Vai al contenuto

• facebook
  • googleplus

Foto

Ciao

Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1 maxresti

maxresti
  • Amico del Forum
  • 401 Messaggi:
  • Interests:i musini con gli occhioni grossi e dolci e il pelo attorno, poi gli automodelli radio comandati, e i pc.

Inviato 28 aprile 2007 - 10:01

Ciao a tutti, son nuovo di questo forum.

non ho ancora un'animaletto, e premetto che non ho mai avuto animali, tranne per alcuni anni un merlo quando ero più piccolo.
ho visto le foto di un criceto di un'amico e devo dire che è il batuffolo di pelo bianco + carino e simpatico che ci sia e allora mi è balenata l'idea di averne uno, però son indeciso perchè non vorrei appunto sbagliare e poi ritrovarmi con l'animaletto e non farlo sentire a suo agio.
vorrei qualche conferma più che altro alle mie domande:
io vivo da solo ho 30 anni e casa mia è piccolina, quanto può occupare una gabbia media per un cricetino normale?
lavorando e quindi l'animaletto essendo a casa da solo può aver problemi?nel senso una volta che ha l'acqua fresca ogni dì, il mangime nella mangiatoia non ha bisogno di altro?se esco di casa alle 7 del mattino e torno alle 7 di sera è autosufficente?
mi hanno detto che non hanno bisogno di cure particolari, ma come costi nella norma?
scusate, ma non vorrei prenderlo e poi farlo soffrire!
se decidessi, cercherei magari qualche annuncio di cucciolate su questo sito nella mia zona, Milano o pavia.
ciao a tutti e un grazie a chi risponderà. smile.gif
user posted imageuser posted image

#2 isegiulia

isegiulia
  • Amico del Forum
  • 606 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 12:57

benvenuto!!!!

vediamo di dare qualche risposta: per prima cosa devi sapere che i criceti sono animali prevalentemente notturni, quindi durante la tua assenza il tuo pelosetto dormirà e non sentirà la tua mancanza!

i miei si svegliano verso le nove di sera e vanno a dormire verso le nove del mattino.

la gabbia dipende anche dal tipo di criceto che vuoi prendere: io ho due dorati (che sono quelli più grossi, circa 15cm) e le loro gabbie sono entrambe di 58x35 circa.

costo di un criceto: una buona gabbia circa 30 - 40 euro e non avrai più bisogno di cambiarla (ce ne sono di più economiche ma sono anche di scarsa qualità). poi si cambia una volta alla settimana, come fondo io uso il tutolo (lettiera per roditori) che costa circa 4 euro ogni 10kg. una scatola di cibo cosa 3-4 euro e a me dura circa 1 mese. poi devi dargli verdura fresca, qualche cubetto di formaggio (tutte cose che avrai in casa)....

poi spese veterinarie impreviste non sono quantificabili, io ho i miei da 6 mesi e dal veterinario non sono mai andata anche perchè non vanno vaccinati.

se vuoi un cucciolo i miei hanno appena fatto una cucciolata a genova, tra un mesetto sono svezzati.

welcomeani.gif

Zenoni... Zucca... Zanzibar...

#3 laila206

laila206
  • Amico del Forum
  • 314 Messaggi:
  • Interests:musica <br />lettura<br />pc<br />foto<br />elettronica <br />internet<br />videi

Inviato 28 aprile 2007 - 01:09

ciao!io pure avevo il tuo stesso problema nel senso dell'autosufficienza..
ti posso dire ke le gabbie sono variabili..le puoi sia vedere sul sito appunto sia in qualsiasi negozio di animali..
io qui a bologna mi servo da arcaplanet.
la gabbia mel'ha prestata 1 mio amico ed è piano terra e primo piano..e direi ke è strettina..però lei ci stà comodamente!
diciamo ke una gabbia può essere 30x50
le cose di cui necessita 1 criceto sono poke..calcolando come me ke il giorno dorme e la notte è sveglio!
nella gabbia non deve mai mancare la lettiera con lo scottex il cibo secco,quello fresco l'acqua e la ruota.
poi è tutto da organizzarti...la sera puoi preparare il cibo fresco..la mattina prima di uscire controlli l'acqua..e direi ke la sera te lo coccoli e te lo prepari x il giorno dopo!

