Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti :), sono assolutamente nuova nel mondo dei cricetini e oggi mi è stato regalato un criceto Roborovski.  Mi potreste dare qualche "dritta" su come farlo ambientare al meglio?

Io gli ho comprato una gabbietta di 2 piani (altezza: 40 cm, larghezza: 40 cm, profondità: 26 cm), con la ruota, il tubo per salire e scendere, la sua cuccetta "spunta fuori" dalla gabbietta, quindi ha abbastanza spazio per muoversi (credo). Poco fa mi sono accorta che si arrampica sulle sbarre, le morde e continua a cadere. Quale potrebbe essere la causa? 

Per ora ho comprato soltanto la lettiera e ho messo circa 6 cm. posso mettere altro nella gabbietta per farlo sentire più a suo agio? 

Vi ringrazo infinitamente! 

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il mordere le sbarre e' normalmente segnale di stress.
Le principali cause di stress sono la sensazione di essere in pericolo, un ambiente troppo rumoroso e movimentato, la percezione di non potersi nascondere e proteggere.
La cosa migliore che tu possa fare e' posizionare la gabbia in una zona dove non passi troppa gente, e non ci siano troppi rumori.
Attenta che molte volte le apparecchiature elettroniche come televisori e computer possono emettere ultrasuoni che sono molto fastidiosi per tutti gli animaletti che ci sentono molto meglio di noi umani.
Il consiglio e' anche di non maneggiarlo troppo all'inizio e lasciargli il tempo di adattarsi alla sua nuova casa e considerarla un posto sicuro.
 

Buona avventura con il tuo nuovo amico

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Qualche giorno fa l'ho spostato in una stanza molto tranquilla, dove non ci sono elettrodomestici e non c'è troppo rumore. Adesso non morde più le sbarre come il primo giorno, si avvicina, annusa, le lecca e pochissime volte le mordicchia leggermente, ma solo per un secondo. Ogni tanto gli do della verdura attraverso le sbarre e spesso si avvicina e le prende, però non l'ho ancora toccato proprio per farlo ambientare bene. 

Per quanto riguarda la gabbietta le dimensioni potrebbero andare bene per ora? (Allego una foto)

Ringrazio ancora!!

20171130_001859.thumb.jpg.601bee4333a63d7caea0c2b8744a22a8.jpg

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente la gabbietta va bene. Loro amano essere raccolti e gestire il loro ambiente. E' importante che possano creare le loro zone per sporcare, fare dispensa e dormire. Se lo fanno e hanno dove dormire tranquilli stanno bene. Al contrario di altri animaletti non amano avventurarsi troppo lontano dalla loro tana.

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×