Jump to content
ixi84

Consigli Per La Cura Del Mio Criceto

Recommended Posts

Ed eccoci qua, quante volte vi avranno fatte queste domande che sto per farvi? :lol:

ma cominciamo dall'inizio:

ieri pomeriggio mi sono deciso e sono andato in un negozio di animali per prendere il mio primo criceto...e giuro che prima ho cercato per cielo e per terra se qualcuno aveva una cucciolata da smaltire, ma non ci sono riuscito.

arrivo in negozio e subito mi balza l'occhio su una "gabbietta" in plastica e plexiglass, ed era veramente grande.

entro e chiedo. la commessa molto gentilmente mi fà vedere due fratellini di una razza particolare, dicendomi che sono cinesi. chi se ne frega, dico io, non avevo preferenza sulla razza, mi bastava avere la sua compagnia.

mi dice anche che se li prendo entrambi, il secondo me lo regalava, perchè era quasi in fallimento e doveva chiudere il negozio, ma io per vari motivi, soprattutto quello delle liti tra di loro, non l'ho preso.

prendo anche il BOX per lui, me lo faccio preparare, scelgo il cricetino, pago il tutto e vado via con questo popò di box sotto il braccio.

il box è il tipo grande, quello per l'appunto di circa 60 x 40

le prime cose che ho notato prima di sceglierlo erano gli occhi, le orecchie, la coda e come si muoveva, mi sembrava tutto a posto.

arrivo a casa e il criceto è impaurito, si vede. resta sotto il livello di plastica e da lì non si muove. però è curioso, si muove continuamente avanti e indietro.

qui vengono i dubbi:

- ho visto le varie razze, ma non mi sembra per niente un cinese. voi che ne dite?

- la negoziante ha detto che erano 2 fratellini, quindi si presuppone che sia maschio...si vede anche dal sederino un po' a punta, giusto? a me sembra così, ma non vorrei che mi fregasse il colore del pelo :lol:

quando si abituerà ad essere preso controllerò meglio, ovviamente ;)

- era da ieri che si era sistemato SOTTO la casina, ora sta cominciando ad usarla, ma ci scava continuamente dentro, è normale?

- dal mix che mi ha messo la negoziante già nella ciotola ho scartato TUTTI i semi di girasole. volevo fare in modo che li prendesse come premio dalla mia mano. faccio bene?

- è molto timido, ma il farlo salire sulla mano non sembra un'impresa impossibile. oggi mi ha annusato per un attimo ed è scappato. più tardi riprovo

- avevo messo un seme di girasole nella ruota, in modo che ci salisse. l'ha fatto e s'è fatto pure un bel giretto. continuo così per fargliela usare più spesso?

FINITO!

sì lo so sono tante domande, ma il criceto è veramente la cosa più bella che mi è capitata da un bel po' di tempo a questa parte e voglio che sia un esemplare da esposizione! :D

a questo punto, le foto:

Questo è CHICO (spagnolo, si legge cico). non fa altro che dormire da ieri sera :lol:

HfrXh.jpg

e queste le foto del box, dall'alto e da un po' più in basso. misurandolo esternamente è giusto 60x40, quindi credo sia qualcosa come 57x 38 o giù di lì

qmH5m.jpg

OkSpW.jpg

Ah dimenticavo: il box è all'esterno, ho un terrazzino che è circondato dai palazzi e lui è poggiato in un angolo, coperto dai balconi in caso di pioggia e dai raggi dal sole. si può aprire sia dall'alto dalla grata che sganciando il plexiglass fissato ai lati dai classici ganci.

lui, se notate, in quel momento era sotto la ruota, guardate a sinista del pezzo di lattuga :lol:

Ora che vi ho rotto abbastanza, via con i consigli e i commenti :lol:

