Jump to content
Sign in to follow this  
nimoe893

Criceto Da Buca Con Pelo Strano... Aiuto Che Faccio?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!! Da Febbraio alla mia famiglia si è aggiunto Polpetta (roboroski), non da grandi problemi, se non fosse che a già distrutto due ruote :D ed è un pò restio al contatto umano; solo che da una settimana ho notato che il pelo sulla schiena sembra sporco, unto, così ho modificato la sua dieta riducendo dastricamente i semi di girasole e aumentando le dosi di frutta, verdura, fette biscottate e qualche mandorla ^_^ (ne è ghiotto), il problema non si è risolto, la sabbia per cincillà non la usa anzi la butta tutta fuori dalla gabbia, e ultimamente a preso a fare una cosa strana... Si scava una buca in un angolo e poi ci si appallottola, sono un pò preoccupata :cry: cosa gli succede??? è un comportamento normale? forse è dovuto al cambio di stagione? ed il pelo, che posso fare??? Aiutatemi per favore :please: !!!

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Di carattere non amano il contatto umano però accettano il cibo dalla mano!

Per quando riguarda la buca in un angolo la fanno anche i miei criceti specialmente se fa caldo (sia winter white che il dorato) e spesso ci si addormentano appallottolati.. penso che il tuo unico problema sia il pelo unto.

Da quello che so il pelo unto è colpa dell'alimentazione troppo grassa però se dici di aver ridotto i semi e aumentato le dosi di verdura senza risolvere non saprei.. pulisci regolarmente la gabbia? Magari si strofina su oggetti con residui di pipì.. aspettiamo qualcuno più esperto ;)

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Lovedaddy ti ha già risposto correttamente! per la buchetta non devi assolutamente preoccuparti! è normalissimo! Per quanto riguarda l'alimentazione la frutta va data SOLO due volte a settimana (non di più perchè è molto zuccherina), le mandorle le dai intere una al giorno? se è così è troppo!! puoi dargliene solo un pezzettino molto piccolo al giorno, le mandorle sono grasse e potrebbero contribuire al pelo unto. Poi che marca di mangime usi?

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche il mio Robo ha spesso il pelo unto... dato che gli ho sempre dato lo stesso tipo di alimentazione, sono arrivata alla conclusione che può dipendere anche dal tipo di lettiera che uso.

personalmente ho notato che quando usavo il fieno era sempre pulitissimo...coi trucioli invece è quasi sempre unto. appena finisco questa confezione infatti cambierò!

prova anche tu a cambiare il tipo di lettiera e vedi che succede!

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti
le mandorle le dai intere una al giorno? se è così è troppo!! puoi dargliene solo un pezzettino molto piccolo al giorno, le mandorle sono grasse e potrebbero contribuire al pelo unto. Poi che marca di mangime usi?
[i]Le mandorle sono a scaglie e ne mangia 3-4 scaglie a giornata, il mangime è il "All Pett" e il "Raff" entrambi consigliatomi dal negoziante che mi ha venduto il criceto... Devo dire che sono, puntualmente costretta a fare una cernita di semi (Ci sono miliardi di semi di girasole :wacko: )

[/i]

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti
:help: In questi giorni alla lettiera ho aggiunto il fieno e lui ora si rifiuta di uscire dal nido :nc::cry: , quindi ho tolto il fieno Polpetta è uscito dal nido e si è messo seduto davanti alla ruota.... :blink: fissa la ruota e non ci sale più, quindi l'ho messo nella pallina per la sua passeggiatina serale :cry::?: ha gironzolato per 5 secondi poi si è andato a nascondere in un angoletto e lì è rimasto fino a quando mi sono avvicinata per rimetterlo nella gabbietta e solo allora è inizita la sua passeggiatina :fantozzi::nc: (con me che gli correvo dietro) credo che mi stia facendo i dispetti XD XD. Mhà :barella::?: non sò che fare.....

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quei mangimi secondo me non vanno bene..ti consiglio il Bunny Zwerghamster traum per criceti nani, lo trovi nei negozi o sullo shop del sito! le scaglie di mandolrla sono troppe! una al giorno è più che sufficiente!

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti
:wow::D Buongiorno!!! Finalmente ho risolto il problema, il pelo è tornato perfetto (ho cambiato mangime grazie a voi!!) ed ho scoperto perchè non voleva più giocare e si scavava la buca rimanendoci tutto il giorno....... si sentiva SOLO, mi spiego meglio, seguendo i vari consigli avevo ultimamente avevo spostato la sua gabbietta in una stanza della casa lontana dai rumori e al buio, quando l'ho raccontato al veterinario (ultimamente non voleva più mangiare :cry: ) lui mi ha consigliato di provare a rimetterlo dove era prima cioè nell'ingresso, dove non c'è mai buio e sempre un gran casino.... ero un pò titubante ma ho provato, e miracolo è subito tornato il vecchio Polpetta allegro mangione e caciarone, :evviva: :evviva: :evviva: adesso stà sveglio anche il giorno e ne combina sempre una nuova, il pelo è perfetto il peso anche, e si fà addirittura prendere in mano (pochi minuti giusto per accontentarmi XD). Quando sono tornato per il controllo dal veterinario, questi mi ha spiegato che spesso questi piccoli topolini si sentono soli,non amano stare troppo da soli ed hanno bisogno di continue attenzioni. Sono strafelice!!! Grazie per tutti i vostri consigli.

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×