta.

Alfio, il criceto del mio ragazzo, è tranquillissimo fuori dalla gabbia e sembra assatanato quando è dentro :lol: d'altra parte quello è il suo territorio e nessuno glielo deve toccare ^_^ dagli un po' di tempo cmq! si calmerà!

x il beverino: sicuramente non funziona bene...acquistane uno nuovo (costano pochissimo)...almeno non rischi di far rimanere il cricetino senz'acqua

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il beverino é nuovo. Ho letto che i beverini della ferplast sono i migliori.

se si.comporta così come posso farlo uscire.e.farlo rientrare senza che scappa urli ecc..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami non avevo fatto caso alle altre domande. Anch'io ho il beverino della Ferplast e anche il mio gocciola. Se non puoi/vuoi cambiarlo subito più lo riempi e meno gocciola, o almeno con me funziona. :P

Quello che mi lascia perplessa è che il cricino rimanga attaccato al beverino per 10 minuti.. o era un esempio il tuo? E' raro che bevano molto, spesso il bere molto è sintomo di qualche malattia in arrivo. Ma non voglio essere pessimista, visto che lo visiterai sentiremo il parere del veterinario. :)

Per gli squittii secondo me è normale, è con te da pochissimo, cerca di non disturbarlo troppo e lascialo ambientare con calma. Non è l'unico criceto che "urla" i primi periodi.

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I 10 minuti non erano riferiti al criceto. per il fatto di ambiantamento oggi lo faccio uscire. o lo lascio nella gabbia? adesso e in un angolo con occhi semi chiusi che trema è normale?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito. Povero piccolo ma sei sicuro che non stia male? Appena riesci ti consiglio di farlo visitare... spero sia solo spaventato. Buona fortuna!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito se e il beverino che goccia per dieci minuti o se e il cricino che beve per dieci minuti, nella seconda ipotesi direi di portarlo subito dal vet.

Per il beverino e vero se lo riempi tutto goccia meno, perche l'acqua fa piu pressione sulla pallina e quindi ne perde meno.

Il fatto che urli secondo me vuol dire che e spaventato, lascialo tranquillo per qualche giorno, anche perche da come descrivi lo stato in cui era al nagozio il piccinino non e stato trattato benissimo poverino!!

Dagli il mangiare solo nelle ciotole i primi tempi e vedrai che piano piano si calma. Per farlo uscire semplicemente metti lagabbietta a terra e aprila il piccinino uscira da solo e poi rientrera quando vuole. Ovviamente lo devi tenere sotto controlllo e non lasciarlo solo quando e fuori, in caso si infili in qualche pasticcio, o posto pericoloso. Io peresempio uso un recinto dove lasciare la piccina libera, collegato alla gabbia con dei tubbi. Puoi limitare una zona di qualche metro con delle scatole o simili cosi che il piccino non puo scappre ma ha spazio per usicre ad esplorare, per esempio puoi mettergli anche dei giochini, ciotole di cibbo e rotoli finiti di caraigenica cosi lui si diverte.

Se non erro esiste un topic sul sito chiamato propio parco giochi e le diverse maniere che gli utenti hanno escogitato per intrattenere i loro pelosetti ^_^

Un semino al piccinino da parte della mia Pallina!! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

É il beverino che goccia per.10 minuti il criceto ha bevuto solo 2 volte . nella tua risposta hai detto sia di tenerlo in gabbia.sia di farlo uscire che faccio?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Stato sera mi conviene farlo uscire o lo lascio in gabbia? se si come lo tiro fuori?

Ma io non lo farei uscire... è già molto spaventato di suo e non mi sembra il caso di portarlo in un altro posto con odori e accessori sconosciuti.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non farli uscire per un paio di giorni, è troppo spaventato. Cerca di lasciarlo il piú tranquillo possibile :) il beverino è da cambiare, rischi che la gabbia si allaghi e che il criceto rimanga bagnato e senza acqua.

PS la gabbia è veramente stretta, ti consiglio di ampliarla il prima possibile :) più spazio ha il criceto, più si rilassa e più è disposto a a fare amicizia :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si è segliato adesso ha mangiato ed è andato nella casetta...

purtroppo non ho spazio per comprare una gabbia più grande e avendo appena acquistato questa non ho le finanze... se il criceto si abbitua a me io sono disposto a farlo uscire per tutto il pomeriggio dalle 3 alle 7 di sera in uno spazio 4 volte la gabbia di adesso con giochi tunnel e labirinto.

