DOMANDE FREQUENTI (F.A.Q.)

 

D: Quali sono i metodi di pagamento accettati?

R: I metodi di pagamento accettati sono:

- Bonifico Bancario o Postale
- Carta di credito
- Paypal
- Postepay (mediante Paypal)
- In contanti al ricevimento della merce (con un supplemento di 5,90 euro)*

*Il pagamento in contrassegno è soggetto a limitazioni.

 

D: Qual è il costo della spedizione?

R: La spedizione viene calcolata in base al peso ed alle dimensioni del pacco. Per tutti gli ordini che raggiungono i 50 euro, la spedizione è gratuita. Per maggiori informazioni leggi la parte relativa alle spedizioni cliccando qui

D: Esiste un minimo d'ordine?

R: L'importo minimo dell'ordine è di 19 euro escluse spese di spedizione. In caso di ordini di importo inferiore, il programma applicherà un supplemento di 2,50 euro automaticamente.

D: Viene emesso uno scontrino o una fattura per il mio acquisto?

R: Sì, tutti i prodotti da noi venduti sono registrati a norma di legge.

 

D: Quali sono i tempi di spedizione?

R: Il 98% degli ordini viene evaso entro 24 ore lavorative. Può accadere, tuttavia, che la merce ritardi nell'arrivo o che vi siano altre motivazioni che bloccano la spedizione del pacco. Il cliente verrà prontamente contattato e verranno proposte eventuali alternative, eventuali tempi di attesa o rimborso dell'ordine. Si prega di inserire il nostro indirizzo di posta elettronica in white list poichè molti provider email come libero, gmail, hotmail ecc. classificano come spam molte delle nostre comunicazioni, senza apparente ragione.
Le spedizioni effettuate dal sito Ziprar.com pur partendo occasionalmente anche da magazzini che possono essere dislocati in diversi paesi europei, non vanno incontro a nessun tipo di dazio e viene sempre applicata l'IVA italiana. I tempi medi di consegna sono di 24-48 ore.

NB: Alcuni prodotti della casa produttrice Marchioro potrebbero avere una tempistica di spedizione che varia dalle 48h ai 20 gg lavorativi a seconda del modello e della disponibilità presso la stessa fabbrica.

D: Vorrei indicare una nota nel mio ordine (orario preferito di consegna, campanello alternativo, piano, scala ecc.), come posso fare?

R: Prima di concludere il tuo ordine, utilizza il campo NOTE per inviare le tue comunicazioni. Non utilizzare la mail, o altri mezzi, poichè potrebbero non essere visti in tempo. Eventuali note inviate tramite Paypal, non vengono lette dagli operatori poichè questi ultimi non hanno accesso al conto. 

 

D: Posso venire a ritirare di persona presso una delle vostre sedi?

R: Le nostre sedi non sono aperte al pubblico, pertanto non è possibile ritirare i prodotti di persona. Occorre avvalersi della consegna tramite corriere che risulterà essere gratuita al superamento dei 50,00 euro di acquisto.

 

D: Come funzionano le consegne mediante corriere espresso?

Tutte le spedizioni sono contrassegnate da un apposito numero di identificazione e sono sempre rintracciabili. Alla chiusura della giornata lavorativa del corriere, viene spedita ai clienti una mail automatica che riporta tutti i dettagli della spedizione. Il corriere consegna la merce dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie indicative 10.00-18.00. Alcune sedi effettuano orari diversi da quelli menzionati.

Solitamente il nostro Ufficio Spedizioni segnala al corriere gli orari di reperibilità del cliente, anche se è facoltà dell'autista decidere a che orario passare a seconda del giro di consegne che deve effettuare in zona. In caso di assenza del destinatario, viene tantata un'ulteriore consegna il giorno dopo. Se il destinatario non è reperibile, il pacco viene messo in giacenza presso la sede di competenza del corriere ed occorre recarsi di persona a ritirarlo entro un massimo di 4 giorni lavorativi. Le sedi GLS Executive, SDA e Bartolini sono aperte anche al sabato solo per ritiri fino alle ore 12. 