per i costi:sono davvero 1 fesseria da comprare!
innanzitutto la lettiera..io la pago 1,75 e ci faccio 6 cambi!
calcola ke la gabbia la pulisco ogni 3 giorni e vedi quanto dura!
(poi vabbè..c'è ki mette il tutolo di mais oppure mette la paglia..)
lo scottex io metto 5 pezzi di carta igienica bianca fatta a pezzetti..
non le ho comprato la tana..tanto la rosica e non mi permette di vederla!
per il mix l'ho pagato 1,85 e ci faccio 16 giorni..
500 grammi di semini di girasole li ho pagati 1 euro ne dò 10 grammi al cambio della gabbia..
ho comprato le noccioline già sgusciate..100 grammi 1,99 e ne sono 80,quindi se calcoli 1 a settimana (perkè dai già i girasoli) ci fà 1 anno e mezzo!!
io ho fatto i calcoli su questo..e arrivo a 12 centesimi al giorno..più i semini arrivo a 30..nocciola esclusa..quindi vedi..con 50 centesimi al gg...hai 1 animaletto a mangime secco..

la gabbia è quella ke costa!ma ti dura anni..poi dipende anke dalla gabbia i vari cambi..okkio al materiale e la pulisci con acqua calda..se vuoi fare la profonda usi amukina però devi stare sempre molto attento ai risciacqui!

come cibo fresco direi ke ci mangi tu e ci mangia il crici:carote-kiwi-mela rossa-tonno naturale-pane o fette biscottate...

x il resto puoi leggere sia sul sito e sia sul forum le varie sezioni ke ti interessano..

spero di averti detto quel ke volevi sapere..se c'è altro..kiedi pure!
meglio saperle prima le cose ke dopo..
ho avuto ed ho altri animali..però sognavo 1 crici da 20 anni..
e col forum mi trovo molto bene...è già passata ieri la nostra prima settimana insieme... wub.gif

#4 Lappa

Lappa
  • Amico del Forum
  • 4903 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 01:29

Non saprei cos'altro aggiungere, hanno già detto tutto isegiulia e laila tongue.gif

BENVENUTO!!!!!!! laugh.gif

welcomeani.gif
»» L∂ρρ∂ ««

-- The most important things in life aren't things--

#5 maxresti

maxresti
  • Amico del Forum
  • 401 Messaggi:
  • Interests:i musini con gli occhioni grossi e dolci e il pelo attorno, poi gli automodelli radio comandati, e i pc.

Inviato 28 aprile 2007 - 02:00

Per isegiulia ti ringrazio, se è come quello della foto dell'avatar direi che è carinissimo, però vorrei prima vedere se lo trovo un po' più vicino, altrimenti me lo spedisci col pacco celere? biggrin.gif ovviamente scherzo!

per tutti, grazie, sul fatto del dormir di giorno è una costante?nel senso mettiamo sabato e domenica son a casa, lui dorme comunque?son docili penso dipenda dalla razza, ma di norma?la gabbia dove si posiziona?io avrei più posto diciamo in salotto, non ho stereo e la tv non la tengo mai alta di audio, però di giorno ovviamente cè la luce del sole. wink.gif
ciao a tutti! smile.gif

#6 Lappa

Lappa
  • Amico del Forum
  • 4903 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 02:16

Sì che dormano di giorno è proprio una costante in quanto sono animali notturni!!
La gabbia va posizionata in un luogo tranquillo della casa, possibimente lontano dalla tv (leggi qui per sapere il perchè http://www.ziprar.co...showtopic=5698)
wink.gif
»» L∂ρρ∂ ««

-- The most important things in life aren't things--

#7 maxresti

maxresti
  • Amico del Forum
  • 401 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 03:00

QUOTE (Lappa @ 28/4/2007 - 14:16)
Sì che dormano di giorno è proprio una costante in quanto sono animali notturni!!