Edited by Daniele84

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ed eccoci qua, quante volte vi avranno fatte queste domande che sto per farvi? :lol:

ma cominciamo dall'inizio:

ieri pomeriggio mi sono deciso e sono andato in un negozio di animali per prendere il mio primo criceto...e giuro che prima ho cercato per cielo e per terra se qualcuno aveva una cucciolata da smaltire, ma non ci sono riuscito.

arrivo in negozio e subito mi balza l'occhio su una "gabbietta" in plastica e plexiglass, ed era veramente grande.

entro e chiedo. la commessa molto gentilmente mi fà vedere due fratellini di una razza particolare, dicendomi che sono cinesi. chi se ne frega, dico io, non avevo preferenza sulla razza, mi bastava avere la sua compagnia.

mi dice anche che se li prendo entrambi, il secondo me lo regalava, perchè era quasi in fallimento e doveva chiudere il negozio, ma io per vari motivi, soprattutto quello delle liti tra di loro, non l'ho preso.

prendo anche il BOX per lui, me lo faccio preparare, scelgo il cricetino, pago il tutto e vado via con questo popò di box sotto il braccio.

il box è il tipo grande, quello per l'appunto di circa 60 x 40

le prime cose che ho notato prima di sceglierlo erano gli occhi, le orecchie, la coda e come si muoveva, mi sembrava tutto a posto.

arrivo a casa e il criceto è impaurito, si vede. resta sotto il livello di plastica e da lì non si muove. però è curioso, si muove continuamente avanti e indietro.

qui vengono i dubbi:

- ho visto le varie razze, ma non mi sembra per niente un cinese. voi che ne dite?

- la negoziante ha detto che erano 2 fratellini, quindi si presuppone che sia maschio...si vede anche dal sederino un po' a punta, giusto? a me sembra così, ma non vorrei che mi fregasse il colore del pelo :lol:

quando si abituerà ad essere preso controllerò meglio, ovviamente ;)

- era da ieri che si era sistemato SOTTO la casina, ora sta cominciando ad usarla, ma ci scava continuamente dentro, è normale?

- dal mix che mi ha messo la negoziante già nella ciotola ho scartato TUTTI i semi di girasole. volevo fare in modo che li prendesse come premio dalla mia mano. faccio bene?

- è molto timido, ma il farlo salire sulla mano non sembra un'impresa impossibile. oggi mi ha annusato per un attimo ed è scappato. più tardi riprovo

- avevo messo un seme di girasole nella ruota, in modo che ci salisse. l'ha fatto e s'è fatto pure un bel giretto. continuo così per fargliela usare più spesso?

FINITO!

sì lo so sono tante domande, ma il criceto è veramente la cosa più bella che mi è capitata da un bel po' di tempo a questa parte e voglio che sia un esemplare da esposizione! :D

a questo punto, le foto:

Questo è CHICO (spagnolo, si legge cico). non fa altro che dormire da ieri sera :lol:

HfrXh.jpg

e queste le foto del box, dall'alto e da un po' più in basso. misurandolo esternamente è giusto 60x40, quindi credo sia qualcosa come 57x 38 o giù di lì

qmH5m.jpg

OkSpW.jpg

Ah dimenticavo: il box è all'esterno, ho un terrazzino che è circondato dai palazzi e lui è poggiato in un angolo, coperto dai balconi in caso di pioggia e dai raggi dal sole. si può aprire sia dall'alto dalla grata che sganciando il plexiglass fissato ai lati dai classici ganci.

lui, se notate, in quel momento era sotto la ruota, guardate a sinista del pezzo di lattuga :lol:

Ora che vi ho rotto abbastanza, via con i consigli e i commenti :lol:

Innanzitutto benvenuto a te e al piccolino (:

Hai fatto benissimo a non cedere alla richiesta della negoziante che te ne voleva vendere due. Il gran parte delle volte va a finire male e in caso contrario bisogna stare sempre molto allerta ed equipaggiarsi con accessori doppi.