Affinchè la consegna si svolga senza contrattempi si prega di:

  • indicare con precisione il cognome o il numero presente sul campanello
  • indicare il numero civico esatto ed il CAP corretto
  • indicare un numero di telefono dove si è reperibili nell'arco della giornata
  • preparare l'importo esatto in caso si scelga di saldare alla consegna poichè i corrieri hanno una disponibilità di resto limitata

 

D: Non sono sicuro di essere a casa nel momento della consegna, posso ricevere un preavviso telefonico da parte del corriere?

R: E' possibile ricevere una chiamata dal corriere per accordarsi sul giorno di consegna preferito. Il servizio ha un costo di euro 3,00 e va richiesto al nostro Ufficio Spedizioni inserendo una comunicazione nell'apposito campo NOTE prima della conclusione dell'ordine. Il corriere si metterà in contatto con il destinatario entro e non oltre 5 giorni lavorativi successivi all’arrivo del pacco nella filiale SDA di competenza.
A titolo gratuito è possibile accordarsi con il nostro Ufficio Spedizioni per ricevere la merce in un giorno prestabilito*, evitando in questo modo la possibilità di tentativi di consegna a vuoto, con conseguente rallentamento e ritardo della spedizione. E' in ogni caso consigliabile fornire l'indirizzo di spedizione in cui si ha la più alta probabilità di reperibilità (ad esempio luogo di lavoro, portineria, parenti).

*Eventuali scioperi, blocchi stradali, festività, eventi naturali potrebbero far ritardare la consegna

 

D: Vorrei ordinare ma non sono mai a casa, posso fornire un altro indirizzo di consegna?

R: Sì, puoi fornire un altro indirizzo di consegna dove ci sia sempre qualcuno disponibile a ricevere la merce dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie indicative che vanno dalle 10.00 alle 18.00 (alcune sedi operano in orari diversi). Le sedi dei corrieri sono aperte anche al sabato solo per ritiri fino alle ore 12. E' assolutamente necessario, al fine di godere di tutti i privilegi in caso di danneggiamento accidentale, avvertire chi riceverà il pacco di apporre la "riserva di controllo" sul bollettino che il corriere farà firmare.

 

D: Vorrei recarmi di persona a ritirare la merce presso la sede del corriere. Come posso fare?

R: Puoi recarti di persona a ritirare la merce presso le sedi dei corrieri. Se desideri che il pacco arrivi in una determinata sede, consulta i siti dei rispettivi corrieri inserendo il tuo cap o la località. Comunica per tempo al nostro Ufficio Spedizioni il nome della sede che hai scelto per il fermo deposito della merce. Ricorda di ritirare il pacco entro un massimo di 4 giorni lavorativi per evitare inutili costi di magazzinaggio applicati dai corrieri stessi.

 

D: Ho ricevuto il pacco ma il contenuto è danneggiato, come posso fare?

R: Se alla consegna della merce notassi deformazioni o rotture dell'imballo, ma anche in presenza di colli esternamente integri, firma il bollettino di spedizione con la dicitura "Accetto con Riserva di Controllo". Se aprendo il pacco noti un danneggiamento del contenuto, scatta delle fotografie ed inviale al nostro Servizio Clienti entro 3 giorni dalla consegna della merce aprendo un ticket sull'Help Desk a questo indirizzo descrivendo dettagliatamente quali sono i pezzi andati rovinati. Sarà nostra cura avviare la procedura di rimborso o sostituzione dei pezzi, che verranno spediti senza nessuna spesa da parte del cliente. NB: alcuni pezzi devono essere riordinati alle case produttrici, con tempi di arrivo variabili a seconda della marca.

IMPORTANTE: Le spedizioni da noi effettuate sono coperte da assicurazione contro danneggiamento del contenuto trasportato.