ma non è che alla notte vanno in discoteca a cercare le tope? laugh.gif biggrin.gif

ma quelli bianchi col musetto a macchie marroncine, che razza sono? rolleyes.gif

#8 sara1983

sara1983
  • Amico del Forum
  • 686 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2007 - 05:22

welcomeani.gif
user posted image

#9 Madeo and ghiotto

Madeo and ghiotto
  • Amico del Forum
  • 1988 Messaggi:
  • Interests:cani (sopratutto Cavalier King),criceti dorati e ww,conigletti(sopratutto arieti),magic the gathering e computer amo i cartoni animati ed i telefilm cm x esempio raven zack e cody al grand hotel prima o poi divorzio :P ....<br />In oltre adoro fare tutti i &quot;lavoretti&quot; manuali cm costruire cn il legno oggetti o disegnare e dipingere.

Inviato 28 aprile 2007 - 05:33

ma quelli bianchi col musetto a macchie marroncine, che razza sono?

se di taglia abbastanza minuta potrebbe essere un Campbell
se d taglia grande è certamente un dorato

wink.gif

._.°*--*°:._.GHIOTTO<3(because is my FIRST HAMSTER)._.°*--*°:._.

</a>

#10 zecca95

zecca95
  • Amico del Forum
  • 368 Messaggi:
  • Interests:adoro disegnare e chattare. mi piace la musica e adoro avere amici,<br>la cosa che amo più al mondo sono gli animali specialmente gatti,criceti e cani

Inviato 28 aprile 2007 - 05:58

le tue domande hanno già trovato risposta xciò ben venuto!!

welcomeani.gif welcomeani.gif welcomeani.gif
user posted imageuser posted imageuser posted imageuser posted imageuser posted imageuser posted imageuser posted imageuser posted imageuser posted imageuser posted image

#11 paolina10

paolina10
  • Amico del Forum
  • 1361 Messaggi:
  • Interests:Mi piace fare di tutto: suonare, disegnare, pacioccare con il pc, fare lavoretti per chiunque lo richieda e per me stessa, leggere, cucinare ogni cosa buona e fotografare. Mi sono sempre piaciuti gli animali e adesso mi sono decisa ad averne uno! Era anche l'ora!!!

Inviato 28 aprile 2007 - 06:15

Hanno già detto praticamente tutto isegiulia e laila! biggrin.gif

Anch'io prima di prendere il mio cricio ho girato per questo forum 2 settimane per documentarmi bene! I dubbi ti vengono lo stesso anche quando lo hai preso, comunque siamo tutti ben disposti ad aiutarti! happy.gif

Io posso solo aggiungere che per il mio criceto, che è di razza Roborwsky e quindi il più piccolo (raggiunge al massimo 5 cm di lunghezza), spendo ancora meno!
La lettiera gliela cambio ogni due settimane (essendo piccolo sporca pochissimo e soprattutto nella casetta quindi pulisco più quella del resto) e il sacco da 10 mi costa 5€.
Il mangime secco una busta da 200g costa 1,80 e da quando l'ho preso (2 sett) non gliel'ho ancora messo di nuovo.
Per il cibo fresco hai già le cose in casa che mangi tu, magari c'è solo qualcosina che devi aggiungere, tipo lo yogurt bianco se non lo mangi e piace a lui/lei.
Il prezzo per la gabbia è relativa alla grandezza della stessa! Se vedi su questo sito trovi le marche migliori!
Altro da aggiungere magari è la sabbia da bagno per cincillà, che loro usano per pulire il pelo (ci sguazzano dentro tongue.gif e a volte la usano anche per i loro bisognini.. wacko.gif )

Di giorno sì dormono! Il mio ogni tanto si sveglia per farsi un giro poi torna a dormire! Però sono autonomi!

Devo anche dire che il mio è il meno socievole di tutti, però io sto già facendo tanti progressi e sono veramente felice di averlo!!

Buona fortuna e buona preparazione! happy.gif

Paola e Squiky

#12 *silu*

*silu*
  • Amico del Forum
  • 145 Messaggi:
  • Interests:Amo gli animali!

