Jump to content
Sign in to follow this  
ziprar

Varietà Di Criceto Russo Campbell

Recommended Posts

Non è vero,devi solo guardarli con attenzione!

Ora ho scoperto che Rasmus è un Silver Platinum e Miky è classica ^_^

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

domanda:dove si prende un campbell rex?O.o

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

...salve amici...non ho potuto far altro ke notare ke nella pagina delle specie dei campbells c'e' una riga dove viene indicato il GENOTYPE per ogni colore...a cosa serve questo GENOTYPE??e per gli accoppiamenti??come si utilizza??

aspetto chiarimenti... ;) ;) ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
...salve amici...non ho potuto far altro ke notare ke nella pagina delle specie dei campbells c'e' una riga dove viene indicato il GENOTYPE per ogni colore...a cosa serve questo GENOTYPE??e per gli accoppiamenti??come si utilizza??

aspetto chiarimenti... ;) ;) ;)

In linea generale il genotipo è l'insieme dei geni compresi nel genoma di un individuo; in questo caso, però, è riferito a un singolo carattere (ovvero la colorazione del mantello) ed è inteso come la combinazione di alleli di quel gene portati dall'individuo (gli alleli sono i responsabili della manifestazione di un determinato carattere ereditario.

A che serve? Come hai intuito serve per gli accoppiamenti: sia per avere una previsione dei colori della prole, sia per evitare accoppiamenti che possano portare a cuccioli malformati.

Se ti può interessare conosco un paio di siti dove ci sono molte notizie circa la genetica dei campbells (in merito alla colorazione e all'aspetto del mantello), se te la cavi con l'inglese...... ;) la questione è indubbiamente affascinante da approfondire :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
In linea generale il genotipo è l'insieme dei geni compresi nel genoma di un individuo; in questo caso, però, è riferito a un singolo carattere (ovvero la colorazione del mantello) ed è inteso come la combinazione di alleli di quel gene portati dall'individuo (gli alleli sono i responsabili della manifestazione di un determinato carattere ereditario.

A che serve? Come hai intuito serve per gli accoppiamenti: sia per avere una previsione dei colori della prole, sia per evitare accoppiamenti che possano portare a cuccioli malformati.

Se ti può interessare conosco un paio di siti dove ci sono molte notizie circa la genetica dei campbells (in merito alla colorazione e all'aspetto del mantello), se te la cavi con l'inglese...... ;) la questione è indubbiamente affascinante da approfondire :)

si ineffetti e un argomento molto interessante..sopratutto dopo aver scoperto ke un mio cricio ,ke credevo fosse un WW, e un campbell normal...io sto cercando i campbell neri...ma ora come ora vista la loro particolarità anke di altri colori..ce quello argento o argento e biaco che e stupendo...

ok dammi questo link..vediamo se ci capisco qualcosa!!! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
si ineffetti e un argomento molto interessante..sopratutto dopo aver scoperto ke un mio cricio ,ke credevo fosse un WW, e un campbell normal...io sto cercando i campbell neri...ma ora come ora vista la loro particolarità anke di altri colori..ce quello argento o argento e biaco che e stupendo...

ok dammi questo link..vediamo se ci capisco qualcosa!!! ;)

Fai attenzione con i campbell normal è difficilissimo , anche a detta di esperti, riconoscerli specialmente qui in italia che sono stati ibridati indiscriminatamente con i ww : è altamente probabile che sia un ibrido e nel dubbio eviterei di farlo riprodurre con un campbell. In pratica qui in Italia dove i campbell sono rari e gli incroci con i ww sono molti per essere sicuro di avere a che fare con un campbell dovresti trovarne di colori completamente estranei ai ww (perciò eviterei normal e bianchi, a meno che non conosca allevatori seri. ) .

detto ciò eccoti i link più interessanti (e con più foto!) : campbell genetics1 , campbell genetics2 (il secondo è il sito di un allevatore amatoriale di campbells in california, ci sono alcuni esempi delle sue cucciolate :) ) . Divertiti!! Se poi hai altre curiosità o trovi dell'altro fammi sapere, l'argomento mi interessa un sacco!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Fai attenzione con i campbell normal è difficilissimo , anche a detta di esperti, riconoscerli specialmente qui in italia che sono stati ibridati indiscriminatamente con i ww : è altamente probabile che sia un ibrido e nel dubbio eviterei di farlo riprodurre con un campbell. In pratica qui in Italia dove i campbell sono rari e gli incroci con i ww sono molti per essere sicuro di avere a che fare con un campbell dovresti trovarne di colori completamente estranei ai ww (perciò eviterei normal e bianchi, a meno che non conosca allevatori seri. ) .

detto ciò eccoti i link più interessanti (e con più foto!) : campbell genetics1 , campbell genetics2 (il secondo è il sito di un allevatore amatoriale di campbells in california, ci sono alcuni esempi delle sue cucciolate :) ) . Divertiti!! Se poi hai altre curiosità o trovi dell'altro fammi sapere, l'argomento mi interessa un sacco!

peccato che sia in inglese <_<

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
io ho messo assieme due crici dorati...La femmina e Nera (i genitori sono nero il papà e arancio la mamma) e il maschio e panna con fascia bianca(i genitori erano il papà arancio fasciato di bianko a pelo lungo e la mamma e panna con gli occhi un po rossi)...

secondo te..cosa puo uscirne fuori??

