Sign in to follow this  
Followers 0
young25ts

Ciao A Tutti

Per prima cosa Buon anno!

Secundis mi chiamo Francesco.

Dopo tormentate vicende eccomi qui a fare poche semplici domande, precisando che non ho ancora un criceto ma lo vorrei. Ho optato per un criceto perchè lo spazio a mia esclusiva disposizione nell'appartamento dove vivo è pochissimo.Giusto per una casetta, ma almeno deluxe;-)

Visto che ci capisco poco di forum e già spero di scrivere nella zona giusta.

Quali sono le principali cose che bisogna sapere? io sono un vero principiante, tolte alcune cavie accudite almeno 15 anni fa.

Sapreste dirmi se ci sono dei libri sull'argomento?

Quali sezioni del forum devo leggere per prima cosa?

Chi è di trieste saprebbe indicarmi un negozio di animali buono? Non so se a "Il Bestiario" hanno e sono bravi!

Un grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi!

F.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Francesco :welcome: .Allora x prima cosa parliamo della sistemazione del cricio:per ricoprire il fondo della gabbietta devi usare il tutolo di mais non profumato,è un materiale completamente naturale ke non porta allergie agli animali,puoi usarne in abbondanza xke ai crici piace scavare e inoltre è ottimo x tenere la gabbietta pulita e priva di odori sgradevoli;seconda cosa una casetta in cui il cricio può farsi il nido(anke se non è detto ke la userà),mettigli a disposizione della carta igienica non colorata e non profumata,loro la sminuzzano e ci fanno il nido,mi raccomando MAI dargli la bambagia;poi ti serviranno due ciotoline una x il cibo secco e l'altra x l'umido;un beverino fatto possibilmente di plastica atossica(come anke le ciotoline);una ruota chiusa(cioè senza spazi aperti tra i raggi)altrimenti il cricio potrebbe farsi male alle zampine;poi a tuo piacere e a seconda della tipologia di gabbia puoi mettere dei tubi x far giocare il cricio,ma ci sono anke altri tipi di giochi(legnetti x i denti,cubi di legno,ecc).Da ultimo puoi prendere una pietra minerale ke fa bene al cricio.La gabbietta deve essere posizioneta preferibilemte in un ambiente tranquillo e privo di correnti d'aria.Se hai la gabbia in plexiglas il problema non si pone,ma d'estate può essere un pò critica x la poca areazione.Il tipo di gabbia ke sceglierai dipenderà anke dalla razza di criceto ke vorraì.Io ho un Roborowsky e x me la gabbia con le sbarre è scomoda xke scappa da ogni angolo!quindi regolati tu in base a ciò.Per quanto riguarda il cibo nella sezione ALIMENTI del sito puoi trovare una tabella dettagliata.Il cibo va dato sempre a temperatura ambiente!Per ora non mi viene in mente nient'altro,se hai qualke altra domanda chiedi pure,noi siamo sempre pronti a dare consigli! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ps nel menu del sito puoi trovare tutto quello ke ti serve(libri,veterinario on line,malattie,comportamenti,ecc ecc).Facci sapere quando prendi il cricio e mandaci delle foto appena puoi..a noi piace vedere i nuovi arrivati! :-K

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

che bisogno hai di comprarti 1 animale?soffrirebbe solo a stare con te, prima di sacrificarlo fatti bene i conti come è tua abitudine forse lo farai morire di fame!

E poi basti già tu in quella casa come animale!

Se vuoi commentare fallo anzi se vuoi ti invio la mia mail giusto per non smerdarti pubblicamente.....caspita già sono passati 15 anni da quando ti sei preso cura della mia cavia, sarai diventato psicopatico sono passati solo 11 mesi!

Ciao se vuoi 1 consiglio lascia stare l'idea del criceto e comprati un cervello nuovo, costa di più ma ti starebbe meglio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che bisogno hai di comprarti 1 animale?soffrirebbe solo a stare con te, prima di sacrificarlo fatti bene i conti come è tua abitudine forse lo farai morire di fame!

E poi basti già tu in quella casa come animale!