Il tuo criceto non è un cinese, ma bensì un criceto roborovskij. Sono i più piccoli di dimensioni rispetto alle altre specie ed anche, solitamente, i più schivi. Quindi non sempre è possibile instaurarci un grande rapporto. Solitamente non amano essere coccolati, ma sono più attivi delle altre specie ed è divertente osservarli. Insomma non ti voglio scoraggiare, perché in molti che l'hanno fatta a creare un buon legame con anche i soggetti più timidi, ma voglio semplicemente metterti allerta di non forzarlo nell'essere preso in mano ma di dargli i suoi tempi ed avvicinarti a lui per grado.

Io non sono esperta nel capire il sesso e senza una foto dei genitali non ti saprei proprio dire.. aspettiamo una tua foto o il parere di utenti più esperti (:

Credo sia proprio normale il fatto che scava nella casina, perché sono molto attivi e sta perlustrando la gabbia che per lui, al momento, è tutta nuova e deve ancora ambientarsi. Nella casetta non hai messo ovatta (spacciata dai negozianti 'apposita per criceti'), vero? In caso l'avessi messa sostituiscila subito con pezzi di carta igienica bianca e non profumata, perché è dannosa se ingerita e gli si potrebbero incastrare le zampine (con conseguenze più o meno gravi).

Come premio i semi di girasole o i pinoli (veramente molto molto graditi) possono andare, ma attento a non esagerare comunque! Daglieli con moderazione.

Prima di tutto, che mix usi? Spesso non è necessario togliere solo i semi di girasole, perché se il mix in sé è scadente (quindi ci sono tracce di coloranti ed altre sostanze) è meglio buttarlo via e munirsi del bunny per criceti nani (assolutamente il migliore) oppure il versale lega della vitakraft ;)

Per salire sulla mano, dagli tempo in modo di non spaventarlo. La timidezza, come ti ho detto prima, è una caratteristica della specie.

La ruota immagino che se necessita di usarla ci salga lo stesso, anche senza semi di girasole, perché ora a capito come funziona ;). Puoi continuare così, ma cerca un altro modo per attirarlo perché troppi semi di girasole, anche usati per tutte queste cose, alla lunga non fanno bene.

La gabbia va bene, ma la collocazione non so se è ideale. Nei mesi invernali e in questi più freddi credo possa soffrire maggiormente il caldo/freddo e i vari sbalzi di temperatura.

Credo di aver risposto a tutti i tuoi dubbi, se hai altre domande chiedi pure, è bello sapere che c'è chi si informa quando arriva un nuovo membro della famiglia^^

Buona serata a te e al piccolo Chico

Ale.-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

lo dicevo io che era un roborovsky! :D

il mix è quello della raff, ho letto che è buono, non il migliore, solo che bisogna scartare gli innumerevoli semi di girasole.

ah, per i denti, devo usare per forza una pietra apposita o posso, per esempio, prenderla dalla spiaggia, lavarla per bene e mettergliela nel box? il legno non è un problema, ne ho di tutti i tipi :D

solo che ora ho il problema della pulizia...cioè, ho paura che lo terrorizzo se cerco di prenderlo "con la forza" per spostarlo da un'altra parte mentre pulisco, ecco perchè speravo che salisse da solo sulla mano :huh:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non si usano le pietre per i denti, forse intendevi i blocchi di minerali!

Per il legno si deve controllare se è tossico! Però sia per i minerali, sia per il legno, a volte (come la mia) non se li filano di striscio :huh:

Per la pulizia a prescindere prima devi farlo abituare alla nuova gabbia lasciandolo qualche giorno indisturbato!

E un suggerimento: aggiungi mooolta più lettiera, si divertono a scavare ^_^

Ah, e la carta igienica falla a pezzetti, la mia se la infila nelle guance per spostarla, e se è intera viene più difficile!