Inviato 30 aprile 2007 - 02:13

welcomeani.gif Benvenuto!
Ti piacerà il tuo futuro cricetino!
Sono animali poco impegnativi (a differenza di un cane per esempio), quindi sono un ottimo compromesso x chi ama gli animali ma ha poco spazio o tempo!
Cerca di giocare un pò con loro la sera quando torni e vedrai ke non sentiranno la tua mancanza!
Il sabato e la domenica se sei a casa di giorno puoi provare a svegliarli e stare un pò con loro..anche se di solito a quell'ora dormono non si arrabbieranno! biggrin.gif

Vivi sempre come se fosse il tuo ultimo giorno..

#13 Chuck

Chuck
  • Amico del Forum
  • 197 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2007 - 02:52

welcomeani.gif ciao welcomeani.gif benvenuto nel forum.ti volevo dire che si spende davvero poco per il cricio e sono totalmente autonomi.L'unica cosa è che devi pulire e lavare la gabbia;io lo faccio una volta a settimana ma essendo pieno di tubi ci perdo un po' di tempo.Cmq il cricio ha le abitudini tutte sue;il nostro,essendo noi notturni,si sveglia alle due di notte e va a dormire alle 10 ma so di crici che stanno svegli già dal pom.Io e il mio ragazzo viviamo in una casa piccola e lo teniamo in salotto anche perchè in camera non ci farebbe dormire. laugh.gif Il nostro è un dorato a pelo lungo,è quello dell'avatar.
ah in 1anno e mezzo non è mai andato dal vet.
Io odio sta ruota.....corro sempre ma il paesaggio non cambia...che noia!!!

user posted image

Chuck Norris non masterizza i cd vergini. Li ingravida.

#14 sweetferret77

sweetferret77
  • Amico del Forum
  • 549 Messaggi:
  • Interests:mare, film, viaggi , animali

Inviato 30 aprile 2007 - 10:44

benvenuto da parte mia, anke io vivo solo e ho quasi 30 anni smile.gif

con me vivono i 3 crici Tao, Wendy e Daffy (presto un altro cricetino !!) e altri animali, anke i 7 giocherelloni furetti ke vedi nella firma qui sotto wink.gif

***Alex e i 6 banditi***
Devil, Nelson & Mosè siete sempre nel mio cuore, correte felice sull'arcobaleno....

#15 maxresti

maxresti
  • Amico del Forum
  • 401 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2007 - 12:52

ringrazio tutti per le risposte!
visto che nella mia zona nessuno ha dei cucciolotti in esubero, a prenderli in negozio un dorato piccolo quanto può costare, e soppratutto cè da fidarsi?non vorrei me ne dessero uno vecchio o malato. io partirei con uno solo mi pare meglio? smile.gif

#16 isegiulia

isegiulia
  • Amico del Forum
  • 606 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2007 - 01:17

costa dai 5 ai 10 euro circa.

che te lo diano vecchio è improbabile, al massimo ha qualche mese.

c'è un rischio: che sia figlio di fratelli, quindi più soggetto a tumori e malattie.

poi prima di comprarlo controlla che la gabbia sia pulita e non sommersa semi di girasole e sporca come vedo spesso, con acqua fresca e pulita.

comunque io li ho presi tutti e due in negozio e.... stanno benissimo!

Zenoni... Zucca... Zanzibar...

#17 Chuck

Chuck
  • Amico del Forum
  • 197 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2007 - 02:36

il nostro chuk lo abbiamo preso in un negozio anche perchè non conoscievamo questo forum.Lo abbiamo pagato 8 euro ed era la metà di oggi che misura 15cm di lunghezza.un cucciolo lo riconoasci anche perchè quando sono chiari ci pelo hanno le orecchie rosa e ricoperte da una leggera peluria che con il tempo si perde. tongue.gif Se puoi chiedi quali sono i genitori se li hanno li e se sono fratelli...comunque in questo caso vai a fortuna..Ma di questo forum non ti ha contattato nessuno?hai messo un post su cerco?
Io odio sta ruota.....corro sempre ma il paesaggio non cambia...che noia!!!

user posted image

Chuck Norris non masterizza i cd vergini. Li ingravida.