Se vuoi commentare fallo anzi se vuoi ti invio la mia mail giusto per non smerdarti pubblicamente.....caspita già sono passati 15 anni da quando ti sei preso cura della mia cavia, sarai diventato psicopatico sono passati solo 11 mesi!

Ciao se vuoi 1 consiglio lascia stare l'idea del criceto e comprati un cervello nuovo, costa di più ma ti starebbe meglio

te lo scrivo anche in piccolo ancora hai problemi alla vista!!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

conoscendoti bene ed amando i criceti mi permetto di darti un consiglio...un criceto richiede spese e cure che conoscendoti non penso sapresti dare..purtroppo abitando al piano sotto il tuo ho avuto modo di vedere come ti sei occupato della cavia e della gattina che ti erano state affidate dalla tua coinquilina e mia grandissima amica un anno fa....la cavia quando entravo in casa fischiava dalla fame e dopo aver finito il mix secco,le carote ed il radicchio la rimpinzavi di pane secco e pizza.....non basta sentirsi soli per prendere un qualsiasi animale...cmq la gabbia costa circa 40-50 euro,il tutolo che va cambiato ogni sett e dura circa 2 mesi 5 euro,il mix circa 4 euro..poi hanno bisogno di cibo fresco e tante altre cose...se stanno male hanno bisogno di essere curati da veterinari specifici..ripeto che amo gli animali e ho scritto solo per questo motivo...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita ragazze..ma cosa succede?ho dato consigli alla persona sbagliata? :unsure:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a chi mi ha risposto coerentemente al tema implicito nelle mie richieste.

Conosco il negozio del Viale perchè qualche volta ci conpravp i croccantini per le gatte. Mi sono trovato bene,adesso vedrò se vale anche per un criceto!

Sapete dirmi qual'è la specie di criceto che più comunemente è presente tra i cricettari (almeno qui sul forum) ?

Ancora un grazie.

Francesco

Per quanto riguarda, parte o tutte, le affermazione asserite esplicitamente nei commenti al mio topic dalle utenti Elektra e vale744, sono destituite di ogni fondamento e lesive della mia dignità e persona! Le inviterei a rittrattare ogni accusa!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a chi mi ha risposto coerentemente al tema implicito nelle mie richieste.

Conosco il negozio del Viale perchè qualche volta ci conpravp i croccantini per le gatte. Mi sono trovato bene,adesso vedrò se vale anche per un criceto!

Sapete dirmi qual'è la specie di criceto che più comunemente è presente tra i cricettari (almeno qui sul forum) ?

Ancora un grazie.

Francesco

Per quanto riguarda, parte o tutte, le affermazione asserite esplicitamente nei commenti al mio topic dalle utenti Elektra e vale744, sono destituite di ogni fondamento e lesive della mia dignità e persona! Le inviterei a rittrattare ogni accusa!

La verità prima o poi viene a galla quindi sarebbe da incoscienti ritrarre, la tua dignità tienila fuori perchè non mi scuserò mai con te!!!

Almeno iscriviti ad un sito dove non ti conosce nessuno.

ciao

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io non ti ho offeso..ti conosco benissimo e mi ha stupita trovarti qua quando non hai mai dimostrato amore per gli animali..pun il mio cane ti ha sempre infastidito,a volte abbaiava ma perchè vedendo che mangiavamo chiedeva di allungargli qualcosa..mai una volta che gli hai fatto una carezza..grace idem...non te li avrei mai affidati neanche un minuto anche se afflitta da problemi gravi...ad elektra li ho affidati ad occhi chiusi perchè so quanto li ama e li ha trattati come se ci fossi io..pun va volentieri con lei e l'adora...ora tutto questo tuo amore per i criceti...conosco la tua stanza e spero non vorrai metterlo là...cmq un minimo di spazio ci vuole..io ho dovuto far spazio alla gabbia di grace eppure ogni stanza di casa mia è molto + grande di camera tua....se stavi nella camera grande era adatta...pensaci seriamente perchè prendere un qualsiasi animale non è un gioco..o gli si garantisce il meglio o è meglio rinunciare...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest
You are commenting as a guest. If you have an account, please sign in.
Rispondi a questa discussione...

×   You have pasted content with formatting.   Remove formatting

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

Loading...
Sign in to follow this  
Followers 0