Jump to content
Sign in to follow this  
Iri89

Pulizia Della Gabbietta E Degli Accessori..consigli!?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vorrei alcuni consigli per quanto riguarda le pulizie!

usate qualche prodotto? o solo acqua? Cosa mi consigliate?

e poi: ogni quanto andrebbe fatta la pulizia? Io prima facevo il cambio una volta a settimana, poi, notando che tutto si manteneva abbastanza pulito, tranne la ruota (dove il mio peloso continua a fare tutta la pipì che ha in corpo XD) ho cominciato a pulire ogni due settimana... secondo voi va bene che faccia così?

ma la domanda + importante è: non pulire la gabbietta spesso potrebbe comportare qualcosa di negativo x la salute del criceto? qualche infezione è possibile?

Grazie a chi mi risponderà!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora inizio col dirti che io pulisco tutto con una soluzione di acqua e aceto in dosi 2:1 ( due parti di acqua ed una di aceto ), dopodichè risciacquo tutto ben bene con acqua calda.

Per utilizzare la soluzione di consiglio di utilizzare uno spruzzino, in modo da avere una pulizia più profodna e mirata.

Per quanto riguarda ogni quanto pulire la gabbia posso darti qualche consiglio generale.

Ogni criceto necessita di una pulizia più o meno frequente, dipende dalla grandezza del pelosetto, da quella della sua gabbia e se è ordinato o meno nel fare i bisognini.

In generale si consiglia di pulire una volta la settimana, ma se ti accorgi che il piccolo sporca solo in un posto, puoi benissimo pulire solo quella parte lì più spesso e prolungare il tempo di pulizia totale.

In generale ti consiglio di non superare i 20 giorni : la lettiera inevitabilmente si impregnerà di ammoniaca (contenuta nell'urina) pur sembrando a te pulita.

Io ad esempio pu livo la gabbietta del mio Hopy ogni settimana, avendo lui diversi problemi di salute.

Regolati un pò tu, l'importante è far stare il piccolo ben pulito ed asciutto ;)

Le infezioni in genere sono causate da ferite e scarsa igiene, i consigli che ti ho dato ovviamente vertono sempre su una situazione ideale di pulizia, quindi partendo dal presupposto che tutto sia ben pulito e disinfettato non dovrebbero esserci problemi ;)

Ciao!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this