EDIT: ho contattato una veterinaria di fiducia, mi ha detto che cura anche criceti conigli e tartarughe ecc ma nell'elenco su questo sito non l'ho trovata.

se vi lascio nome cognome e indirizzo saprete darmi una mano per convalidare quanto detto e magari aggiornare la lista su ziprar.com ?

Edited by Ciccioo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La lista non penso venga sempre aggiornata, se la vet ha detto che cura anche animali non convezionali puoi fidarti. Poi comunque vedrai come se la cava alla visita di controllo. ^_^ Mi raccomando allora fai uscire il cricino spesso

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il criceto in gabbia ci dovrà passare tutta la sua vita... anche perché tutti i criceti in linea di massima dalle 3 alle 7 dormono. un box ikea non occupa poi tanto posto, puoi metterla anche per terra ;) questa la puoi rivendere come trasportino, vedrai che qualcuno lo trovi^^

Edited by Peanut

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

per il fatto dell'orario lo so che sono notturni ma possibile che il mio alle 2 si sveglia mangia fa un giro sulla ruota e poi va nella casetta ma non dorme è li che guarda e si pulisce, l'ho visto poche volte e per poco tempo dormire con gli occhi chiusi

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si e possibilissimo, anche le mie lo fanno, Spiga era sempre sveglia fino la mattina alle 9 poi domriva ma si svelgiava spesso per fare pipi o mangiare o farsi un giro e se la mettevo nel parchetto si metteva a giocare a fare scorte, poi quando gli veniva sonno se ne andava a casina da sola attraverso i tubbi che collego alla gabbietta. Pallina anche si sveglia diverse volte durante il giorno per far epipi o mangiare, lei pero non va mai sulla ruota di giorno. So anche che diversi cricini dopo un po si tipo sincronizzano con le abitudini degli uomani con cui vivono e sono spesso svegli di giorno per diverso tempo.

Credo che come al solito dipende molto dal carattere del pelosetto ^_^

Se lo vuoi far uscire come detto basta che metti la gabbietta a terra in un area sicura a prova di cricio, e apri la porticina lui se ha volgia di esplorare uscira da solo, altrimenti se ne stara in casina a fare i fatti suoi. Se non esce non lo forzare, perche e possibile che non si sia ancora ambientato e non si senta sicuro. Dagli tempo il piccinino deve aver subbito un sacco di traumi in quel negozio e avra bisognio di tempo per ambientarsi.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a fare come dici ma non esce si avvicina all' apertura ma va subito nella casetta rimprovero sta sera.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato a fare come dici ma non esce si avvicina all' apertura ma va subito nella casetta rimprovero sta sera.

lascialo x qualche giorno in pace, senza stressarlo.

è da poco che ce l'hai, quindi non si è ancora ambientato.

non gli stare trp addosso...dagli il tempo di sondare il territorio e di farlo proprio.

"disturbalo" solo per rifornire la ciotolina di cibo e cambiare l'acqua. dopo una settimana ci fai sapere come va, che dici?! ^_^

quando si sarà calmato, potrete iniziare a conoscervi un po' e vedrai che comincerà ad uscire anche dalla gabbietta, senza bisogno di forzature.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No, fidati che è meglio se per almeno una settimanina lo lasci in pace. Avrai tempo di abituarlo al contatto in un secondo momento, adesso è già troppo spaventato, non insistere. ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

dagli un po di tempo, se non vuole uscire non fa niente si deve ambientare, tu gli dai l'opportunita aprendo la gabbietta e mettendola a terra, quando si sentira pronto ad usicre lo fara da solo.

Per il resto io mi limiterei a cambiare o rempire la ciotola e l'acqua ogni 3 giorni e basta per il momento. Poi magari quando vedi che si e calmato ed abituato alla tua presenza potrai cominciare ad offrirgli qualche pinolino, semino dalle tue mani ma non forzarlo mai altrimnti si spaventa e otterrai l'effetto contralrio di quello voluto. ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
per il fatto dell'orario lo so che sono notturni ma possibile che il mio alle 2 si sveglia mangia fa un giro sulla ruota e poi va nella casetta ma non dorme è li che guarda e si pulisce, l'ho visto poche volte e per poco tempo dormire con gli occhi chiusi

È normale, anche la mia criceta lo faceva all' inizio.. ma nel giro di una settimana ha cominciato a svegliarsi più tardi.. ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho costruito un recinto ho messo dentro la gabbia l'ho aperta e mi sono detto se vuole uscire esce sennò amen. È uscito ha girato per 10 minuti e poi è rientrato e ha dormito per ore.