Edited by Sasy27

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sìsì, è già in programma per il prossimo cambio di lettiera un dito/un paio di dita di trucioli di legno, al momento ho quelli

ora gli ho messo un pezzetto di emmenthal, so che non ha sale

che ne pensate invece del box? ora è sveglio, ma si è praticamente piantato sotto al livello di plastica. per ora non mi preoccupo, vedremo fra un paio di giorni

a sinistra ci sono i pezzi di carta igienica non profumata. ora ne ho fatta un po' a striscioline e le ho messe vicino alla casetta, il resto se la deve sbrigare lui :P

io di pazienza ne ho molta, fortunatamente, quindi aspetterò tranquillamente i suoi tempi. però ho sempre paura di traumatizzarlo per la pulizia del box :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il box è un tipo abbastanza comune, dimensioni adeguate per un piccoletto ;)

però ho sempre paura di traumatizzarlo per la pulizia del box :(

Non ti preoccupare per quello, sarà sempre la stessa storia ogni volta che lo pulirai e prima o poi deve succedere ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
e visto che a te non fila di striscio le pietre di minerali, cosa usi per fargli limare i denti?

Non gli do qualcosa di specifico, ma comunque ad esempio gli lascio il pane, che il giorno dopo diventa più duro e quindi consuma i dentini!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sull'età non ti posso aiutare, considera che io ho un dorato e non sono esperta per i piccoletti!

Comunque se fosse piccolo e lo abituassi a te fin da piccolo appena cresce si fiderà già di te, se fosse già grande ci vorrebbe solo un po' più di tempo/pazienza e dovrebbe fidarsi ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuti :)

Il piccino è, come ti è stato detto, un roborowskij. Restano sui 5-6 cm, e di carattere sono estremamente schivi.... devi armarti di tanta, santa, pazienza :)

La gabbia mi pare a posto, c' è solo pochissima lettiera! I criceti devono poter scavare, quindi abbonda ;) a me il tutuolo non piace molto, ma se ti trovi bene continua pure ad usarlo, però ricordati di mettere tanto fieno in modo che le gallerie non crollino :)

Per limare i deti sia pietre minerali che pane sono inutili e perfino dannosi, la cosa migliore è fornire tanta verdura, fieno e cartone (rotoli della carta igienica). Il mix è tra i peggiori che potessi trovare però.... ti consiglio caldamente di cambiarlo :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il piccino è, come ti è stato detto, un roborowskij. Restano sui 5-6 cm, e di carattere sono estremamente schivi.... devi armarti di tanta, santa, pazienza :)

La gabbia mi pare a posto, c' è solo pochissima lettiera! I criceti devono poter scavare, quindi abbonda ;) a me il tutuolo non piace molto, ma se ti trovi bene continua pure ad usarlo, però ricordati di mettere tanto fieno in modo che le gallerie non crollino :)

Per limare i deti sia pietre minerali che pane sono inutili e perfino dannosi, la cosa migliore è fornire tanta verdura, fieno e cartone (rotoli della carta igienica). Il mix è tra i peggiori che potessi trovare però.... ti consiglio caldamente di cambiarlo :)

mi associo a Peanut e ti preciso che non puoi tenerlo all'aperto perchè sbalzi di temperatura sia con caldo che in inverno con il freddo sono molto pericolosi per la salute del piccolo!

Per il carattere, bè forse sono un pò più schivi ma i mie sono diventati tutti dei teneroni con il tempo ed intendo mesi non pochi giorni... Sono molto intelligenti e riconoscono il loro papà/ mamma e sono capaci di grande amore e gelosia. La mai piccina quando è a terra a passeggiare se vede che prendo in braccio un altro dei mie piccoli mi morde i piedi... giudica tu :P

Se hai bisogno di sapere qualcosa in particolare scrivi pure!

