Jump to content
Sign in to follow this  
Vodka

Aiuto, Problema Con Il Beverino!

Recommended Posts

Ciao a tutti :) come alcuni di voi sanno ho cambiato la gabbietta a Vodka. Ora è nel terrario, si diverte un sacco: corre, gioca, mangia tanto e scava i tunnel :D

Ho notato però che ogni volta che le riempio il beverino lo trovo vuoto il giorno subito dopo. Ho messo il beverino su una superficie di plastica e ho notato che perdeva acqua dalla sfera! All'inizio non sembrava una cosa grave, ho stretto un po' il buco della sfera, ma poi ha cominciato a perdere in modo massiccio, nel giro di 45 secondi circa si svuota completamente.

Al momento le ho messo una ciotolina piccolina (una alta e stretta che usava prima per il cibo) con un dito d'acqua sul fondo. Non se la passa male, si affaccia e beve tranquillamente, ma ho paura che non sia il modo migliore per darle da bere.

Si può riparare o devo comprare un beverino nuovo? Se si che tipo di beverino mi consigliate? Si può lasciare la ciotolina?

grazie a tutti di nuovo :)

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao vodka..in base alle mie esperienze la ciotola non é molto pratica per bere..soprattutto a lungo andare..Aggiornami

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

In passato pure io ho avuto problemi coi beverini...ti do un consiglio buttalo e prendine un altro. Perchè ti perderà sempre e ti bagna tutto io pure mi ero messa per sistemarlo tempo perso...tanto per quello che costano meglio cambiarlo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Io uso la ciotola e mi trovo benissimo. La pulisco e cambio l'acqua una volta al giorno così ha sempre acqua pulita e fresca.

Su molti siti tedeschi e svizzeri (che sono mooolto più avanti di noi) sconsigliano il beverino per vari motivi:

Non si riesce a pulire bene dentro e si possono formare alghe, alcune plastiche rilasciano sostanze tossiche che possono causare tumori ( questo succede anche con le nostre bottigliette di plastica, sarebbe bene evitare di riusarle più di due volte), c'è il pericolo che il beverino si blocchi.

Detto questo molti lo usano, io stessa ne ho uno che metto quando i cricetini in stallo sono appena arrivati, ma se hai una ciotolina adatta e il tuo criceto beve tranquillamente io ti consiglio di lasciare così.

Mangia frutta e verdura vodka?

Edited by stefyg96

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti :)

Beve tranquillamente dalla ciotolina, e si stressa anche di meno (per bere dal beverino rimaneva svariati minuti a tentare dispostarela pallina) quindi credo che lascerò così :)

Ogni tanto quando ce l'ho le do una foglia di lattuga fresca, appena va a male gliela tolgo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bene!

La verdura e molto importante perchè è da li che i criceti in natura trovano l'acqua e inoltre contiene molte vitamine importanti. Sarebbe bene se riuscissi a darne un po' tutti i giorni, io gli do un po' di quella che preparo per me. La frutta puoi dargliela due volte in settimana perchè è molto zuccherina e i criceti sono predisposti al diabete, e una volta ogni due settimane qualcosa di proteico. Ora ti metto una lista con tutte le cose che gli puoi dare. Io l'ho stampata e messa in cucina così mentre cucino guardo e se può mangiare la verdura che sto cucinando ne tengo un po' per lei. All'inizio se non sono abituati non apprezzano molto, tu continua a dargliela. Yota Erda inizialmente non la mangiava, poi l'ha assaggiata e ora appena gli porto la ciotolina si butta dentro e la divora.

Dai una carezzina a vodka da parte mia

LISTA DI ALIMENTI

FRUTTA & simili (2 volte in settimana)

CONSIGLIATA

ALBICOCCA

ANACARDI

ARACHIDI

AVOCADO (senza buccia e senza semi)

CASTAGNA

CILIEGIA (senza nocciolo)

FRAGOLA

GHIANDE

KIWI

LAMPONE (anche le foglie)

MANDORLA (sgusciate)

MANGO

MELA

MIRTILLO

MORA

NOCE DI COCCO

PAPAIA

PERA

PESCA

PRUGNA

SUSINA

UVA

PERMESSA (in piccole quantità )

ANGURIA

ARANCIA

BANANA

CASTAGNA DOLCE

COCOMERO

DATTERI (secondo alcuni sono da evitare)

FICHI

FRUTTA SECCA

MANDARINO

MELONE

NOCCIOLA

NOCI

PISTACCHI

UVA SULTANINA

UVETTA

VERDURA & simili (tutti i giorni)