A causa delle nuove normative che coinvolgono assicurazioni e corrieri, è fondamentale, ai fini di ottenere tutti i privilegi in caso di danneggiamento accidentale, scrivere di proprio pugno la seguente frase sul bollettino che il corriere farà firmare: "accetto con riserva di controllo" anche se il cartone si presenta integro ed apparentemente in buone condizioni.

Se non viene apposta la suddetta frase, in caso di danneggiamento verrà rimborsato solo il minimo previsto per legge.

NB: è possibile che l'autista addetto alla consegna non sia a conoscenza di quanto sopra esposto e reputi questa procedura inutile. Consigliamo di apporre la frase sul bollettino a prescindere da ciò che ritiene giusto l'autista.

Esempio di riserva di controllo:

 

D: Come mai l'autista incaricato alla consegna del pacco non accenna mai alla firma con riserva di controllo?

R: Molti corrieri applicano penali ai propri autisti in caso di danneggiamento dei prodotti trasportati. L'autista incaricato alla consegna, non consiglierà mai, quindi, di apporre la riserva di controllo sulla ricevuta che va firmata.
Si sono verificati casi dove addirittura alcuni autisti sconsigliano ai clienti di firmare con riserva perchè reputano questa procedura inutile. Non c'è niente di più falso, la riserva di controllo è un diritto del consumatore e va apposta a prescindere da quello che pensa l'autista.

 

D: In caso ricevessi i prodotti e non ne fossi soddisfatto, posso avvalermi del diritto di recesso?

R: Sì, se sei un privato cittadino hai diritto a recedere dall'acquisto per qualsiasi motivo, senza obbligo di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Il diritto di recesso non è consentito a persone giuridiche (ad esempio aziende, rivenditori, ecc.) e alle persone fisiche con partita iva che acquistano per scopi legati alla propria attività commerciale. Entro un massimo di 14 giorni dal ricevimento della merce inviaci una comunicazione scritta contattando il Servizio Clienti a questo indirizzo indicando la tua intenzione di esercitare tale diritto.

Il diritto di recesso viene applicato per tutta la merce acquistata, non è possibile quindi rendere solo un articolo. La merce resa dovrà essere integra, la confezione originale dovrà essere intatta, completa in tutte le sue parti. I prodotti come mangimi e stick e gli accessori complementari di gabbie ed habitat non devono essere aperti. 

La spedizione dei prodotti, fino all'avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è a carico del cliente e sotto la sua completa responsabilità. Consigliamo di effettuare esclusivamente spedizioni rintracciabili (evitare quindi Posta Prioritaria o altri metodi non sicuri e non rintracciabili).

Entro un massimo di 14 giorni lavorativi dal ricevimento del reso, il cliente verrà rimborsato tramite bonifico bancario della somma versata, fatte salve eventuali spese di ripristino per danni alle confezioni originali o per ripristino di parti mancanti.

A titolo di chiarimento, si fa notare che ogni contratto d'acquisto comprende un valore relativo alle merci ed un valore relativo al costo di spedizione delle stesse che, sebbene azzerato da offerte promozionali al raggiungimento di un certo volume d'ordine, viene di fatto addebitato al momento del recesso, venendo a mancare la condizione stessa che ha generato l'offerta. La nomativa prevede il rimborso dei beni o dei servizi non goduti: in caso di recesso verrà quindi rimborsato il valore degli articoli resi, ma non il costo della spedizione in quanto servizio totalmente goduto.


Altre utili informazioni sono facilmente consultabili alla pagina Servizio Clienti a questo link

Indice argomenti:


- Diritto di recesso
- Danneggiamenti
- Prodotti mancanti
- Rimborsi
- Tempi di consegna
- Codice di tracciabilità o Tracking
Consegna non riuscita nei 2 tentativi previsti
- Come modificare un ordine
- Colori dei prodotti
- Tempi di risposta
- Ordini: informazioni generali
- Sconti e partnership

Attendi...