P.s odio le gabbie in plexi e non ne ho mai avute B);) , sono poche arieggiate, calde d'estate ... metigli un piattino da caffè in un angolo così se ha caldo ci può dormire sopra perchè a ceramica resta fredda rispetto al calore esterno, ma che non sia di frigo ma solo pulito e dagli tanta tanta insalata.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

beh per il momento ho quello come mix, quindi mi tocca usarlo per un po'. qual'è il suo problema? al massimo cerco di risolverlo manualmente.

ah quindi posso usare i rotoli di cartone della carta igienica per fargli limare i denti? buono a sapersi :D

userò i riccioli di legno per la prossima lettiera, magari trova qualcosa di nuovo da fare ^_^

il problema è comunque mamma: se lo metto all'interno della casa, al minimo odore ritorna fuori <_< non fa caldissimo comunque, anzi...fortunatamente quella dov'è è una zona fresca con un buon ricircolo d'aria.

proverò a inserire qualche tubo di cartone così ci gioca.

approposito di tubi di cartone: se non riesco a prenderlo con le mani, visto che è minuscolo e velocissimo, posso usare un tubo di cartone? giusto per spostarlo poi nella vasca da bagno per pulire il box, ci starebbe dentro 5 secondi :lol:

uff sono emozionatissimo, quel piccolino mi piace troppo :D

Edited by Daniele84

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento: sentivo dei rumorini strani provenire da fuori, tipo squittìo/lamento. ho controllato dalla finestra e vedevo la ruota girare :lol: a quanto pare gli piace, meglio così ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

rveZE.jpg

ed ecco la nuova casetta di Chico, pulita e risistemata. dovreste vedere ora come scavicchia nei trucioli e quante volte si è già infilato in quel tubo che gli ho fatto! :lol:

sono riuscito a fargli qualche carezzina sfuggente mentre pulivo il box, ma era chiuso in un secchiello e scappava. gli ho fatto fare un giretto nella vasca prima di riporlo dentro. sembra un pochino irritato però, mi sa che deve abituarsi al cambiamento :P

gli ho messo anche il piattino di ceramica, nell'angolo in alto a sinistra, vediamo se gradisce :)

Edited by Daniele84

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

i roborini non puzzano per nulla! Basta camiar ela lettiera ogni settimana e se vuoi addirittura farlo profumare puoi comprare come faccio io le spighe di aveva con chips di banana, che mangerà felicemente tra l'atro, e metterne un pò in gabbia. Profumano tantissimo e piacciono ai picocli. Hai messo un contneitore per l asabbia per cincillà? NOn mi pare di averlo visto e serve a pulire ilpelo e molti ci fanno anche la pipì, con il tempo, abituadosi a non sporcare la gabbia.

Daniele fuori non ci può stare... dovresti trovargli un angolino fresco e senza correnti d'aria in casa.

Poi che la ruota cigoli è un discorso ma i roborini non fanno rumori mentre ci vanno... mica gridano e vaiiiiiiiiiii ..... quindi ocntrolla bene che il suo respiro sia regolare e non faccia rumori o squittii perchè altrimenti devi correre subito da un vet e farlo visitare. I criceti in genrale hanno un metabolismo molto veloce ed anche un raffreddore può degenerare in polmonite e portarli alla morta nche solo in qualche giorno. Naturalmente mi auguro di cuore che il tuo picicno non abia nulla..ma se lo lasci fuori il rischio c'è......

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

no era la ruota a cigolare, infatti non s'è più sentito.

non ho la sabbietta per cincillà, non se ne può proprio fare a meno?

e per quanto riguarda il "fuori"

CSueg.jpg

come puoi vedere in questa foto è in un angolo, sotto il balcone, quasi a terra. la finestra serve giusto per il cambio d'aria, non passa vento a meno che non si apra proprio la porta di casa e ci sia anche il portone aperto giù (sì, io sono sempre in quella camera e muoio dal caldo, ma ho il pc lì, non posso farci nulla XD)

e da questa'altra vedi che il mio terrazzino è completamente circondato dai palazzi, non ci arriva nemmeno il sole, arriva solo a battere sui palazzi. nessuno spiffero ed è sicuramente più fresco della mia cucina (e anche più sicuro, spesso e volentieri accendono il ventilatore o.O)

Vf08Q.jpg

ovviamente, d'inverno starà dentro, che mamma voglia oppure no :lol:

