Jump to content
Brizzina

Zampa Rotta, Accorgimenti Gabbia

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono qui a chiedere consigli. La mia cricetina ha una zampina rotta e attualmente il veterinario mi ha dato una crema cicatrizzante per una settimana ma probabilmente sarà da amputare.

Mi potete dare qualche accorgimento su come sistemare la gabbia adesso e dopo l'operazione? Cioè tipo niente ruota, niente ponti... Che lettiera posso usare? Io attualmente uso trucioli di legno, dovrei mettere solo Carefresh?

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! scusa per il ritardo... spero che nel frattempo il cricetino sia stato operato..

Premesso che ho cavie e non criceti ( credo però che le condizioni pre e post operatorie siano simili), direi niente ruota per un po ' e niente "decorazioni " della gabbia pericolose. Per lettiera opterei per carta scottex sul fondo e sopra altra carta scottex tagliata a striscioline. Credo sia ottima anche la lettiera della carefresh!

Stai solo attenta ad un eventuale nervosismo del cricetino, sia perché non ha la ruota, sia per eventuale fastidio alla zampina!

Aspetto notizie ;)

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Grazie per la risposta ^^

La cricetina non è stata operata, per ora ha tutte le zampe. Dopo la prima visita mi ha dato una settimana con crema cicatrizzante ed era migliorata. Poi ho proseguito un'altra settimana e all'ultimo controllo ha detto che la zampa si è saldata male e l'unico rischio in cui può incorrere è che l'osso buchi il piedino. Ha detto basta controlli per ora e di continuare un'altra settimana con la crema. Se dovesse peggiorare vedremo il da farsi ma se lei vive bene anche così non si fa nulla.

Come arredamento per la gabbia ha come lettiera la Carefresh e come materiale per il nido semplice carta igienica. Come accessori ho lasciato una ciotola per la sabbia e qualche tubo. Ruota era e rimarrà off limits.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

È un piacere! Mi spiace non poterti aiutare di più. .. sono sincera, non mi è molto chiaro il fatto che l'osso possa bucare il piedino, però io non sono un vet e quindi non resta che fidarci. D'altra parte esistono situazioni in cui non si può fare molto...

Comunque se la cricetina mangia ed è sufficientemente attiva , forse sta trovando un suo equilibrio.

Ti faccio i complimenti per come stai gestendo la cosa, io ho un caviotto che ha un problema che non si può risolvere e posso capirti ...

Ottimo per la lettiera e l'arredamento! !

Poi se ti va posta qualche foto della cricetina ;)

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now