#18 paolina10

paolina10
  • Amico del Forum
  • 1361 Messaggi:
  • Interests:Mi piace fare di tutto: suonare, disegnare, pacioccare con il pc, fare lavoretti per chiunque lo richieda e per me stessa, leggere, cucinare ogni cosa buona e fotografare. Mi sono sempre piaciuti gli animali e adesso mi sono decisa ad averne uno! Era anche l'ora!!!

Inviato 02 maggio 2007 - 04:45

Per i dorati è semplice, crescono pian piano ma comunque tutti come ha detto Chuck hanno la peluria nelle orecchie da piccoli!

Prova a mettere un topic su cerco o se vuoi prenderlo in un negozio controlla che non abbia ferite o graffi anche!
Paola e Squiky

#19 maxresti

maxresti
  • Amico del Forum
  • 401 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2007 - 02:06

ho messo un'nnuncio, ma per ora niente... smile.gif

#20 paolina10

paolina10
  • Amico del Forum
  • 1361 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2007 - 06:05

Anche a me non aveva risp nessuno per il mio roborino perchè pochi ce l'hanno, ma anche perchè della mia zona da quello che ho capito non c'è nessuno!!

Però per i dorati dovrebbero essere di più! Prova ad aspettare ancora oppure se sei in fermento per prenderlo vai al negozio ma assicurati che sia senza graffi e senza ferite! Io ho fatto il giro di tutti i negozi della provincia prima di decidere dove prenderlo! tongue.gif
Paola e Squiky

#21 LA_COMPAGNIA_DEI_CRICETI

LA_COMPAGNIA_DEI_CRICETI
  • Amico del Forum
  • 617 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2007 - 07:22

Benvenuto!

#22 eliza

eliza
  • Amico del Forum
  • 93 Messaggi:
  • Interests:Fotografia danza del ventre criceti!

Inviato 09 maggio 2007 - 11:59

benvenuto in ritardo!!! vorrei dirti 2 cose importanti che ho visto che non ti hanno detto gli altri, non lasciare la gabbia al sole!!!!!!!!!! io chiudo la tapparella al mattino e la riapro al tardo pomeriggio quando torno e il sole non batte addosso al mio amore (che vedi qui sotto!) non lasciarlo in mezzo alle correnti d'aria hanno vie respiratorie delicatissime, (nemmeno attaccato al termosifone in inverno), e poi una cosa che vedo sempre in questo forum, è che tutti raccomandano frutta e verdura, ma in realtà vanno date con molta moderazione(nessuno lo precisa), spero qualcuno sia d'accordo con me, l'intestino è fatto per digerire cibi secchi e non sono abituati a cibi troppo freschi tipo frutta e verdura, rischiano di ammalarsi del male della coda bagnata ... difficilissimo da curare, tra frutta e verdura 3 al massimo 4 volte alla settimana , e dei pezzettini adatti alle loro dimensioni. spero che tanti membri leggano questo post, perché ai crici piace tantissimo la frutta e la verdura, ma chiedetelo anche ai vostri veterinari, bisogna dargliene poca, puoi/potete invece dare loro dei piccoli pezzetti di carne cruda tipo hamburger (di macelleria) non pollo perché è terreno fertile per la salmonellosi o cose simili, comperati il libro di monika lange "criceti sani e felici" è tutto scritto!!! mi sono dilungata!!!

(\__/)
(='.'=)
(")_(") Il Dr. Foreman parla attraverso la voce di Eliza

user posted image

"NELLA CONDIZIONE UMANA C'è UNA SOLA VERITà, CHE TUTTI GLI UOMINI MENTONO" Dr.House

#23 Enny

Enny
  • Amico del Forum
  • 1397 Messaggi:
  • Interests:Ho 12 anni sono una scorpione amo la danza hip-hop e i green day!!! Adoro gli animali (soprattutto i criceti) e in + anke Jesse mccartney

Inviato 09 maggio 2007 - 12:54

Benvenuto.......nn ho nulla da aggiungere e scommetto ke cn i consigli di tutti sarai bravissimo cn il tuo criceto..........auguri happy.gif
ciao
by enny

Rispondi

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi