Partner e collaborazioni

Ziprar collabora con le più importanti e prestigiose Associazioni che tutelano gli animali esotici.


ziprar aae

L’Associazione Animali Esotici (AAE) è un’associazione culturale ONLUS che si occupa di promuovere il riconoscimento ed il rispetto di tutti gli animali esotici tenuti in cattività: invertebrati, pesci, anfibi, rettili, uccelli e piccoli mammiferi (roditori, furetti).

L’AAE nasce e si sviluppa nel 2000 lottando contro ogni forma di sfruttamento e di violenza, per il rispetto della vita di ogni essere vivente, principio fondamentale dell’ordinamento giuridico italiano e di ogni società moderna. Di tal modo si occupa della protezione ambientale e della tutela della salute e dell’incolumità pubblica sotto ogni suo singolo aspetto: da quello preventivo di conoscenza, di informazione ed educazione, a quello della protezione degli animali maltrattati e degli interessi lesi da reati contro gli animali, fino all’accoglimento, alla cura ed alla ricollocazione degli esemplari, feriti, abbandonati o maltrattati.

Scopo principale dell’associazione è pertanto quello di diffondere la conoscenza di quelle che sono le specie protette e tutelate nell’ordinamento italiano, quali sono le eventuali modalità di detenzione autorizzate dalla legge, nonché le sanzioni per l’inosservanza delle norme ed ogni altra conseguenza.

Fanno parte di AAE e collaborano con Ziprar:
AAE Conigli
AAE Cavie
AAE Piccoli Roditori
AAE Furetti
AAE Uccelli
AAE Tartarughe



ziprar aic

L'A.I.C. Associazione Italiana Criceti è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) regolarmente registrata presso l'Agenzia delle Entrate e riconosciuta dall'Anagrafe Unica delle ONLUS.

Perchè è stata fondata l'A.I.C:
Non mancano le associazioni animaliste in Italia, e alcune di esse sono molto attive ed efficienti. Tuttavia questi piccoli roditori, non sono conosciuti e trattati a dovere nel nostro Paese, venendo spesso maltrattati e trascurati.
Se da un lato è comprensibile e condivisibile che si dedichino tante attenzioni a cani o gatti, noi siamo dell’idea che tutti gli animali meritino attenzione e amore.

Scopo dell'AIC:
- Tutela dei criceti (animali esotici d'affezione)
- Abolizione della vivisezione
- Diffusione di una corretta cultura animalista.

Azioni e servizi forniti dall'AIC:
- Recupero criceti abbandonati
- Adozione e affido criceti abbandonati
- Servizio di ospitalità di criceti durante le vacanze
- Divulgazione di informazioni sui criceti (alimentazione, habitat, cure etc.)
- Fornire nominativi di Veterinari specializzati in animali esotici e criceti




ziprar aicdp

CHE COSA E’ L’ASSOCIAZIONE ITALIANA CANI DELLA PRATERIA?

L’AICDP è l’Associazione Italiana Cani della Prateria, Associazione di volontariato che si occupa della tutela del cane della prateria e delle specie similari come animali domestici.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELL’ ASSOCIAZIONE?
- incrementare e valorizzare la conoscenza del cane della prateria (Cinomys ludovicianus)
- informare per evitare l’abbandono dei cani della prateria
- aiutare i cani della prateria abbandonati a trovare casa
- promuovere iniziative tese a proteggere e tutelare il cane della prateria come animale da compagnia (domestico)
- favorire lo scambio di informazioni, materiali tecnici, animali, per la crescita di popolazioni geneticamente sane.
- Operare in difesa dell’ambiente.

Per il conseguimento dei suoi fini, l’Associazione AICDP opera per la diffusione della conoscenza dei cani della prateria, assiste, nei limiti del possibile, i suoi Soci in tutte le iniziative che abbiano un interesse generale rivolto al raggiungimento di tali scopi, collabora con altri Club e Associazioni che perseguano gli stessi scopi.



ziprar cdg


CHE COSA E’ LA COMPAGNIA DEL GERBILLO?

Il progetto “Compagnia del Gerbillo” nasce nel 2013 dai fondatori dell’omonimo gruppo Facebook, appassionati e sensibili alle tematiche del benessere animale, in particolare di quello del Gerbillo della Mongolia (Meriones Unguiculatus).
Il team mette a disposizione di tutti gli iscritti la propria esperienza, corroborata da schede tecniche, documenti e illustrazioni didattiche strutturate in modo da guidare l’utenza, passo dopo passo, nel mondo di questi simpatici animali, con particolare attenzione alla sfera comportamentale, alimentare e di adattamento alla vita domestica. 
Il gruppo, che con la sua costante attività informativa opera capillarmente coprendo tutto il territorio nazionale, è coadiuvato da un veterinario esperto in esotici, disponibile  a chiarire gli aspetti clinici del gerbillo con preziosi suggerimenti per il mantenimento dello stato di buona salute della specie.

La Compagnia:

- sostiene e responsabilizza chiunque decida di intraprendere la meravigliosa esperienza con questi piccoli roditori
- promuove la conoscenza e la corretta gestione dei gerbilli ai fini della loro valorizzazione come animali esotici d’affezione
- incentiva le adozioni di quelli meno fortunati, provenienti da situazioni di disagio
- tutela la dignità animale, opponendosi allo sfruttamento commerciale con campagne di sensibilizzazione mirate e pieghevoli didattici, anche presso i locali commerciali
- collabora esclusivamente con allevatori etici e responsabili che operano nel massimo rispetto degli animali e del loro benessere psicofisico
- presidia eventi fieristici con distribuzione di materiale informativo gratuito