CONSIGLIATA

AVENA

BASILICO

BORSA DEL PASTORE

CAROTA (poca)

CENTOCCHIO

CICORIA

CORIANDOLO

CRESCIONE

DENTE DI LEONE

ERBA MEDICA

FAGIOLINI (meglio cotti)

FINOCCHIO

FRUMENTO

GIRASOLE

INDIVIA

INSALATA GENERE

LATTUGA

LEGNETTI ALBERI DA FRUTTA

LEGNETTI BETULLA

LEGNETTI FAGGIO

LEGNETTI NOCCIOLO

MAIS

MALVA

MENTA

MIGLIO

ORTICA

PANICO

PATATA (solo bollita, non i germogli!)

PEPERONE

PISELLI

PREZZEMOLO

RABARBARO (solo cotto)

RISO (cotto)

SALVIA

SCAGLIOLA

SEDANO

SOIA (germogli)

SPINACI

TOPINAMBUR

TRIFOGLIO

ZUCCA

ZUCCHINE

PERMESSA (in piccole quantità)

ASPARAGI (rendono maleodoranti le urine)

BROCCOLI (meglio cotti)

CAVOLFIORE (meglio cotto, rende maleodoranti le urine)

CAVOLINI DI BRUXELLES (meglio cotti, rendono maleodoranti le urine)

CAVOLO RICCIO (meglio cotto, rende maleodoranti le urine)

CETRIOLI

FAGIOLI (meglio cotti, tollerati solo in piccole quantità, possono dare problemi al pancino )

POMODORI (non le foglie ed il picciolo verde)

RAPA

VIETATA

AGLIO

ALLORO

BARBABIETOLE

BELLADONNA

CICUTA

CIPOLLE

CROCO

FOGLIE LAURO

FOGLIE MALATE

FOGLIE QUERCIA

FOGLIE RABARBARO

LIGUSTRO

MIX PER CONIGLI

PIANTE DA APPARTAMENTO

PIANTE SEMPREVERDI

RANUNCOLO

RAVANELLI

SAMBUCO

ALTRO

CONSIGLIATO

BISCOTTI o CROCCHETTE PER CANI o GATTI

CAMOLE DELLA FARINA

FORMAGGIO (stagionato, solo una volta a settimana)

LATTE di soia

PELLETS

RICOTTA

SUCCHI DI FRUTTA (diluiti con acqua)

SUCCO DI POMODORO

TUORLO DI UOVO SODO

YOGURT (naturale, senza zuccheri )

VIETATO

BISCOTTI

BURRO

CIOCCOLATO

CREME

DOLCI

FRITTI

MERENDINE

PANNA

SNACK PER CRICETI CON MELASSA

Per integrare le proteine

tuorlo d’uovo sodo, formaggio magro, un biscottino(ma proprio rarissimamente!) tonno al naturale, yogurt (naturale, senza zuccheri), omogeneizzato, crocchette per cani min-diet.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

per l'igiene orale e per integrare un po' le sto dando anche dei bastoncini di legno con rotolati sopra con della melassa (tipo miele) dei semini, è della vitalkraft... glielo tengo?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio, la melassa oltre a essere zuccherina può diventare appiccicosa (si usa per tenere insieme i semi) e rimanere incollata nelle guance. Il criceto poi non riesce a toglierla e questa ammuffisce dando problemi. Per lo stesso motivo è bene non dare formaggi e altri cibi appiccicosi.

Se non vuoi buttarla via puoi fargli dare due morsi ogni tanto, ma ti conviene non prenderli più.

Per limare i denti ci sono molti metodi più efficaci

1) in primis non dovrebbe mai mancare nella gabbia del fieno, se ne puó mettere un po' in un angolo della gabbia mescolato alla lettiera. Aiuta la digestione, lima i denti e nel fieno il criceto può fare tunnel super resistenti.

2) alcuni criceti mordono i rotoli di cartone e bastoncini in legno, ma non sempre

3) la noce, ora ti spiego il metodo che ho inventato io.

nella parte dietro quella piatta non quella che finisce un po' a punta dove i due pezzi si congiungono infilo la punta di un coltello e faccio un po' di pressione così si stacca un pezzettino di guscio e il criceto può rosicchiare lì.

Questo è il risultato

jz7hqc.jpg

Altro ora non mi viene in mente.

Una carezza a vodka

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sisi, nel suo terrario c'è terra, sabbia, tutulo e fieno,fa un sacco i gallerie!

Proverò con la noce :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this