adesso dovrebbe essere sveglio.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E bravo il picciusino pelosetto!! :clap:

Come detto ci vuole un po di tempo, adesso esce solo 10 min poi piano piano cominciera ad uscire di piu. Gli hai messo qualche giochino una ciotola con del mangiare o rotoli vuoti di cara igenica?? Lui cosi si diverte e si intrattiene e si rilassa! Il recinto vuot altrimenti dopo 10 min lo ha girato in lungo e in largo e non sa che fare!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Gli ho messo la ciotola e dei tubi di carta igenica ma non li ha nemmeno guardati, andava negli angoli della gabbia e granocchiare il cartone. gli ho offerto 2 semi di girasole dalla mia mano ma non li ha presi po gli ho offerto un pezzo di biscotto hai 5 cereali e ne ha granocchiare un pezzettino.

ho una domanda da farvi , siete sicure che non sia un roborosky (non so se si scrive così).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente non e un rRoborino, credo sia un Winter White. I Roborini sono molto piu piccini di tutti gli altri nanetti e hanno le tipiche macchiette bianche sopra le sopraciglia come vedi nella mia firma (le mie pelosette sono due Roborine). Ultimamente hanno creato anche dei roborini con tutta la faccettina bianca o tutti bianchi ma sono anora molto rari.

Il tuo a me sembra avera la colorazione tipica dei winter white che cambiano il pelo dall estate (scuro) all inverno (chiaro) anche se ormai in cattivita una muta completa la fanno in pochi.

PS: Hai visto che piano piano il piccino fa progressi?

Un semino dalla mia Pallina l piccolino!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, il piccolino fa progressi ma sicuramente fra una settimana andrà meglio, ma adesso se devo dire la verità quando fa questi versi anche quando gli cambio il mangime o gli do la verdura fresca alla sera (non sempre fa i versi) mi intimorisce un po per il fatto di spaventarlo, e che mi morsichi, sperò che la situazione migliori per tutti e due.

ho letto su ziprar che dovrebbero mangiare al giorno 5g di mangime secco e 20g di verdure fresce ma io gli ho messo dentro una foglia di coste che peserà 3g e ne ha mangiata 1/4 poi un'altro giorno gli ho messo una foglia di rapa, un peso di 2g e ne ha mangiata metà.. dovrei dargli più roba??

Una cosa, forse, più IMPORTANTE, ho notato che ogni tanto fa un verso strano tipo dei piccolissimo strarnuti, non so come spiegare, visto il posto dov'è stato non vorrei che abbia un raffreddore o cosa. se riesco provo a fare una registrazione..

Grazie a tutti per la disponibilità e i consigli!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sono contenta che stia cominciando a prendere confidenza, vedrai che pian piano diventerà un vero coccolone. :D Ti posso assicurare che non è un Roborovskij, i robo sono 5 cm. e sono completamente diversi. Il piccolo è un Winter White di varietà Standard. Cerca di variare un po' di più la verdura, magari qualche fogliolina di lattuga mista a radicchio, poi sedano, finocchio, carote, pomodori... insomma quello che hai in casa! ;)

Sì fai una registrazione ai versetti...magari lo fa perché è spaventato, anche se è possibile che abbia qualche problema respiratorio, e in questo caso c'è bisogno di una visitina di controllo dal vet.

p.s ti ho risposto al mp!

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sono andato a comprare l'insalata. per il fatto delle pulci il veterinario mi ha detto di mettergli il frontline spray, siccome non si fa prendere avete consigli come prenderlo?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ce li hai i tubi di cartone "enormi"? Come quello che c'è nella gabbia di Polpetta:

pvzLf.jpg

Hanno un diametro molto grande rispetto al cricio e Polpetta adora zampettarci dentro :) sicuramente proverà ad entrarci!

Altrimenti prendilo quando è dentro alla sua casetta.. so che non è bello invadere il suo territorio ma è l'unico modo.

p.s non ti so dire se lo spray vada bene o meno.. di questo non me ne intendo, per cui aspetto il parere degli altri, ma mi sembra che il Frontilne sia un antiparassitario adatto a cani e gatti

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciccio perdonami, ma il veterinario è esperto in esotici? Te lo chiedo perché di solito per i criceti i medicinali sono molto diluiti rispetto alle dosi per cani e gatti...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se fa tipo starnutini vuol dire che ha un raffreddore o simile, portalo subito da un vet specializzato in esotici a farla controllare, neiu cricini le affezzioni respiratorie sono molto pericolose e peggiorano rapidamente.

