Sign in to follow this  
Followers 0
kimber

Buongiorno! :-)

laugh.gif ma ciao ragazzi/e!

mi chiamo Lidia, e sono nuova -nuovissima.

Ho 26 anni e scrivo da CA. Ho ricevuto proprio per il mio 26° compleanno (questo 27 aprile 2007) questa cricetina che vedete nell'avatar. In questi giorni sto leggendo su vari forums info su specie e allevamento. Da quel che ho capito, è una femmina e ha circa 3 mesi e sarà circa 6 o 7 cm, quand'è bene allungata. Questo forum è molto dettagliato e mirato, e sembra ci sia un buon clima :-) così eccomi anche qui.

Intanto volevo chiedervi una conferma sulla specie : è un w. white pearl? il siberiano e il winter white sono la stessa specie, x caso? o una è sottospecie dell'altra? e il cric. russo? tutto ciò non mi è molto chiaro dalle schede.

queste sono alcune foto:

http://img82.imageshack.us/img82/7352/2704071104iq1.jpg

http://img256.imageshack.us/img256/2383/2804071233yz0.jpg

http://img209.imageshack.us/img209/4518/2804071233wa0.jpg

http://img144.imageshack.us/img144/5231/2804071259xi8.jpg

http://img125.imageshack.us/img125/7245/3004071741ev1.jpg

http://img125.imageshack.us/img125/6359/3004071740au5.jpg

qui era amica del fumaiolo. ahahah

http://img125.imageshack.us/img125/6163/2804072037vi8.jpg

sono uscite un pò male, ma online ho trovato una cricetina identica alla mia

user posted image

(inoltre purtroppo non sono riuscita a trovare il recapito di Claudia, proprietaria di questa Carew :-/ la vorrei contattare).

Vorrei intanto pareri su razza e gabbia (va bene la mia?), e magari qualche accorgimento su temperatura ideale (può stare di notte in veranda, con riparo dal vento in cartone, e 19 gradi? ) e ruota che cigola: come fare per attenuare il rumore? l'olio non ha funzionato :-/

grazie daisy1.gif

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao benvenuta welcomeani.gifwelcomeani.gif che bella la tua cricia wub.gif.Io ho un dorato(quello dell'avatar)e perciò non sono esperta in ww ma ti posso confermare che non è un dorato...Cmq ho visto le foto e la gabbia mi sembra buona per dimensione solo che dovresti mettere qualcosa sul ripiano per coprire le sbarre; potrebbe farsi male alle zampe la cricia.Dalle della carta igenica bianca e non profumata per il nido;tu lasciagliela nella gabbia tanto ci pensa lei da sola.Per la temperatura della veranda non credo che ci siano problemi,basta che non ci sia corrente.

però che proprio bellina wub.gif

ps.anche la mia ruota fa rumore ma è perchè il mio cricio è un ciccione. laugh.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta^^

Si è una Winter white pearl e la gabbia nn va bene poikè è troppo aperta..sia il ripiano ke la scaletta sono pericolosi x i crici poikè a parte camminarci male rischiano di farsi male alle zampine..ti consigli di prenderne una più sicura..ci sono tnt altri post nel forum ke parlano di gabbie guardali un pò x farti un idea happy.gif

WW o criceto russo sono la stessa cosa e x quanto riguarda la veranda credo ke in estate nn ci siano problemi a lasciarla fuori se nn ci sn correnti d'aria fredda.. biggrin.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Be per prima cosa BEN VENUTA..Ser nn ho cap male sei di Cagliari..se è così anke io cmq cerco di risp a certe tue domande

Allora la specie è criceto Russo e poi ci sono diversi tipi di colori, o meglio tre quello bianco come il tuo, poi quello grigio e un altro grigio celeste...ma nn è una sottospecie..

Poi be il criceto deve essere riparato dal vento, i colpi daria possono essere mortali..il criceto sop meglio il caldo del freddo..la temperatura ideale credo sia tra i 18 e i 21 gradi..la gabbia va mes in un posto tranquillo senza trp odori quindi in cucina no!! Per quanto riguarda la gabbia nn va molto bene perke ha trp sbarre e queste sono pericolose per le zambe del criceto, quini anke la ruota NN va bene con le sbarre:::per la ruoto ke cigola potersti met un po di olio sul gancio...Spero di essere stato utile poi se hai altre domande io sono a tua disposizione..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuti a tutte due biggrin.gif

Dalle foto (non molto chiare)sembrerebbe un ww pearl.

Per quanto riguarda il lasciarlo fuori lo sconsiglierei,meglio in un posto tranquillo all'interno della casa con temperature che sui 20 gradi sono ideali.

Sei capitata in un sito iedale per la cura dei criceti e sono sicuro ti troverai bene.

