Jump to content
Sign in to follow this  
crovax

Criceto Aggressivo O Spaventato?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Da un paio di giorni ho un bellissimo esemplare di Campbell ;)

Devo dire che il trasporto fino a casa è stato un pò traumatico per questo piccolo, infatti è stato tutto il giorno nascosto e non ha toccato cibo. L'indomani la situazione è migliorata parecchio, ora gira per la gabbia e mangia, ma sta quasi tutto il tempo nascosto nel suo nido. Inoltre quando provo ad avvicinarmi spesso si mette in posizione di attacco è squittisce.

Secondo voi è normale? Ha bisogno solo di un pò di tempo per ambientarsi? consigli?

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! E' normalissimo che si comportino così quando sono nella nuova gabbia da poco! Devono prima abituarsi agli odori ed alla voce del padrone. Per adesso non provare a prenderlo in mano, lascialo tranquillo in gabbia per una settimanina abbondante. Puoi provare ad offrirgli il cibo dalla mano per vedere la sua reazione, se questa sarà negativa allora lascialo stare e continua a somministrare il cibo senza aspettare che ti salga in mano. Tieni la gabbia in un luogo senza troppi rumori o odori di detersivi & co. che potrebbero infastidirlo. Limitati a parlargli dolcemente, così che cominci a sentire la tua voce e a capire che sei innocuo. Vedrai che pian piano comincerà ad abituarsi sia a te che all'ambiente! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A distanza di quasi 3 mesi non sono ancora riuscito a prenderlo in mano! o.o

Il piccolette sembra essersi ambientato, infatti se lo chiamo esce, mi si avvicina, ma se provo a mettere la mano dentro la gabbia si avvicina e squittisce! Come mai? Sinceramente ho paura che mi morda..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente è molto territoriale... quanto misura la gabbia? Prova ad interagirci durante la passeggiata quotidiana, vedrai che sarà meglio disposto verso di te :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non è che l'hai forzato troppo durante il periodo di adattamento? Magari l'hai toccato troppo o l'hai preso in mano troppo presto e quindi il criceto ha ricevuto uno shock.

Abbi pazienza, fa vedere al criceto che è la tua mano a versare il cibo nella ciotola e dagli anche qualche semino dalla tua mano, se li prende già è un grande passo avanti. Dopo quando si sarà abbastanza abientato prova a toccarlo e vedi se si fa accarezzare, solo alla fine potrai prenderlo in mano.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this