MMMh adesso faccio un paio di ricerchine e poi vediamo se riesco a fare una previsione plausibile :) .

peccato che sia in inglese <_<

Eh lo so! Purtroppo i maggiori esperti di criceti sono in inghilterra e stati uniti; magari una volta che ho un po'di tempo a disposizione farò una traduzione, in modo che sia comprensibile a tutti ;) . Abbiate fede :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
MMMh adesso faccio un paio di ricerchine e poi vediamo se riesco a fare una previsione plausibile :) .

Eh lo so! Purtroppo i maggiori esperti di criceti sono in inghilterra e stati uniti; magari una volta che ho un po'di tempo a disposizione farò una traduzione, in modo che sia comprensibile a tutti ;) . Abbiate fede :D

vero???saresti in grado di fare una cosa simile???Wow..allora aspetto in pasiente le tue previsioni..e poi magari mi spieghi anche come fai!!!Sei un mito!!! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ehi allora come e finita??non sei riuscita a fare una previsione??? :(

Ho spostato i messaggi riguardanti la previsione dei colori dei cuccioli in questo topic, in questo modo non creiamo confusione nella sezione dedicata ai campbell :) .

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

aiutatemi, secondo voi la mia Melina è un Campbell? e se no cos'è?! :huh:

eccola...

dscf1373sb8.jpg

dscf1369tg5.jpg

:rolleyes: scusate se le foto non sono chiare...sono le prime che le ho fatto!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

è una stupenda winterina perla!^_^ I perla possono avereo meno la striscia sul dorso,la tua(come il mio) la ha!:)

Se fosse campbell sarebbe molto più "massiccia" e con un profilo aquilino!:)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Aspettate, qui però sembra un "argente" ---> http://www.geocities.com/aaahamsters/Argente.html

Cos'èèèèè?!?

cream come colore non mi pare che esista nei campbells per cui è più probabile che sia un argente.o un beige (anche se il beige credo sia più chiaro di quanto sembra essere il tuo eddie nella foto della firma). Propenderei per l'argente!

I perla possono avereo meno la striscia sul dorso

Questo credo che non sia esatto: infatti il pearl non è un colore ma un pattern, come lo è il mottled per i campbells per intenderci; in pratica il gene che determina il pearl maschera di bianco il mantello lasciando solo la striscia dorsale la sommità del capo del colore originale. Infatti si parla di pearl standard e di pearl sapphire: i primi hanno la striscia dorsale nera, gli altri ce l'hanno grigio scuro con riflessi azzurri . In effetti in nessun sito inglese (senza offesa, ma dei siti italiani sui criceti per quanto concerne i colori non ho minima fiducia) ho trovato standard che parlassero di pearl senza la striscia dorsale, e il fatto che sia un pattern e non un colore giustificherebbe logicamente la cosa.

Perciò io ne ho dedotto che se un criceto(nanetto si intende) è totalmente bianco con gli occhi neri (ad esempio il mio Winston) è con tutta probabilità un campbell (diluite platinum) o un ibrido con forti caratteristiche campbell.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Silvia! I WW Pearl ce l'hanno per forza la striscia nera, è una caratteristica di questa specie!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

no,nello stamndard vero e proprio la striscina non deve esserci..

http://www.midlandhamsterclub.co.uk/hamster/pearl.html

Comunque uppo il topic per chiedere una cosina....Una femmina rex ha gli stessi problemi con il latte che ha una dorata nuda? o no?

E sopratttutto:un triste ibridino ,può essere accoppiato con una winterina e con una campbell indifferentemente?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io in un negozio ho visto un Campbell Dove, identico a quello del sito, con gli occhi rossi!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se faccio "riemergere" topic vecchi, ma sinceramente non ci capisco molto in quanto le foto nemmeno si vedono...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente, io non vedo il primo: il secondo ci sono solo scritte in inglese e nel terzo dice che la pagina non esiste... ma dai :( è il mio pc o cosa?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ecco le varietà di criceto russo campbell:

normale:

campbell.jpg

argente:

argente%20(1).jpg

black:

campbell-black-hamster1.jpg

platinum:

8372601.jpg

argente platinum:

024.jpg

blue:

blue1.jpg

normal mottled:

Nutty2.jpg

argente mottled:

Talisin.JPG

blue mottled:

mottled-blue.jpg

albino:

PheobyAlbino.jpg

black eyed white:

1290908478_1.jpg

è più chiaro ora?

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this