Per la ruota che cigola l'olio di oliva dovrebbe andar bene ( da noi ha funzionato)....e poi a noi piace sentirla fare la matta!!!! biggrin.gif

Ciaooooo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenute!!

Questo è proprio il sito adatto per parlare di cricini!

Da quello che so il siberiano è la stessa cosa del dorato, cioè il criceto più grossetto che ci sia! Il tuo è un criceto russo Winter White pearl da quello che posso vedere!

Per la ruota l'unica è l'olio, prova a ungere proprio tutto il perno, ma non dove può arrivare la cricetina.

Se la zona della veranda è veramente ben riparata penso che può andar bene anche lì! Bisogna proprio stare attenti alle correnti che fanno tanto male ai nostri amicini!

La gabbia sembra abbastanza buona, assicurati che non abbia troppe sbarre e che queste non siano lontane e ti consiglierei di mettere il tutolo anche sul ripiano. Se la scaletta non è a pioli meglio se no potrebbe incastrarsi la zampina, idem per la ruota!

Se hai altri dubbi chiedi pure che le risposte abbonderanno! happy.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciaaao! che bellini anche i vostri amici, e che grandiosa accoglienza! Smiley_Face.jpg

ma grazie!

allora, rispondo pezzo per pezzo ai vostri commenti, per non perdere nessun argomento:

qualcosa sul ripiano per coprire le sbarre; potrebbe farsi male alle zampe la cricia

si.. questo cartoncino del mio avatar è esattamente il ripiano :-) alcune foto sono della gabbia appena presa, sto iniziando da qualche gg a informarmi e avevo messo il cartoncino. in pratica è un invito di un locale. eheh

carta igenica bianca e non profumata

si, sto mettendo quella o tovaglioli bianchi semplici. ci va matta, lavora a uncinetto. eheh le piace come giaciglio fai- da te.

basta che non ci sia corrente

eh già. per quello pensavo al cartone attorno, e le mie verande sono semi-riparate; poi ovviamente se c'è molto vento, la metto dentro. il fatto è che, pensando all'estate imminente, credo starà meglio fuori. qui si arriva anche a 27 gradi e oltre, la notte all'esterno. :-/

e in casa peggio che mai. anzi, ci sono metodi per darle maggior refrigerio, in estate? (a parte frutta e verd. fresche)

ps.anche la mia ruota fa rumore ma è perchè il mio cricio è un ciccione

tongue.gif ehehehh! da me cigola, il perno si muove un pò. quindi fischia come un treno, è un pò inquietante firulla.gif

sia il ripiano ke la scaletta sono pericolosi

al momento non saprei come ovviare alla scaletta. comunque si.. dopo spulcio bene anche la sezione gabbie, grazie!

senza trp odori quindi in cucina no!!

ciao concittadino per ora sta in camera mia, e di notte in salone. zero profumi o suoni forti. che dici dell''opzione veranda in estate, qui a CA, coi dovuti ripari?

la ruota non ha sbarre, e cigola anche con l'olio perchè "si smuove" sul perno; ma la gabbia ovviamente ha sbarre. Dovrò dare un'occhiata alle opzioni. Mi è stata regalata questa criceta insieme alla gabbia.. è stata una bella sorpresa e sto cercando di capire come far stare al meglio la piccina. Io mi intendo di altre specie, ma di criceti ancora pochino read.gif anche se certi accorgimenti sono intuibili e diciamo "universali".

Per la ruota che cigola l'olio di oliva dovrebbe andar bene ( da noi ha funzionato)....e poi a noi piace sentirla fare la matta!!!! 

nu.. l'olio non mi ha aiutato.. non vorrei che disturbasse i miei o i vicini, fino a non farli dormire; abbiamo 90 mq ma muri quasi di carta , purtroppo; fosse x me, nessun problema.

Se hai altri dubbi chiedi pure che le risposte abbonderanno

tu e gli altri siete gentilissimi! x ora grazie. darò un'occhiata + dettagliata al forum, e eventualmente vi esporrò dubbi e dilemmi. eheheh

grazie a tutti

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

^^ In estate io rimedio al caldo mettendo dentro le gabbiette, bottiglie da mezzo litro cn dentro acqua ghiacciata avvolte in un tovagliolino di cotone..e i miei crici ci si mettono sempre a dormire accanto^^ ma qst metodo lo uso sopratutto x il cricio ke sta nella gabbia in plexiglass dove l'aria nn passa..invece gli altri due crici ke hanno le gabbie cn le sbarre li sistemo solo in camera mia dove c'è il ventilatore.. tongue.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuta!!!! sono felice che sei riuscita a risolvere i tuoi dubbi...happy.gif continua a scriverci!! biggrin.gif e dicci come sta la cricina!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

In estate io rimedio al caldo mettendo dentro le gabbiette, bottiglie da mezzo litro cn dentro acqua ghiacciata avvolte in un tovagliolino di cotone

ecco. in un altro forum avevo proposto l' idea della carta igienica umida, ma me l'hanno sconsigliato, e non so esattamente xchè

Aly, ovvio daisy1.gif

graziee

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Haha Ciao io piu precisamente sono di Selargius tu??