Io ti sconsiglio vivamente di mettergli il frontline spray, perche non e adatto a i cricini e potrebbe nuocergli seriamente, questo vet da cui lo hai portato non mi sembra specializato in esotici, visto il consiglio che ti ha dato. Normalmetne come antiparassitario si usa lo Xeno e lo mette il vet non tu perche dipendentemente dalla concentrazione deve essere diluito o meno.

Il fatto che il piccolo strilla ed e cosi nervoso potrebbe essere anche un sintomo di stress dovuto al fatto che non si sente bene.

Questo e il link della lista di veterniari specializzati in ogni regione d'Italia, poi anche cercare su google mettendo veterinari per esotici nella tua reggione .

http://www.ziprar.com/index.php?pid=56

Mi raccomando portacelo al piu presto!!

Edited by Anamaya76

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

All veterinaria gli ho chiesto se cura criceti.e mi ha risposto di si, in più cura conigli e tartarughe..

Mi ha detto di prendere il frontline spray, di prendere il criceto in mano con dei guanti, poi di fare uno spruzzo del prodotto sul guanti e di accarezzare il criceto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma il fatto che le curi non vuol dire che sia specializzata. Uno dei vet a cui mi rivolsi per la prima operazione di Spiga mi disse che loro "curavano" anche cricini e caviotte. Ma poi quando gli chiesi i dettagli dell operazione mi cominciai a rendere conto non ci capiva niente, gli ho chiesto se aveva una qualifica in esotici e mi ha detto di no, ma che comiunque li curano lo stesso!!!!

Non ti fidare, chiedi anche al Dr. Sergio un opinione e senti che ti dice!! mandagli un messaggio privato o apri un topic nella sezione problemi respiratori o pelo e pelle.

Edited by Anamaya76

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sto curando uno dei miei criceti con un antiparassitario (non ricordo il nome perché non ho il medicinale a casa) che ha appositamente preparato il veterinario in due diluizioni precise. Le sue parole difatti sono state: se gli dai la dose che c'è scritta qui, l'ammazzi... Ergo, non so se mi fiderei del frontline, non credo abbia una concentrazione consona per criceti.

Edited by Silvia10975

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Il criceto in gabbia ci dovrà passare tutta la sua vita... anche perché tutti i criceti in linea di massima dalle 3 alle 7 dormono. un box ikea non occupa poi tanto posto, puoi metterla anche per terra ;) questa la puoi rivendere come trasportino, vedrai che qualcuno lo trovi^^

Ho contattato Ciccio e mi chiedeva per la gabbietta. Devo dir la verità son rimasta colpita dal modo in cui tiene al suo piccolino. Non è da tutti chiedere tanti consigli su come tenere al meglio il proprio animaletto. Complimenti. :)

Per la questione del criceto in gabbia gli ho già consigliato i contenitori, ma secondo me è meglio collegare la gabbia al box anziché rivenderla come trasportino, almeno ci ricava spazio per il criceto e il box non è poi così ingombrante. ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo non ho spazio per comprare una gabbia più grande e avendo appena acquistato questa non ho le finanze..

Gli ho consigliato di rivendere la gabbia perché di sicuro 10 euro (i soldi del box) riusciva a ricavarseli e il box senza gabbia risulta meno ingombrante. Se invece ha trovato i soldi e il posto per una gabbia adatta meglio così :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io e il mio criceto stiamo facendo progressi, oggi e uscito, non urla più, gli ho offerto un seme di girasole sulla mano ma si avvicina annusa e poi invece si mangiare il seme mi mordicchia il dito, senza fare male.

A voi consigli e commenti.

PS va matto per la valeriana ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Fantastico, ero sicura che avrebbe fatto progressi! Che ti mordicchi il dito leggermente vuol dire che ti sta conoscendo pian piano... :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Nono non starnutisce più. Gli sto creando il parco giochi.sapete darmi dei consigli su come collegare la gabbia al parco? La gabbia è sprovvista di tubi

metterò delle foto della costruzione il prima possibile.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I tubbi si possono comprare nel negozio di animali o qui sul sito, ma anche su Amazon. Altrimenti puoi usare una collezzione di rotoli della scottex e della cara igenica vuoti e unirli con lo scotch. Ma stai attento che lo scotch sia esterno e il piccino non arrivi a morderlo o che gli ci si appiccihino le zampettine o il pelo :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now