Edited by Daniele84

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti al piccolino :wub: sei un papà preparato comunque ! bravo bravo :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
complimenti al piccolino :wub: sei un papà preparato comunque ! bravo bravo :)

grazie grazie, devo cercare di correggere quelle poche poche cose, mix in primis... maledetto negoziante, è pieno di semi di girasole!

gli ho messo un pezzo di anguria e uno di carota per fargli reintegrare un po' di liquidi, anche se credo che beva dal beverino, visto che a volte l'ho trovato macchiato sulla punta.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento: una mezz'oretta fa l'ho messo nella vasca da bagno. s'è fatto un paio di giretti, l'ho preso un po' in giro ma quando è arrivato il momento di tornare a casa è stata una tragedia: non riuscivo a prenderlo! non corre, ha il teletrasporto! :lol:

ho dovuto fregarlo facendolo entrare in un secchio, non s'è spaventato moltissimo...almeno credo. poi dovevo prenderlo dal secchio e metterlo nel box, non riuscivo a prenderlo nemmeno lì :D

quando poi ci sono riuscito...qui viene il bello...s'è fermato! è stato fermo tipo 20 secondi, sono riuscito persino ad accarezzarlo con il pollice. le prime carezze faceva uno scattino, come per scappare, poi non s'è più mosso ed ho continuato. dopo però giustamente si è ridileguato nel secchio. qui viene la parte ancora migliore: non scappava più come prima! ora riuscivo a prenderlo facilmente, addirittura se poggiavo la mano a terra me l'annusava continuamente. sono riuscito anche a vedere il sesso: a meno che non ho avuto una svista clamorosa, dovrebbe essere un maschietto ^_^

ora è stato un avvicinamento un po' traumatico, ma credo che abbia capito che non volevo fargli del male. ora lo lascerò stare per un bel po', domani se lo passa tranquillo, poi vediamo.

ah, in tutto questo non mi ha MAI morso

che ne pensate voi?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che ti stai comportando bene :) Il tuo Chico sta incominciando ad abituarsi ad il nuovo ambiente e al nuovo paparino ^_^

Vedrai che più passa il tempo, meglio andranno le cose !!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto! :welcome:

Allora, per la gabbia e la sistemazione nella terrazza stai apposto ^_^

Basta che la fai uscire in un posto sicuro ogni giorno e colmi quel poco di differenza di spazio minima che c'è tra i ww e i robo ^_^

L'unica cosa che ti consiglio è di mettere più lettiera, 5/6 cm vanno benissimo per un robo ^_^

Le gabbie in plexyglass servono proprio a quello ;)

Ancora benvenuto! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

beh, 5/6 cm son troppi, rischio di bloccare la ruota, dopo chi lo sente :lol:

per adesso ci sono 2 dita di trucioli e scava un bel po'...mi ha fatto prendere uno spavento oggi pomeriggio perchè si era nascosto sotto i trucioli, non lo vedevo! :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
beh, 5/6 cm son troppi, rischio di bloccare la ruota, dopo chi lo sente :lol:

per adesso ci sono 2 dita di trucioli e scava un bel po'...mi ha fatto prendere uno spavento oggi pomeriggio perchè si era nascosto sotto i trucioli, non lo vedevo! :lol:

Ah, non avevo messo in conto la ruota... Quella ruota la odio, appena metti un pò di truciolo in più si ferma.... <_<

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà 5-6 cm di lettiera sono il minimo :) la ruota non è un problema, basta togliere la lettiera li intorno :) tieni presente che tanta lettiera fa diminuire drasticamente gli odori (e dato che hai un robo che di suo non puzza...)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che si sia bloccato è un atteggiamento difensivo, si chiama freezing. Lo fanno quando sono in allarme, può succedere anche per un rumore improvviso o quando accendi o spegni la luce.

Per spostarlo ti conviene usare un barattolo o una scatolina, eviti di inseguirlo con la mano, che a lui non fa piacere.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now