Cmq be credo ke in veranda durante l'estate vada abbastanza bene...Si c'è caldo quello è vero ma poi nn così tanto...Be poi se è un estate come l'anno scorso addio!!!!Una delle piu calde

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ti hanno sconsigliato la carta umida perchè i crici non vanno bagnati...si ammalano subito.. tongue.gif

dì alla cricia di farmi una tovaglia all'uncinetto se ha tempo laugh.giflaugh.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

dì alla cricia di farmi una tovaglia all'uncinetto se ha tempo laugh.giflaugh.gif

auhauhauhauah tongue.gif

Benvenuta Lidia!!! La tua candida cricetina è un amore wub.gif

welcomeani.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sia il ripiano ke la scaletta sono pericolosi

al momento non saprei come ovviare alla scaletta. comunque si.. dopo spulcio bene anche la sezione gabbie, grazie!

Per la scaletta puoi provare ad applicare del cartoncino dietro così per evitare che la cricetina si faccia male...

la scaletta della mia robo é un po' diversa dalla tua, ma spero lo stesso possa rendere l'idea... smile.gif

user posted image

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Trilly : che bellina, sembra fatta di pavesini. eheheh

uhm si, intanto potrei reperirne una simile alla tua, se le vendono sfuse. Nel frattempo valuto le varie gabbie in giro. tu l'hai fatta da te? come applicare fisicamente il cartone dietro? unsure.gif

Andry sono di Ca zona Poetto cool.gif

adesso fa tempaccio e continuo a tenere la gabbia in casa.

Per la ruota che cigola, ho reso il perno un pò più stabile e meno ondeggiante ricoprendolo parzialmente con un pezzetto di scotch (che poi viene ricoperto dall'altro tubino, quindi la criciottola non può arrivare allo scotch). La ruota si sente un pò, ma non si sente il fischio assurdo della locomotiva. I miei vicini stavano già timbrando il biglietto happyyy.gif

Chuck ti faccio prepare anche i tovagliolini personalizzati :-D

grazie Lappa .. si sta molto bene qui

ah: ieri notte la criceta era iperattiva, si arrampicava e correva. Posso trovare un modo per intrattenerla, a parte i giochini in vendita che sto valutando?

ho notato anche che di giorno è molto più tranquilla e disponibile a farsi carezzare (anche se sto iniziando gradualmente, poichè è un pò timorosa). Non la disturbo mentre dorme, però se è sveglia e si affaccia, le porgo un mignolino e lo acchiappa

blush.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche il mio roborino di notte si muove come un ossesso!! Non sta mai fermo ma va bene comunque, tanto ormai sono abituata e non lo sento nemmeno!! tongue.gif

O va sulla ruota, o si arrampica oppure scava a più non posso!! wub.gif

Di giochini ce ne sono tanti anche fai da te, per esempio quando la fai uscire puoi creare un percorso come quelli che ci sono qui http://www.ziprar.com/index.php?pid=11 in fondo in fondo!

Vedrai che si diverte come una matta! Se no bastano semplici rotolini di cartone della carta igienica e altre semplici cose! smile.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si, ho visto adesso quel link, e ti ringrazio per avermelo segnalato

:-) x ora cerco di aggiungerci un tunnel.

ho rivestito la scaletta come quella di Trilly, oltre al cartoncino che avevo messo sul fondo esterno alla casetta.

riguardo l'iperattività: l'importante, x me, è capire se è segnale di nervosismo o semplice gioco.

non mordicchia la gabbietta, ma si arrampica ogni tanto, e corre.

ah, oggi ho comprato il legnetto x dentini apposito x l'igiene orale dei criceti.

ciaao!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta.......... welcomeani.gif è molto tenera la tua cricetina........ha un colore fantastico.....la mia cricia....la lascio sul balcone dentro a una bacinella abbastanza grossa così se scappa finisce dentro e la posso riprendere .....e se ci sn correnti la bacinella ke è grossa la ripara..... happy.gif e così nn corre nessun riskio!!!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Enny! uhmm.. nel mio caso, se scappasse sarebbe difficile ritrovarla :-/ basta pensare a mille oggetti, scatole, armadi.. o allo "scarico dell'acqua piovana nelle verande... addio.gif aiuto! ma è così facile che trovino vie di fuga dalle gabbiette?

il tuo accorgimento comunque mi pare buono.

mellow.gif un'altra cosa: le zanzare sono un problema? ci sono parassiti o insetti minacciosi?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il nostro chuck non ha mai preso nulla ma ho letto di pulci e acari( che però sono trattabili). credo che per prenderli il cricio deve stare a contatto con questi animaletti e perciò se non hai nessun port happy.gif atore a casa non dovrebbe prenderli .

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ok.. e le zanzare non sono pericolose?

ti ho citato esserini che ad esempio per i canarini sono spesso mortali.io ho dei canarini da 7 anni e non si sono mai beccati nulla, però l'importante è sapere. sia x prevenire, sia x intervenire tempestivamente.

aggiungo che canarini e criceto stanno in aree diverse della casa, principalmente perchè hanno ritmi sonno-veglia opposti e si disturberebbero a vicenda.

ciauss!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ke bello un altra sarda!! anke io sono sardo mi kiamo alex e abito a sassari e ho 29 anni..

il tuo criceto per me è un russo winter white dal mantello pearl wink.gif

benvenuta da parte mia e dai miei furetti giokerelloni ke vedi nella firma qui sotto e da altri animali sopratutto tre criceti dorati kiamati Tao, Wendy e Daffy wink.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma ciao! uh che bellini i furetti! clap.gif non sono così diffusi in Sardegna, conosco poca gente che li alleva come pets.

i tuoi vanno d'accordo tra loro? li tieni tutti insieme?

e hai pure cricetuncoli, eheh

grazie x aver ulteriormente chiarito la razza. Più pareri concordi sono una garanzia ^__^

ciao e buon week end a tutti! cool.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Benvenuta Lidia!!! La tua candida cricetina è un amore !!!!!!!!!!!!!!

io sono erika di trieste e ti do il benvenuto

ti salutano anche i miei 4 WW Romy,Jiuly,Piccolo Budda e Minny!!!!!!!!!!!

ciao abbracci a te e gratatina alla tua cricia!!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma ciao! uh che bellini i furetti!  clap.gif non sono così diffusi in Sardegna, conosco poca gente che li alleva come pets.

i tuoi vanno d'accordo tra loro? li tieni tutti insieme?

e hai pure cricetuncoli, eheh

grazie x aver ulteriormente chiarito la razza. Più pareri concordi sono una garanzia ^__^

ciao e buon week end a tutti! cool.gif

certo ke vanno d'accordo tra di loro, sono animali carnivori come gatti e giocano giocano giocano!!!

informati su furettomania e ha tutte le informazioni utili sulle origini, gestioni e alimentazioni corretti

se vuoi vedere i fury da vivo puoi contattare la mia amica alessia di carbonia, lei ne ha 6 piu una cucciolata d'angora wink.gif

suo email: nixypeace@hotmail.com

e dille ke l'email ti ha dato alex di sassari

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! bè grazie a tutti per benvenuto, commenti e complimenti alla cricia, qui siete tutti molto accoglienti e gentili!

alex, mi è capitato di vedere furetti dal vivo qui a CA, ma restano pochini. E molta gente ha riscontrato aggressività nell'animale, x cause varie suppongo. Quindi chiedevo come fossero i tuoi tra loro. Presumo dipenda anche dal carattere.

Ad ogni modo al momento non ne posso adottare ^__^ fosse per me, avrei vari animalozzi, ma i miei non sono troppo tolleranti. Già la ruota del criceto chiassosa ha sollevato qualche problema dry.gif che bene o male ho risolto, almeno parzialmente.

Comunque finora tutto procede bene, e la teppista è in piena salute e buon umore tongue.gif

a presto!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma puoi anke conoscerla soltanto e vedere i fury.

i fury tra di loro si divertono molto e giocano assieme...

vai sulla discussione di questo forum dove parla di altri animali "video dei miei fury" e vedi i video dei miei furetti ke giocano assieme e sono come gatti!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuta in ritardo!!!!!!!!

bella la tua piccina!!!

x trilly: ho preso spunto dalla tua scaletta per mettere in sicurezza anke la mia, e anche il mio soppalco abusivo, potrò fare il condono? tongue.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,e benvenuta welcomeani.gif io sono melita e un saluto dal mio cricio Topo(nell'avatar) alla tua cricetina wub.gif !!!!.......IHIHIHIH....comunque,in questo forum troverai tutto ciò di cui hai bisogno....anche io mi sono trovata benissimo,in questo forum....e in più c'è anche la chatt....insomma e bellissimo!!! biggrin.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

siete troppo bellini laugh.gif

la mia nuova amica sta benone- anche se si è oliata la schiena, asd wacko.gif

e pensavo proprio di farmi un primo saltino in chat, questi giorni. a presto! 36_3_16.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Rispondi a questa discussione...

×   You have pasted content with formatting.   Remove formatting

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

Loading...
Sign in to follow this  
Followers 0